Efficienza e Risparmio

“Il Tuo Risparmio nell’era dell’Efficienza Energetica Total Green”

La nostra rete di professionisti e tecnici della EMME.A Servizi Innovativi si rivolge agli utenti consumatori, principalmente PMI – Piccole Medio Imprese che hanno necessità di risolvere esigenze in ambito energetico sia dal punto di vista della sola riduzione dei costi di fornitura che più ampiamente intesi come riduzione dei consumi dei 2 principali vettori energetici quali energia elettrica (kWh) e gas (smc).

Le nostre proposte e/o soluzioni non sono nulla di Standard perché ogni cliente ha delle abitudini di consumo energia elettrica (kWh) e gas naturale (smc) diverse ed è una storia a parte. Una soluzione studiata e costruita AD HOC che vada bene per un piccolo utente come ad esempio un Supermercato di sicuro non soddisferebbe le esigenza di una Piccola Media Impresa PMI operante per esempio nella produzione alimentare (Es.: Pastificio, Tarallificio, Fusione, ecc).

Come lavoriamo

I nostri consulenti e tecnici della rete EMME.A Servizi Innovativi effettuano una visita diretta in sede dall’utente e raccolgono tutti i dati, informazioni e consumi kWh e/o smc per poter effettuare un’attente analisi dei profili di prelievo, delle abitudini e delle attese del cliente.

Primo obiettivo del professionista EMME.A è quello di trovare dal punto di vista amministrativo, voci di costi nelle fatture dei 2 principali vettori energetici energia elettrica (kWh) e gas naturale (smc) dove poter recuperare margini di miglioramento delle quote della spesa per la materia prima, verificare l’applicazione corretta delle componenti e oneri come da delibere ARERA, analizzare la giusta applicazione dell’IVA e delle Imposte Erariali oltre all’individuazione delle penali per Energia Reattiva (Cosφ) che rappresenta un costo sconosciuto e in alcuni casi molto pesante per le Piccole Medie Imprese.

Il Cosφ (cosfi) o fattore di potenza

Il Cosφ o fattore di potenza, ottimale se ≥ 0.95,  è un indice che conferma o meno lo stato di efficienza del prelievo dell’energia elettrica dalla rete locale/nazionale e il più delle volte se non si interviene sulla correzione di questo dato, in fattura non solo vengono addebitate le penali corrispondenti bensì tale energia diventa inefficienza e spreco di energia primaria kWh, con costi maggiore per la PMI piccola media impresa.

Gli strumenti

A tale riguardo, il nostro intervento prevede una campagna di analisi sul campo mediante strumenti di ultima generazione e tecnologicamente avanzati in grado di misurare tutte le variabili della fornitura energetica kWh e determinare a seguire l’intervento più adatto e su misura per risolvere questo problema/esigenza con risultati di azzeramento penali e risparmio che oscillano tra il 5% e il 9% della spesa totale del cliente.

Ulteriori interventi di tipo amministrativo nonché legislativo, sono le verifiche di appartenenza alla categoria di aziende “Energivore” secondo DL 102/2014 e successive modificazioni che permettono l’ottenimento di riduzione degli oneri di sistema in fattura fino al 90% che sull’intera fattura può arrivare al 25% di risparmio complessivo.

Cosa è possibile fare

Stando poi agli obiettivi generali che l’utente vuole raggiungere con la nostra assistenza, avviamo una serie di attività di Screening (analisi) e Studi di fattibilità per iniziare quel percorso verso una Efficienza Energetica sempre maggiore e che tenda al 100% Total Green.

Esempi a titolo informativo e non esaustivo, sono ad esempio:

  1. Attività di Diagnosi Energetica secondo D.L. 102/2014 e svolta da EGE Esperti Gestione dell’Energia Certificati UNI EN 11339;
  2. Monitoraggi continui e costanti sui carichi ed assorbimenti nelle PMI Piccole Medie Imprese per risalire a inefficienze e cattive abitudini;
  3. Analisi e verifica con strumenti a micro sensori delle perdite di aria compressa negli impianti industriali per eliminare sprechi oltre che inefficienze;
  4. Monitoraggio flusso energetico al fine dell’ottenimento della Power Quality all’interno delle PMI Piccole Medie Imprese;
  5. Implementazione post analisi e dietro studio fattibilità positivo, di Impianti di produzione di energia da Fonti Rinnovabili (Fotovoltaico, Eolico, Termico, ecc), impianti di accumulo per l’autosufficienza ore notturne, impianti economizzatori di rete e gestione delle armoniche elettriche oltre a interventi di Relamping (Led) e Revamping ( Aggiornamento tecnologie più efficienti);

Ci inoltriamo all’interno della produzione delle PMI Piccole Medie Imprese e con i nostri Tecnici e Ingegneri esperti nell’ambito della Efficienza Produttiva, analizziamo i processi industriali e elaboriamo progetti di innovazione tecnologica in ambito Azienda 4.0 per automatizzare e robotizzare tutte quelle aree dove il lavoro umano è continuo e usurante, e permettere così all’imprenditore di massimizzare la produzione con il minor costo, garantendo la salubrità e salute dei propri dipendenti.

Mobilità elettrica o sostenibile

Ultimo ambito ma non meno importante per il raggiungimento del 100% Total Green è quello della mobilità elettrica o sostenibile: in presenza di PMI Piccole Medie Imprese con flotta aziendale di almeno 1 veicolo, i nostri consulenti alla mobilità effettuano analisi molto approfondite sull’utilizzo dei veicoli aziendali, monitorando tutti gli spostamenti e tratte ove individuare soluzioni di intervento e/o sostituzioni del parco veicolare con nuovi a trazione elettrica, ibrida o a basso impatto ambientale se non è possibile una tecnologia total green.

La scelta dei veicoli elettrici o ibridi all’interno della propria azienda, pone i presupposti per la creazione di una prima infrastruttura per la ricarica delle auto altamente tecnologica e user friendly, senza ulteriori impegni e carichi di lavoro da parte della PMI Piccola Media Impresa nella gestione delle stesse.

Ci adoperiamo in un ambito, quello dell’Energia, dell’Efficienza Energetica, Efficienza produttiva e Mobilità Sostenibile molto “Complesso” e “Ampio” con un approccio differente e cioè:

La nostra affidabilità

Ogni intervento effettuato e coordinato nella nostra Rete EMME.A Servizi Innovativi viene svolto da un Consulente Tecnico e SPECIALISTA nell’ambito richiesto e di sua competenza, con l’obiettivo di “Garantire” il cliente del miglior risultato.” 

Il segreto è tutto qui: prova i nostri servizi e fatti assistere dai nostri consulenti tecnici e specialisti …

Ti aspettiamo !

CONTATTACI e senza Impegno TI spiegheremo come lavoriamo con i nostri clienti!