Con delibera n. 181 del 2 agosto 2006, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha riformulato e semplificato il sistema di fasce orarie applicato alla clientela elettrica multioraria. Il sistema prevede tre fasce di consumo che differenziano il valore dell’energia elettrica tra ore diurne e notturne e tra giorni feriali, sabato e festività. La semplicità del nuovo assetto agevola la comprensione e l’utilizzo dello stesso da parte degli operatori e risulta particolarmente adatto a fornire un efficace segnale di prezzo ai clienti finali, soprattutto nell’ottica di un consumo sempre più razionale e consapevole dell’energia.
Questo in sintesi l’aggiornamento previsto dalla Delibera AEEG 181/06 e successive modifiche e integrazioni: 


F1: ore di punta (peak)
Nei giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 19.00
F2: ore intermedie (mid-level)
Nei giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Nei giorni di sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
F3: ore fuori punta (off-peak)
Nei giorni dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00
Nei giorni di domenica e festivi*: tutte le ore della giornata
* Si considerano festivi: 1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre.

Nessuna preoccupazione però per quanto concerne i dati mensili di fatturazione: i nuovi contatori elettronici, archiviando le curve orarie di consumo, consentono comunque la corretta ripartizione secondo il nuovo calendario da parte del distributore. La maggiore parte degli operatori, utilizzando il dato fiscale fornito dal distributore ai fini della fatturazione, effettuano comunque un controllo ulteriore in quanto ricostruisce mensilmente il consumo di ciascuna fascia utilizzando la medesima curva oraria e, nel caso di discordanze, provvedono a verificare direttamente con il distributore locale i valori di consumo prima di procedere alla fatturazione.