Efficienza Energetica

Risparmiare ATTIVAMENTE - Civile & Industriale

Nuove Tecnologie e Innovazioni accessibili a TUTTI per la RIDUZIONE dei Consumi Energetici

PREMESSA:

Argomento nuovo e molto IMPORTANTE nell'ultimo decennio ha assunto l'ambito della Efficienza Energetica.

Fare Efficienza Energetica significa in sintesi, consumare meno Energia per produrre o ottenere lo stesso risultato.

Negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è più che raddoppiato e le previsioni macro economiche e di sviluppo dei paesi cosiddetti del Terzo Mondo non lascia spazio ad altre strade se non quella di fare Efficienza Energetica. Tanto è evidente l'importanza che ha assunto questo tema se si pensa al maggiore rilievo che nei prossimi anni assumeranno le problematiche relative alla disponibilità delle risorse energetiche cioè di "Energie Primarie" come il Petrolio e il Gas Naturale e alle conseguenze dovute all'aumento delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Per ridurre l'impatto di queste nuove incognite davanti a noi si rende sempre più necessario utilizzare l'energia in maniera efficiente: ciò significa che per soddisfare i nostri bisogni dovremmo realizzare e utilizzare prodotti e servizi consumando meno energia. In generale possiamo dire che fare Efficienza Energetica significa fare di più con meno energia, questa è la nuova sfida del settore energetico.

Alcuni studi calcolano che solo eliminando gli SPRECHI e le PERDITE di Energia si potrebbe ottenere un risparmio dei consumi minimo del 15% capitalizzando così importanti vantaggi economici, ambientali e sociali: da qui l'importanza che questo ambito e aspetto ha assunto nella strategia energetica Nazionale, Europea e Globale, il tutto finalizzato a realizzare una economia a basso consumo energetico, più sicura, più competitiva e più TOTAL GREEN.

In conclusione è non solo una strada OBBLIGATA, visto le norme sempre più stringenti, ma NECESSARIA se vogliamo continuare a mantenere gli stessi standard di produzione e di vita con adeguati costi energetici [read more]

COME FARE EFFICIENZA ENERGETICA:

Visto i benefici che l'Efficienza Energetica può portare nella riduzione della spesa energetica, sia a livello nazionale che a livello individuale come imprese e famiglie, è determinante chiarire alcuni concetti per evitare di fare investimenti e non ottenere i risultati sperati.

Prima di avviare qualsiasi intervento di Efficienza Energetica è consigliabile:

1) Determinare il settore di appartenenza e le sue criticità tipiche ...

2) Ricostruire in maniera precisa i consumi di Energia, sia essa elettrica (kwh) e/o termica (kwht), ricorrendo alla parte documentale in possesso dell'azienda ove sufficienti (es: fatture, registri, ecc), oppure attraverso il monitoraggio delle aree individuate come più energivore ...

3) Scegliere quella innovazione e/o tecnologia che porti i maggiori benefici economico-finanziari all'azienda, verificando anche e soprattutto misure agevolative ed incentivanti per l'attuazione delle stesse ...

NOTE: E' molto importante che i risparmi calcolati siano rendicontati tramite un metodo rigoroso e chiaro che fornisca una maggiore GARANZIA del risultato.

Importante ruolo nel campo dell'Efficienza Energetica hanno le ESCO (Energy Service Company), le quali adottano protocolli di misura e verifica standardizzato e riconosciuto a livello mondiale (Es: IPMVP - Protocollo Internazione di Misura e Verifica delle prestazioni), in modo tale che vengano dimostrati i benefici raggiunti grazie a tali interventi di Efficienza Energetica adottati.

Una sempre e maggiore Efficienza Energetica porta a riduzione dei costi energetici e risparmi da subito visibili in fattura e nel conto aziendale: i risparmi così ottenuti possono essere riutilizzati e reinvestiti dalle aziende ed in generale dai consumatori, generando nuovi stimoli all'economia ed al consumo.

TECNOLOGIE E INNOVAZIONI EFFICIENTI:

Non esiste un elenco predeterminato delle tecnologie e delle innovazioni per realizzare un intervento di Efficienza Energetica, ma esistono n "Soluzioni" singole e/o integrate fra loro, in grado di favorire il raggiungimento di livelli di Efficienza Energetica ottimali.

Tra quelle più diffuse e maggiormente conosciute troviamo:

- Impianti di produzione da Fonti Rinnovabili ...

- Riconversione degli impianti illuminazione tradizionale con i LED ...

- Up Grade dei motori civili ed industriali ...

- Rifasamento dell'impianto elettrico ...

- Impianto Solare Termico ...

- Sostituzione caldaie con nuove a condensazione ...

- Implementazione Software per il controllo utenze ...

- Sistemi di accumulo di Energia ...

- Sviluppo della Mobilità a minor impatto CO2, ecc...

A livello nazionale ed Europeo sono poi stati fatti passi avanti per incrementare il livello di Efficienza Energetica nella conversione delle fonti fossili di energia, riducendo le perdite e migliorando le prestazioni degli impianti. Gli stessi progressi tecnologici hanno migliorato le diverse tecnologie infrastrutturali come le linee di trasmissione dell'energia elettrica, linee ferroviarie e stradali, edifici così come in ambito residenziale è aumentata l'efficienza delle apparecchiature elettriche, i sistemi di riscaldamento, i piccoli e grandi elettrodomestici.

Importante è comprendere che le sole tecnologie efficienti non bastano per sfruttare al massimo il potenziale di risparmio energetico disponibile e che quindi è essenziale il contributo atteso da fattori non legati alla tecnologia come una più ottimale organizzazione e gestione delle imprese e un comportamento più consapevole di tutti i cittadini verso un uso razionale dell'energia.

PIU' COMPETITIVITA' PER LE IMPRESE:

In generale tutti gli incrementi di efficienza nell'uso dell'energia consentono non solo un minor impatto ambientale e una riduzione dei consumi, senza diminuire gli standard di vita, ma rappresentano uno stimolo per il progresso del paese.

Un maggiore stimolo e impulso allo sviluppo di nuove tecnologie e sistemi innovativi per l'efficienza energetica del sistema produttivo, migliora gli standard di produzione, contribuisce allo sviluppo di un mercato nazionale dell'efficienza energetica e dei servizi correlati ed infine accresce la ricchezza delle imprese rendendole più competitive a livello nazionale, Europeo e Globale [ENEA per l'Efficienza Energetica - READ MORE]

Richiedi la TUA Soluzione di EFFICIENZA ENERGETICA

TI DIREMO COME REALIZZARLO