Efficienza Produttiva

La TUA Azienda al MASSIMO della Efficienza

RIDUZIONE dei costi di Produzione e AUMENTO della Marginalità d'impresa

Perché optare per la EFFICIENZA PRODUTTIVA ..?


Nella PMI Italiana, la Produzione, alla pari dell'energia, è anche essa un’area strategica dove è possibile intervenire per raggiungere un’altro risultato importante per l’economia delle aziende Manifatturiere ed Industriali: parliamo appunto di Efficienza Produttiva. [read more]

L’Efficienza Produttiva è la potenzialità di una tecnica produttiva di minimizzare la quantità di risorse utilizzate o minimizzare i costi di produzione. Nel primo caso si parla, più propriamente, di Efficienza Tecnologica; nel secondo caso, invece, si parla di Efficienza Produttiva in senso economico.

Per valutare l’Efficienza Tecnologica di una tecnica produttiva, generalmente, si fa ricorso al principio secondo il quale un processo produttivo è preferibile ad un altro quando produce una stessa quantità di Output impiegando, però, almeno un Input in misura minore.

Dal punto di vista Economico è Efficiente una tecnica che utilizza risorse il cui prezzo è inferiore a quello delle risorse impiegate da un’altra tecnica produttiva.

Da quanto detto risulta chiaro che può accadere che un processo produttivo sia Efficiente, rispetto ad un altro Tecnologicamente ma non lo sia Economicamente. Tipico esempio è rappresentato dal confronto fra impianti automatizzati e impianti che usano tecniche tradizionali: i primi sono tecnologicamente superiori ai secondi ma comportano più alti costi sia perché richiedono l’impiego di lavoratori specializzati sia perché richiedono una manutenzione particolare.

Per evitare di cadere in una scelta che si vorrebbe creasse Efficienza Economica, e quindi l’Efficienza Produttiva, invece generasse, sì una maggiore Efficienza Tecnologica ma con costi maggiori, si rende necessario l’intervento di persone con esperienza, qualificate e con indubbie competenze certificate in tale ambito, che possano valutare fin dai primi passi l’eventuale situazione Non Conforme all’obiettivo di Efficienza Produttiva.

Dopo un’attenta valutazione e/o AUDIT effettuato da personale Tecnico Specializzato in processi produttivi, è possibile elaborare progetti di intervento e di investimenti aventi vari obbiettivi come:

1) Ammodernamento Impianti onde ridurre consumi energetici standard …

2) Applicazione dell’Automazione per velocizzare ambiti di produzione specifici, ottenendo così produzioni maggiori con costi di esercizio stabili e/o in diminuzione …

3) Integrazioni di Robot Cartesiani, Antropomorfi e Umanoidi per la gestione di manipolazioni ripetitive da parte di personale dipendente che potrebbe essere dedicato ad altri compiti a maggiore valore aggiunto; questi interventi permettono riduzione di inefficienze molto forti sempre se i cicli e quantità prodotte e manipolate sono in numero importante …

Parliamo della cosiddetta “Innovazione di Processo” che se in sintonia con la Vision dell’imprenditore e dello sviluppo a medio-lungo termine della sua azienda, può generare maggiore valore aggiunto, maggiore qualità dei prodotti e maggiore competitività nel Mercato Globale.

NOI lo Sappiamo

L’innovazione per la Efficienza Produttiva, è la base su cui sarà modellato il nostro mondo nel prossimo futuro (nuovi modelli di business, nuovi metodi di produzione, nuovi scenari e opportunità).

Le fabbriche saranno una parte fondamentale di questa rivoluzione che richiederà grande capacità di adattamento, più reattività, più efficienza, più precisione, più velocità, maggiore personalizzazione.

È quindi indispensabile integrare le fabbriche del futuro con l’ingegneria meccatronica, la robotizzazione, sistemi informatici e sensori ad ogni livello del ciclo produttivo; l’obiettivo è rendere le fabbriche sempre connesse in tempo reale sempre più intelligenti e performanti, in altre parole più EFFICIENTI.

La produzione di beni ha fatto progressi enormi nell’ultimo decennio ed i livelli di automazione sono aumentati esponenzialmente in tutti i settori. Il numero di prodotti è in costante crescita e la capacità di modernizzazione delle attività produttive è diventato elemento fondamentale per fare la differenza sul mercato globale e per abbattere significativamente i costi di produzione.

L'Efficienza Produttiva, se prima era solo un PRIVILEGIO delle grandi Imprese e Industrie, oggi è ACCESSIBILE alle PMI ed è una GRANDE opportunità da cogliere per poter competere nel Mercato Globale.

Per approfondimenti [read more]

FAI Efficienza Produttiva nella TUA Azienda

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO DEL NOSTRO SPECIALISTA