Installare un FOTOVOLTAICO a Casa o in Azienda: Oggi è una priorità e CONVIENE veramente!

CRISI ENERGETICA: ARERA azzera per il I e II Trimestre 2022 gli Oneri di Sistema
2 Marzo 2022
GPL o METANO: Differenze e Opportunità con CRISI Gas Russo!
15 Marzo 2022
Mostra tutto

Installare un FOTOVOLTAICO a Casa o in Azienda: Oggi è una priorità e CONVIENE veramente!

Inpianto Fotovoltaico conviene o non conviene?

Installare un FOTOVOLTAICO a Casa o in Azienda: Oggi è una priorità e CONVIENE veramente!

In questo articolo, stante le richieste che ogni giorno ci vengono rivolte dagli utenti, vedremo quanto conviene installare un Impianto FOTOVOLTAICO.

Da Luglio 2021 stiamo assistendo ad una nuova era energetica dove tutto quello che era fino ad allora conosciuto e controllabile, è diventato sconosciuto e incontrollabile, mettendo a dura prova il sistema energetico e soprattutto i consumatori.

Da anni si sente parlare di Efficienza Energetica e quindi del più diffuso e ormai industrializzato intervento in tal senso che è l’impianto Fotovoltaico però in tanti si chiedono, ci chiedono se conviene (approfondisci).

Cercheremo nello spazio giusto di questo articolo, di approfondire aspetti tecnici e di risultato di un impianto fotovoltaico e quali sono i benefici che questo può procurare ai consumi della propria abitazione/azienda e alle finanze dopo un piccolo e breve periodo per il raggiungimento della parità economica.

Perché Installare un Impianto Fotovoltaico

Cos’è un Impianto Fotovoltaico!

Un Impianto Fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da più parti e componenti come:

  1. Moduli Fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico. Questo processo avviene grazie al silicio di cui le celle fotovoltaiche sono composte e che viene utilizzato attualmente su larga scala nella produzione dei pannelli.
  2. Componenti elettrici necessari per creare i collegamenti, compreso quadri, interruttori e sistemi di controllo oltre ad eventuali inseguitori solari.
  3. Parte elettronica chiamato Inverter o Convertitore, elemento importante perché permette di convertire la corrente continua in ingresso DC in corrente alternata AC e di variarne i parametri di ampiezza e frequenza, rendendo tale energia generata dall’Impianto Fotooltaico, fruibile dagli utilizzatori, siano essi civili o industriali.

Per completare la parte tecnica, in generale possiamo affermare che un Impianto Fotovoltaico non richiede grandi costi di gestione e manutenzione e grazie alle nuove tecnologie di connessione digitali, può essere controllato e monitorato a distanza per verificarne il funzionamento e le performance in tempo reale: un’attenzione particolare va invece messa ai grandi impianti dove le mancate produzioni possono incidere su  ricavi mancanti che diventano maggiori costi per il proprietario e fruitore dell’impianto.

Visto la composizione tecnica di un Impianto Fotovoltaico e cosa ci vuole per gestire il suo funzionamento, passiamo alla parte che in tanti non conoscono e che merita un giusto approfondimento: parliamo dei vantaggi e opportunità a ridurre i costi energetici della propria abitazione/azienda.

Diciamo innanzitutto che un Impianto Fotovoltaico in quanto azionato dai raggi del sole, produce la sua energia elettrica quando c’è sole nell’arco della giornata, dal lunedì alla domenica, per tutti i giorni del mese e per tutti gli anni in cui sarà attivo.

Vi chiederete, ma la produzione di un Impianto Fotovoltaico se dipende dal sole allora non è sempre certa e costante?

Perché Installare un Impianto Fotovoltaico

Quando produce energia elettrica?

L’irraggiamento solare sicuramente non è prevedibile e non è costante nei giorni, nei mesi e negli anni, però sul lungo periodo di vita di un Impianto Fotovoltaico che oggi è stabilito a 30 anni, matematicamente e secondo dati rilevati e registrati da ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) sono stati calcolati medie realistiche di irraggiamento per ogni zona geografica della nostra nazione che ci forniscono dati di produzione di kWh per ogni kW di potenza installata molto attendibili e vicini alla realtà.

Per verificare e calcolare la giusta taglia dell’Impianto Fotovoltaico da installare per le proprie esigenze di consumo, bisogna tener conto del profilo di consumo per Fasce F1-F2-F3 (leggi e approfondisci) dell’utente in cui vengono raccolti i kWh consumati durante le giornate, cioè:

  • Fascia F1

Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle 19:00

  • Fascia F2

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 23:00; tutti i sabato dalle 07:00 alle 23:00

  • Fascia F3

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 23:00 alle 07:00, Domenica e Festivi H-24

Dati Consumo Fascia – Azienda Produzione

Raccolte queste informazioni e quanto più precise queste sono al profilo abituale dell’utenza, tanto più adeguato verrà costruito un Impianto Fotovoltaico per le necessità energetiche dell’utente.

Perché Installare un Impianto Fotovoltaico

Quanto produce un Impianto Fotovoltaico?

Onde semplificare l’argomento che meriterebbe dei calcoli specifici per ogni Impianto Fotovoltaico, in base alla sua posizione e caratteristiche dei componenti facenti parte dell’impianto e che un tecnico/installatore è in grado di verificare e calcolare, possiamo asserire quanto di seguito:

La producibilità di un Impianto fotovoltaico …

  • Nelle regioni Settentrionali hanno un rendimento annuale medio di circa 1000-1100 kWh.
  • Nelle regioni del Centro salgono a circa 1200-1300 kWh.
  • Nelle regioni Meridionali e Sicilia, si arrivano a toccare circa 1400-1500 kWh.

e dopo innumerevoli Impianti Fotovoltaici installati e innumerevoli Impianti FV conosciuti e monitorati, possiamo confermare tali produzioni e vantaggi diretti sulla bolletta energetica.

Se la producibilità è confermata con le caratteristiche tecniche dell’Impianto specifico, un altro e ultimo aspetto da analizzare e verificare, sulla base del profilo di consumo dell’utenza è la Taglia giusta dell’Impianto Fotovoltaico che non sempre è uguale alla potenza Impegnata in bolletta.

Perché Installare un Impianto Fotovoltaico

Qual’è la Taglia giusta di potenza kW?
Impianto Fotovoltaico 45 kWp – Azienda Logistica Prodotti Deperibili

La Taglia kWp è il risultato ottenuto dopo la raccolta e analisi di vari parametri quali:

  • Posizione Impianto Fotovoltaico: una installazione tutta a Sud con assenza di ombreggiature, da risultati di produzioni ottimali e maggiori rispetto ad altre situazioni.
  • Profilo consumi diurni dell’utenza.
  • Produzione area geografica secondo ENEA.
  • Caratteristiche del Modulo Fotovoltaico e Inverter.
  • Garanzie sui componenti dell’Impianto Fotovoltaico

Infatti la Taglia dell’Impianto Fotovoltaico sarà tarato sull’effettivo fabbisogno che l’abitazione e/o l’azienda hanno nelle ore di sole e/o diurne, in modo che l’energia elettrica prodotta dall’Impianto Fotovoltaico sia assorbito e fruibile, immediatamente in autoconsumo, da tutto ciò che richiede energia elettrica, evitando così di inviare in rete elettrica nazionale il minor quantitativo possibile.

Perché Installare un Impianto Fotovoltaico

Quanto si risparmia installando un impianto Fotovoltaico?

Il risparmio con l’installazione di un Impianto Fotovoltaico (leggi articolo) è certo e direttamente proporzionale al volume di kWh auto consumati durante le ore di producibilità del fotovoltaico.

In generale ciò che risulta evidente è che l’installazione di un Impianto Fotovoltaico se calcolato nella giusta potenza e costruito con ottimi standard di qualità, può determinare un risparmio sulla bolletta energetica di una abitazione dal 50% al 70% mentre per una azienda dal 60% al 85% con un ritorno dell’investimento che va da 4 a 5 anni con altri 20 anni di produzione kWh a costo ZERO.


Noi di EMME.A Servizi Innovativi da oltre un decennio ci dedichiamo al fianco dei Nostri clienti, per coadiuvarli all’ottenimento di miglioramenti ambito energetico, efficienza energetica e sviluppo nuove tecnologie digitali per l’efficienza e la mobilità sostenibile.

Se hai bisogno di RISPARMIARE sui costi della bolletta energetica e vuoi valutare la fattibilità di installare un Impianto Fotovoltaico sulla TUA Abitazione e/o sulla TUA Azienda, entra in contatto con un Nostro specialista che ti darà assistenza …

CONTATTACI

Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *