Prodursi Energia Elettrica conviene ..? Assolutamente SI …
Con l’avvio della liberalizzazione del mercato dell’energia da una parte e una legislazione più attenta allo sviluppo di una sostenibilità total green, negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti sull’implementazione di impianti per auto prodursi energia elettrica e/o energia termica che viene auto consumata in buona parte ed immessa in rete per la parte eccedente.
Alla domanda molto frequente che viene rivolta a chi consiglia un impianto per auto prodursi energia ” … ma conviene? “ , la risposta è assolutamente SI però tenendo presente alcuni accorgimenti e seguendo alcuni consigli: possibilmente fatevi seguire da un consulente energetico o specialista delle rinnovabili.
Installare sistemi di produzione di energia per la fornitura di energia elettrica, le esigenze di
energia termica e, attraverso un refrigeratore ad assorbimento o pompa di calore idronica,.di
raffrescamento non è solo conveniente, oggi più di ieri dal punto di vista economico, ma soprattutto una opportunità di ridurre i consumi di energia elettrica e gas naturale, portando un risparmio sulla bolletta energetica totale, oltre che sulla componente energetica, soprattutto sulle componenti fiscali e sugli oneri di sistema che gravano pesantemente sul conto energia di qualsiasi attività, sia essa artigianale, manifatturiera o industriale.
Ove correttamente dimensionato e progettato da personale qualificato o da uno specialista nel campo, un tale sistema può produrre notevoli risparmi e rendere l’azienda efficiente dal punto di vista energetico.
Il risparmio energetico ipotizzato che può realizzarsi con l’implementazione di un impianto di produzione di energia può raggiungere l’80% e dipenderà da tanti fattori che saranno analizzati dal consulente o specialista incaricato della valutazione come: profilo dei consumi energetici, lavorazioni su 1, 2 o 3 turni, stagionalità dell’attività dell’impresa, ecc.
Gli interventi a prescindere oggi non sono più ammessi (vedi fine degli incentivi statali) ed invece vanno calcolati e commisurati all’effettiva necessità e profilo del cliente in modo da rendere l’intervento conveniente dal punto di vista dell’investimento e visto come necessità per ridurre i costi energetici e rendere l’impresa più competitiva sul mercato.
Raccomandazioni by Partner ESCo [read about]
Per un Audit Energetico iniziale GRATUITO [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.