Prodursi Energia Elettrica conviene ..? Assolutamente SI …

PAULOWNIA: Protezione e copertura della filiera …
10 Novembre 2014
ENERGIA IDROELETTRICA: Potenziale danno per il Pianeta …
12 Novembre 2014
Mostra tutto

Prodursi Energia Elettrica conviene ..? Assolutamente SI …

Impianti di energia rinnovaibili.


Prodursi Energia Elettrica conviene ..? Assolutamente SI …

Con l’avvio della liberalizzazione del mercato dell’energia da una parte e una legislazione più attenta allo sviluppo di una sostenibilità total green, negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti sull’implementazione di impianti per auto prodursi energia elettrica e/o energia termica che viene auto consumata in buona parte ed immessa in rete per la parte eccedente.

Alla domanda molto frequente che viene rivolta a chi consiglia un impianto per auto prodursi energia ” … ma conviene? “ , la risposta è assolutamente SI però tenendo presente alcuni accorgimenti e seguendo alcuni consigli: possibilmente fatevi seguire da un consulente energetico o specialista delle rinnovabili.

Installare sistemi di produzione di energia per la fornitura di energia elettrica, le esigenze di
energia termica e, attraverso un refrigeratore ad assorbimento o pompa di calore idronica,.di
raffrescamento non è solo conveniente, oggi più di ieri dal punto di vista economico, ma soprattutto una opportunità di ridurre i consumi di energia elettrica e gas naturale, portando un risparmio sulla bolletta energetica totale, oltre che sulla componente energetica, soprattutto sulle componenti fiscali e sugli oneri di sistema che gravano pesantemente sul conto energia di qualsiasi attività, sia essa artigianale, manifatturiera o industriale.

Ove correttamente dimensionato e progettato da personale qualificato o da uno specialista nel campo, un tale sistema può produrre notevoli risparmi e rendere l’azienda efficiente dal punto di vista energetico.

Il risparmio energetico ipotizzato che può realizzarsi con l’implementazione di un impianto di produzione di energia può raggiungere l’80% e dipenderà da tanti fattori che saranno analizzati dal consulente o specialista incaricato della valutazione come: profilo dei consumi energetici, lavorazioni su 1, 2 o 3 turni, stagionalità dell’attività dell’impresa, ecc.

Gli interventi a prescindere oggi non sono più ammessi (vedi fine degli incentivi statali) ed invece vanno calcolati e commisurati all’effettiva necessità e profilo del cliente in modo da rendere l’intervento conveniente dal punto di vista dell’investimento e visto come necessità per ridurre i costi energetici e rendere l’impresa più competitiva sul mercato.

Raccomandazioni by Partner ESCo [read about]

Per un Audit Energetico iniziale GRATUITO [contattaci]


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *