HOTEL: Illuminazione ad alta efficienza energetica …
Anche gli Hotel, come nel settore terziario e in quello commerciale, la componente illuminazione assume una importanza di primo ordine ed incide per quasi il 20-30 % sul totale della bolletta energetica.
In linea generale, salvo diverse indicazioni che potranno essere assunte solo dopo un puntuale sopralluogo e/o Audit energetico, si possono ottenere forti risparmi di consumo di energia elettrica agendo su diversi fronti come:
- Installare, ove possibile, lampade a led per illuminare gli ambienti …
- Installare sistemi di controllo e calibratura dell’illuminazione insieme a sensori di presenza per evitare spreco di energia quando gli spazi sono inutilizzati …
- Utilizzare, ove possibile, lucernari e pozzi luce, al fine di ridurre l’uso della luce artificiale durante il giorno …
- Installare illuminazione a LED nelle aree di parcheggio e nei garage per risparmiare energia e ridurre gli impatti ambientali dovuti a fuoriuscite di luce, la cosiddetta luce diffusa inquinante …
Adottando piccoli accorgimenti senza alcun intervento massivo, si possono ottenere livelli di risparmio fino al 15-20% dell’energia elettrica consumata; mentre se si interviene massivamente sulle strutture e plafoniere, implementando tecnologie a basso consumo, come ad esempio i LED, si possono ottenere risparmio fino al 60-70% dei consumi in chilowattora di energia elettrica.
Raccomandazioni by Partner ESCo [read about]
Segui le raccomandazioni sull’efficienza energetica e richiedi un Audit energetico
[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.