REDDITO ENERGETICO Puglia: cos’è e chi può accedervi per calmierare e ridurre i costi della bolletta elettrica di casa o condominio.
Con determinazione del Dirigente Sezione Transizione Energetica della Regione Puglia n. 97 del 29/04/2022, è stato attivato l’avviso pubblico per presentare le domande di prenotazione per accedere al REDDITO ENERGETICO Regionale.
Con tale provvedimento si rende operativa la legge regionale n.42/2019 con “istituzione del Reddito energetico” e il rispettivo regolamento attuativo n.7/2021.
REDDITO ENERGETICO Puglia
Avvio delle domande e beneficiari
Le richieste potranno essere avanzate tramite l’utilizzo dell’apposita piattaforma telematica a partire dal 25 Maggio 2022 e fino al 22 Agosto 2022.
Questa misura permetterà a tante famiglie pugliesi aventi ISEE fino a 20.000 Euro, di ottenere GRATUITAMENTE un Impianto Fotovoltaico per ridurre i costi delle bollette, tutelare l’ambiente e aiutare l’economia locale.
REDDITO ENERGETICO Puglia
I requisiti per accedere
L’accesso per presentare le domande ed ottenere gli Impianti Fotovoltaici GRATUITAMENTE è riservata alle sole Persone Fisiche aventi le seguenti caratteristiche:
Oltre alla Persona Fisica, il beneficio viene esteso al Condominio situato nel territorio della Regione Puglia per l’utenza energia elettrica posta al servizio delle parti comuni.
REDDITO ENERGETICO Puglia
Beneficio previsto
Il Reddito Energetico può essere richiesto per le utenze di energia elettrica per abitazioni indipendenti che abitazioni in condominio.
Nel caso di condominio, ogni famiglia in quel condominio può richiedere il Reddito Energetico se ne ha i requisiti, e per le parti comuni allacciati ad altra utenza condominiali, da una sola persona fisica avente diritto, ma andiamo nello specifico:
REDDITO ENERGETICO Puglia
Massimali del beneficio
Per coloro che avranno accesso alla domanda e saranno convalidati, potranno ricevere i seguenti contributi:
Il contributo messo a disposizione dalla Regione Puglia COMPRENDE le spese di acquisto, installazione, connessione, manutenzione e assicurazione degli impianti, inclusi i costi delle pratiche amministrative previste per dare corso all’opera.
REDDITO ENERGETICO Puglia
Vincoli per il beneficiario
La Regione Puglia nell’emettere questa misura innovativa a sostegno delle famiglie bisognose cittadini pugliesi, ha determinato dei vincoli quali:
REDDITO ENERGETICO Puglia
Esclusi dal beneficio
Non viene ammesso al beneficio previsto se gli immobili:
Per quanto attiene alla installazione degli impianti, è necessario consultare l’elenco degli installatori accreditati sul portale della Regione Puglia e procedere a contattarli per iniziare tutto l’iter.
REDDITO ENERGETICO Puglia
Informazioni e dichiarazioni
Una volta scelto l’installatore dal portale della Regione Puglia, dovranno essere forniti i seguenti allo stesso:
Per presentare la domanda, l’installatore ha bisogno di:
REDDITO ENERGETICO Puglia
Presentazione della domanda
Una volta raccolte tutte le informazioni, dichiarazioni e documenti indicati, la domanda deve essere presentata dall’installatore scelto dal beneficiario tra gli iscritti all’albo della Regione Puglia, esclusivamente per via telematica, secondo lo schema dell’Avviso pubblico e unitamente agli allegati richiesti.
I beneficiari dopo l’inserimento della domanda, provvederanno a confermare la correttezza dei propri dati sul portale, concludendo così la fase iniziale.
L’importo concesso viene erogato direttamente alla ditta che eseguirà i lavori e scelto dal beneficiario e le domande pervenute saranno istruite secondo l’ordine di arrivo e/o presentazione delle domande.
L’accoglimento della domanda è subordinato al raggiungimento di almeno 20 PUNTI da parte delle persone fisiche per le abitazioni e di 10 PUNTI da parte dei condomini per le parti comuni.
REDDITO ENERGETICO Pulgia
Attesa esito graduatoria – Info
Secondo quanto stabilito dalla legge Regionale, in base alla Dichiarazione ISEE/DSU del proprio nucleo familiare i punti saranno i seguenti:
Da valore Zero € a 7.500 Euro - Punti 25
Da 7.501 Euro a 15.000 Euro - Punti 20
Da 15.001 Euro a 17.500 Euro - Punti 15
Da 17.501 Euro a 20.000 Euro - Punti 10
Vengono considerati ulteriori Punti per queste caratteristiche della famiglia:
Per i Condomini che presentano la domanda in quanto avente diritto, per le parti comuni, saranno riconosciuti i seguenti punteggi:
Saranno riconosciuti punti aggiuntivi per le persone fisiche e per i condomini:
REDDITO ENERGETICO Pulgia
Verifica graduatoria
Sulla base della legge della Regionale l’istruttoria si completa entro 90 giorni decorrenti dal giorno successivo alla ricezione della domanda e salva motivata proroga per questioni tecniche, di complessità e numero domande pervenute, questo termine potrà essere rinviato di ulteriori 90 giorni.
Il Dirigente della Sezione competente procederà alla verifica della documentazione e determinerà l’ammissione al finanziamento; in caso di incompletezza di alcune info non sostanziale provvederà a fare richiesta di implementazione al beneficiario ed in ultima ipotesi a rigettare la domanda se il beneficiario non ha i requisiti.
REDDITO ENERGETICO Pulgia
Installazione impianto
Entro 150 giorni dopo l’accettazione della prenotazione, l’installatore trasmette la richiesta del finanziamento con tutta la documentazione e info di seguito:
REDDITO ENERGETICO Pulgia
Erogazione contributo
Se tutto sarà validato dalla Sezione Competente della Regione Puglia nella parte documentale e della corretta realizzazione delle opere così come dichiarate in fase di domanda al contributo, la stessa provvederà all’erogazione del Contributo in unica soluzione a favore dell’operatore economico (installatore) entro 30 giorni dalla conclusione dell’iter istruttorio che viene stabilito in 90 giorni decorrenti dal giorno successivo alla ricezione della domanda di erogazione del contributo ovvero dal giorno successivo alla ricezione delle eventuali integrazioni richieste oltre alla proroga come al punto precedente stabilita in ulteriori 90gg
Noi di EMME.A Servizi Innovativi da oltre un decennio ci dedichiamo al fianco delle nostre aziende clienti, per coadiuvarle all’ottenimento di miglioramenti in ambito energetico, efficienza energetica e sviluppo nuove tecnologie digitali per l’efficienza e la mobilità sostenibile.
Se hai bisogno di entrare in contatto con un nostro specialista che ti possa assistere nella scelta del TUO impianto #fotovoltaicofacile, lascia i tuoi dati nell’area “Contattaci” del nostro sito web o clicca sotto per essere reindirizzato: ti chiameremo al più presto …
Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.