REDDITO ENERGETICO Puglia: cos’è e chi può accedervi

Parco Agrisolare
PARCO AGRISOLARE – Incentivo Fotovoltaico fino al 70% settore agricolo
4 Aprile 2022
Mostra tutto

REDDITO ENERGETICO Puglia: cos’è e chi può accedervi

REDDITO ENERGETICO Puglia: cos’è e chi può accedervi per calmierare e ridurre i costi della bolletta elettrica di casa o condominio.

Con determinazione del Dirigente Sezione Transizione Energetica della Regione Puglia n. 97 del 29/04/2022, è stato attivato l’avviso pubblico per presentare le domande di prenotazione per accedere al REDDITO ENERGETICO Regionale.

Con tale provvedimento si rende operativa la legge regionale n.42/2019 con “istituzione del Reddito energetico” e il rispettivo regolamento attuativo n.7/2021.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Avvio delle domande e beneficiari

Le richieste potranno essere avanzate tramite l’utilizzo dell’apposita piattaforma telematica a partire dal 25 Maggio 2022 e fino al 22 Agosto 2022.

Questa misura permetterà a tante famiglie pugliesi aventi ISEE fino a 20.000 Euro, di ottenere GRATUITAMENTE un Impianto Fotovoltaico per ridurre i costi delle bollette, tutelare l’ambiente e aiutare l’economia locale.

REDDITO ENERGETICO Puglia

I requisiti per accedere

L’accesso per presentare le domande ed ottenere gli Impianti Fotovoltaici GRATUITAMENTE è riservata alle sole Persone Fisiche aventi le seguenti caratteristiche:

  • Possesso di SPID
  • Titolare di utenza residenziale domestica energia elettrica
  • Residenza da almeno 1 anno nella Regione Puglia
  • Residenza presso l’abitazione per cui si presenta la domanda
  • ISEE ordinario/corrente/DSU fino a 20.000 Euro

Oltre alla Persona Fisica, il beneficio viene esteso al Condominio situato nel territorio della Regione Puglia per l’utenza energia elettrica posta al servizio delle parti comuni.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Beneficio previsto

Il Reddito Energetico può essere richiesto per le utenze di energia elettrica per abitazioni indipendenti che abitazioni in condominio.

Nel caso di condominio, ogni famiglia in quel condominio può richiedere il Reddito Energetico se ne ha i requisiti, e per le parti comuni allacciati ad altra utenza condominiali, da una sola persona fisica avente diritto, ma andiamo nello specifico:

  • Ogni Abitazione, sia essa indipendente o in condominio, può ottenere fino a 6.000 Euro per un Impianto Fotovoltaico , Termo-Fotovoltaico o Micro-Eolico. Fino ad un massimo del 20% di tale contribuo potrà essere utilizzato per un impianto Solare Termico adibito alla produzione di acqua calda sanitaria.
  • Ogni Condominio, per l’utenza energia elettrica al servizio delle parti comuni, può ottenere fino a 6.000 Euro per un Impianto Fotovoltaico oppure Micro Eolico, ed in aggiunta fino a 8.500 Euro per le batterie di accumulo dell’energia prodotta.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Massimali del beneficio

Per coloro che avranno accesso alla domanda e saranno convalidati, potranno ricevere i seguenti contributi:

  • Per l’impianto con potenza minimo e superiore a 1,8 kWp Solare Fotovoltaico, Termo Fotovoltaico o Micro Eolico 2.000 Euro + 1.150 Euro / kWp
  • Per l’impianto Solare Termico sarà riconosciuto 730 Euro /Mq se circolazione forzata e 271 Euro / Mq se circolazione naturale. I Metri quadrati vengono intesi come la superficie del modulo moltiplicata per il loro numero installato.
  • Per le Batterie di Accumulo o Storage dell’energia elettrica prodotta e non consumata, messe al servizio delle parti comuni di un Condominio, sarà riconosciuto un contributo di 1.000 Euro / kWh.

Il contributo messo a disposizione dalla Regione Puglia COMPRENDE le spese di acquisto, installazione, connessione, manutenzione e assicurazione degli impianti, inclusi i costi delle pratiche amministrative previste per dare corso all’opera.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Vincoli per il beneficiario

La Regione Puglia nell’emettere questa misura innovativa a sostegno delle famiglie bisognose cittadini pugliesi, ha determinato dei vincoli quali:

  • CESSIONE GRATUITA alla Regione Puglia dei crediti che andranno a maturarsi con il servizio del GSE – Gestore Servizi Energetici che valorizza l’energia prodotta e immessa in rete tramite sottoscrizione di convenzioni con gli Enti.
  • Sono a carico dell’avente diritto, le spese di esercizio come la misurazione annuale della produzione per circa 25 Euro/anno stabilita da ARERA, la disinstallazione e decadenza requisiti.
  • Divieto di alterare e/o dismettere gli impianti per almeno 20 ANNI, durante i quali è necessario mantenerli nelle migliori condizioni e funzionanti.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Esclusi dal beneficio

Non viene ammesso al beneficio previsto se gli immobili:

  1. Non ricadono nel territorio regionale della Puglia
  2. Non sono regolarmente autorizzati da apposita licenza edilizia, eccetto per quei immobili per i quali tale licenza non fosse necessaria
  3. Non sono regolarmente censiti al N.C.E.U.
  4. Non risultano idonei in seguito a verifica tecnico statica
  5. Rientrano nelle categorie catastali A1 e A8 assieme ai condomini che le comprendono
  6. Sono già dotati di impianto Solare Fotovoltaico o Micro Eolico

Per quanto attiene alla installazione degli impianti, è necessario consultare l’elenco degli installatori accreditati sul portale della Regione Puglia e procedere a contattarli per iniziare tutto l’iter.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Informazioni e dichiarazioni

Una volta scelto l’installatore dal portale della Regione Puglia, dovranno essere forniti i seguenti allo stesso:

  • Indirizzo e-mail del beneficiario
  • Eventuali vincoli paesaggistici della zona
  • Anno costruzione dell’abitazione
  • Tipologia del tetto: piano, falda, tettoia, pensilina
  • Area disponibile sul tetto per l’installazione in Mq.
  • Orientamento ai punti cardinali e inclinazione del tetto
  • Eventuali lavori di efficientamento energetico già svolti
  • Autocertificazione dello stato di famiglia
  • Autocertificazione di non beneficiare, per la stessa abitazione per cui si presenta domanda, di altre agevolazioni in materia di energia.
  • Per le parti comuni del Condominio, numero totale di Unità Immobiliari e numero di Unità Abitative in possesso dei requisiti per il Reddito Enegetico, superficie lorda di pavimento totale e di pavimento destinata ad abitazione

Per presentare la domanda, l’installatore ha bisogno di:

  • Attestazione ISEE /DSU
  • Documenti anagrafici del beneficiario
  • Bolletta dell’energia elettrica completa da dove si evince POD
  • Visura catastale dell’abitazione
  • Titolo abilitativo dell’abitazione: licenza, concessione, permesso, sanatoria, autorizzazione.
  • Adesione e autorizzazione da parte del proprietario e contratto nel caso di affitto, di comodato e/o usufrutto
  • Per le parti comuni del condominio, copia della comunicazione inviata all’Amministratore condominiale, con attestazione di avvenuta ricezione e copia della delibera assembleare di cui art. 1122 bis C.C.

REDDITO ENERGETICO Puglia

Presentazione della domanda

Una volta raccolte tutte le informazioni, dichiarazioni e documenti indicati, la domanda deve essere presentata dall’installatore scelto dal beneficiario tra gli iscritti all’albo della Regione Puglia, esclusivamente per via telematica, secondo lo schema dell’Avviso pubblico e unitamente agli allegati richiesti.

I beneficiari dopo l’inserimento della domanda, provvederanno a confermare la correttezza dei propri dati sul portale, concludendo così la fase iniziale.

L’importo concesso viene erogato direttamente alla ditta che eseguirà i lavori e scelto dal beneficiario e le domande pervenute saranno istruite secondo l’ordine di arrivo e/o presentazione delle domande.

L’accoglimento della domanda è subordinato al raggiungimento di almeno 20 PUNTI da parte delle persone fisiche per le abitazioni e di 10 PUNTI da parte dei condomini per le parti comuni.

REDDITO ENERGETICO Pulgia

Attesa esito graduatoria – Info

Secondo quanto stabilito dalla legge Regionale, in base alla Dichiarazione ISEE/DSU del proprio nucleo familiare i punti saranno i seguenti:

Da valore Zero € a 7.500 Euro - Punti 25
Da 7.501 Euro a 15.000 Euro - Punti 20
Da 15.001 Euro a 17.500 Euro - Punti 15
Da 17.501 Euro a 20.000 Euro - Punti 10

Vengono considerati ulteriori Punti per queste caratteristiche della famiglia:

  • Nuclei familiare da 5 e più persone – Punti 5
  • Giovani Coppie sposati da massimo 3 anni e Under 35 anni confermato da certificato di matrimonio – Punti 5
  • Nuclei familiari con almeno 1 componente Over 65 anni – Punti 5
  • Nuclei familiari con almeno 1 componente invalido, con handicap, disabile grave e non autosufficiente – Punti 10
  • Nuclei familiari con più di 2 figli minori – Punti 5

Per i Condomini che presentano la domanda in quanto avente diritto, per le parti comuni, saranno riconosciuti i seguenti punteggi:

  • Superficie lorda pavimentata destinata ad abitazione superiore al 70%Punti 10
  • Abitazione di persone fisiche in possesso dei requisiti superiori al 60% Punti 10

Saranno riconosciuti punti aggiuntivi per le persone fisiche e per i condomini:

  • Interventi di miglioramento di almeno 1 Classe Energetica con attestato che certifichi tale miglioramento – Punti 5
  • Spesa per ogni kW inferiore al contributo massimo concesso: >/= del 20% – Punti10 oppure >/= del 10% – Punti 5
  • Rimozione e smaltimento di amianto a proprio carico con atto di impegno – Punti 5

REDDITO ENERGETICO Pulgia

Verifica graduatoria

Sulla base della legge della Regionale l’istruttoria si completa entro 90 giorni decorrenti dal giorno successivo alla ricezione della domanda e salva motivata proroga per questioni tecniche, di complessità e numero domande pervenute, questo termine potrà essere rinviato di ulteriori 90 giorni.

Il Dirigente della Sezione competente procederà alla verifica della documentazione e determinerà l’ammissione al finanziamento; in caso di incompletezza di alcune info non sostanziale provvederà a fare richiesta di implementazione al beneficiario ed in ultima ipotesi a rigettare la domanda se il beneficiario non ha i requisiti.

REDDITO ENERGETICO Pulgia

Installazione impianto

Entro 150 giorni dopo l’accettazione della prenotazione, l’installatore trasmette la richiesta del finanziamento con tutta la documentazione e info di seguito:

  1. Progetto dell’Impianto a realizzarsi
  2. Certificazioni riferite all’impianto
  3. Collaudo degli interventi
  4. Assicurazione di durata decennale
  5. Garanzie sui componenti impianto emesse dal produttore
  6. Fattura/e degli interventi realizzati
  7. Dati anagrafici dell’installatore iscritto all’albo Regionale per Reddito Energetico
  8. Autorizzazione versamento contributo in favore dell’Installatore
  9. Eventuali copia delle autorizzazioni amministrative necessarie per l’esecuzione dell’impianto
  10. Copia del verbale di prima connessione in parallelo alla rete
  11. Domanda e impegno del GSE per lo SSP
  12. Mandato incasso del contributo SSP a favore della Regione Puglia

REDDITO ENERGETICO Pulgia

Erogazione contributo

Se tutto sarà validato dalla Sezione Competente della Regione Puglia nella parte documentale e della corretta realizzazione delle opere così come dichiarate in fase di domanda al contributo, la stessa provvederà all’erogazione del Contributo in unica soluzione a favore dell’operatore economico (installatore) entro 30 giorni dalla conclusione dell’iter istruttorio che viene stabilito in 90 giorni decorrenti dal giorno successivo alla ricezione della domanda di erogazione del contributo ovvero dal giorno successivo alla ricezione delle eventuali integrazioni richieste oltre alla proroga come al punto precedente stabilita in ulteriori 90gg


Noi di EMME.A Servizi Innovativi da oltre un decennio ci dedichiamo al fianco delle nostre aziende clienti, per coadiuvarle all’ottenimento di miglioramenti in ambito energeticoefficienza energetica e sviluppo nuove tecnologie digitali per l’efficienza e la mobilità sostenibile.

Se hai bisogno di entrare in contatto con un nostro specialista che ti possa assistere nella scelta del TUO impianto #fotovoltaicofacile, lascia i tuoi dati nell’area “Contattaci” del nostro sito web o clicca sotto per essere reindirizzato: ti chiameremo al più presto …

CONTATTACI

Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *