ECOBONUS Fotovoltaico, come accedere al 50% e 110% di detrazione fiscale

Superbonus Alberghi 80%
Superbonus Alberghi 80% e Colonnine di Ricarica veicoli elettrici
15 Febbraio 2022
CRISI ENERGETICA: ARERA azzera per il I e II Trimestre 2022 gli Oneri di Sistema
2 Marzo 2022
Mostra tutto

ECOBONUS Fotovoltaico, come accedere al 50% e 110% di detrazione fiscale

#Fotovoltaicofacile con gli ecobonus 50% e 110% con sconto in fattura

Oggi l’installazione di un Impianto Fotovoltaico domestico o condominiale è agevolato dal Decreto ECOBONUS al 50% e 110%.

Gli Impianti Fotovoltaici (Leggi articolo) sono una scelta veramente Green che permette di produrre energia pulita con il sole, a chilometro zero e a costi zero dopo aver recuperato l’investimento iniziale.

Con il decreto ECOBONUS (G.U.), un pò come è successo negli anni degli incentivi previsti dal Conto Energia, il recupero di questo investimento è dimezzato o azzerato, creando quelle condizioni di maggiore impulso all’installazione per le famiglie.

ECOBONUS Fotovoltaico

Due misure agevolative per accumulare energia

Va aggiunto che l’ECOBONUS agevola non solo la produzione Fotovoltaica, importante se assorbita al momento esatto in cui viene prodotta, ma soprattutto l’accumulo di tale energia nelle batterie in modo da poter essere riutilizzata in altri momenti, compreso la notte quando l’Impianto Fotovoltaico (leggi articolo) non produce.

Con l’ECOBONUS è possibile usufruire delle detrazioni fiscali:

  • Bonus Ristrutturazioni che permette di recuperare in 10 anni nella dichiarazione fiscale dei redditi il 50% della spesa sostenuta per il solo Fotovoltaico e Fotovoltaico con Accumulo
  • Superbonus 110% che copre abbondantemente tutta la spesa del’Impianto Fotovoltaico con e senza accumulo e questa può essere recuperata dalla dichiarazione dei redditi in 5 anni.

Ulteriore notizia interessante e non meno importante ove permettere una relativa programmazione e organizzazione per questi interventi, riguarda la validità del Bonus Ristrutturazioni prorogato a tutto il 2022, 2023 e 2024 mentre per il Superbonus 110% si arriva al 2025, con qualche limitazione agli interventi su Case e/o Ville singole che rientreranno se viene effettuato almeno il 30% degli interventi entro il 30 Giugno 2022.

ECOBONUS Fotovoltaico

Gli interventi previsti e la spesa massima ammissibile

Vediamo nel dettaglio gli interventi previsti, assieme all’Impianto Fotovoltaico con e senza accumulo e i limiti di spesa previsti:

Bonus Ristrutturazioni

Per il Bonus Ristrutturazione la detraibilità prevista del 50% (art.14 D.L. n.63 del 04/06/2013) sull’ammontare della spesa complessiva, compreso Fotovoltaico con o senza accumulo, riguarda i seguenti ulteriori interventi in generale:

  • Acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e ogni schermatura solare, porte esterne, portoncini;
  • Acquisto e posa in opera di interventi per il risparmio energetico come l’installazione di Impianto Fotovoltaico, Solare termico, cappotto, ecc.;
  • Installazione e riqualificazione dei servizi igienici;
  • Realizzazione di scale interne;
  • Installazione di ascensori;
  • Costruzioni di recinzioni;

Il Bonus Ristrutturazione consente la detrazione del 50% delle spese sostenute e ammissibile, fino all’ammontare massimo di 96.000 Euro e recuperabile nella dichiarazione dei redditi in 10 anni.

In alternativa alla sola detrazione fiscale in 10 anni, resta confermata la possibilità di chiedere al fornitore degli interventi, lo sconto diretto in fattura o la cessione del credito a istituti bancari.

In sostanza il contribuente che intende usufruire del Bonus Ristrutturazioni può:

  • Procedere al pagamento del totale del prodotto/servizio al fornitore, e detrarre il 50% della spesa in 10 anni in dichiarazione dei redditi;
  • Effettuare la Cessione del Credito a istituto bancario ricevendo una somma pari al 50% della spesa detratti gli oneri finanziari concordati con la banca;
  • Ottenere lato fornitore lo Sconto in Fattura del 50%: in questo caso il fornitore provvederà alla cessione del credito a un istituto bancario ottenendo così una immediata liquidità oppure lo porterà in detrazione ;

Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è una misura che mira a coinvolgere una platea di proprietari organizzati in condominio, case e ville singole fino al 30 Giugno 2022 se hanno effettuato almeno il 30% degli interventi previsti, al fine di permettere loro interventi importanti sugli immobili ed il loro ammodernamento sia da punto di vista strutturale che di efficienza energetica.

Rispetto al Bonus Ristrutturazione del 50%, per poter usufruire di questa misura nell’installare un Impianto Fotovoltaico, è necessario che questo intervento avvenga in contemporanea con almeno uno dei 3 interventi trainanti, ovvero:

  • Cappotto termico;
  • Sostituzione di impianti climatizzazione invernali condominiali;
  • Sostituzione impianti di climatizzazione invernale abitazioni unifamiliari;

I tecnici abilitati per supportare il proprietario nell’accesso a questa agevolazione, analizzeranno le caratteristiche dell’immobile e la sua regolarità dal punto di vista catastale, convalidando inoltre un altro requisito necessario e fondamentale al fine dell’ottenimento del Superbonus 110% e cioè che ci sia il salto di almeno 2 Classi Energetiche dell’immobile.

In linea generale il Superbonus 110% prevede in generale:

  1. Incentivo per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici;
  2. Incentivo per la riqualificazione antisismica;
  3. Incentivo per l’installazione di Impianti Fotovoltaici;
  4. Incentivo per l’installazione di Wall Box e Colonnine Ricarica auto elettriche;
  5. Incentivi per l’eliminazione di barriere architettoniche;

I limiti di spesa previsti per questa misura sono di 20.000 Eruo per unità abitativa per immobili fino a 8 immobili, e 15.000 Euro per unità abitativa al di sopra di 8 immobili: tali interventi riguardano ambiti condominiali comuni. Altri interventi su isolamenti termici delle parti verticali ed inclinate la spesa massima va da 30.000 e fino a 50.000 Euro per unità immobiliare.

ECOBONUS Fotovoltaico

Nuova disposizione Anti Frode da Gennaio 2022

Nella legge di bilancio 2022 (Gazzetta Ufficiale), è stato introdotto il Decreto anti frode in tema di Bonus edilizi che prevede:

  • Obbligo Visto di Conformità: dal 1 gennaio 2022, è resa obbligatoria la comunicazione del professionista che ha apposto il visto di conformità. In sostanza il professionista dovrà confermare i requisiti per il Bonus Ristrutturazioni.
  • Attestazione di Congruità: il tecnico abilitato dovrà accertare il rispetto dei limiti fissati dalla normativa per ogni tipologia di intervento.

Noi di EMME.A Servizi Innovativi da oltre un decennio ci dedichiamo al fianco delle nostre aziende clienti, per coadiuvarle all’ottenimento di miglioramenti in ambito energetico, efficienza energetica e sviluppo nuove tecnologie digitali per l’efficienza e la mobilità sostenibile.

Se hai bisogno di entrare in contatto con un nostro specialista che ti possa assistere nella scelta del TUO impianto #fotovoltaicofacile, lascia i tuoi dati nell’area “Contattaci” del nostro sito web o clicca sotto per essere reindirizzato: ti chiameremo al più presto …

CONTATTACI

Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *