Con la Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL 152/2021 del 06 Novembre 2021, dal 28 febbraio 2022 è possibile presentare le istanze per ottenere il contributo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
Dopo quasi 2 anni di attesa e sofferenza del settore Turistico dovuto alla Pandemia, finalmente il Ministero del Turismo ha emanato le direttive e regolamenti per procedere a fare accesso all’agevolazione del Superbonus Alberghi 80% (Link INVITALIA). E’ da precisare che la misura ha risorse limitate e fissate in 100 milioni di Euro per il 2022, 180 milioni per il 2023 e 2024 e 40 milioni per il 2025 con accesso secondo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Misure agevolazione Alberghi e Imprese Turistiche
Come funziona e tempi previsti
Il ministero ha messo on line i termini della misura e come previsto ai sensi dell’art. 6, comma 1, del decreto interministeriale del 29 dicembre 2021, sono stati indicati i seguenti passi:
Superbonus Alberghi 80%
Cos’è e chi ne ha diritto
Il Superbonus Alberghi 80% rientra nelle misure per agevolare il Settore Turistico con la crisi pandemica che ha colpito tutto il nostro paese da febbraio 2020 e poggia sulle disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
Come stabilito nel D.L., possono richiedere tali agevolazioni:
Possono presentare Istanza e richiedere il contributo le imprese turistiche che hanno i seguenti requisiti:
Superbonus Alberghi 80%
Interventi ammessi e obblighi
Sono ammissibili al contributo e agevolazione:
Superbonus Alberghi 80%
Rientrano anche gli Strumenti Ricarica Auto Elettriche e Impianti Fotovoltaici
Una nota supplementare online del Ministero del Turismo, ha aggiunto come intervento e opera per l’efficientamento energetico oltre agli Impianti Fotovoltaici connessi alla rete elettrica nazionale su edifici e minuti di sistema di batteria per l’accumulo dell’energia, anche le colonnine e strumenti di ricarica per veicoli elettrici, quest’ultime destinate ad uso esclusivo della struttura turistica oggetto dell’intervento che usufruiscono del credito d’imposta e del contributo a fondo perduto previsto.
Superbonus Alberghi 80%
Contributo a Fondo Perduto del 50% aggiuntivo
Al credito d’imposta dell’80% sulle spese sostenute, il Superbonus Alberghi 80% prevede un contributo a fondo perduto del 50% a partire da 40 mila Euro e fino a 100 mila Euro nei seguenti casi:
Se svolgi attività ricettiva ed eroghi servizi turistici secondo quanto indicato nel D.L. Superbonus Alberghi 80% e hai bisogno di assistenza in ambito:
Noi di EMME.A Servizi Innovativi da oltre un decennio ci dedichiamo al fianco delle nostre aziende clienti, per coadiuvarle all’ottenimento di miglioramenti ambito energetico, efficienza energetica e sviluppo nuove tecnologie digitali per l’efficienza e la mobilità sostenibile.
Se hai bisogno di entrare in contatto con un nostro specialista, lascia i tuoi dati nell’area “Contattaci” o clicca sotto per essere reindirizzato: ti chiameremo al più presto …
Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.