Nel 2017 la Maggior TUTELA diventa TUTELA SIMILE appunto simile ad una Fornitura del Mercato Libero dell’Energia.
Circa 2 anni fa ci eravamo occupati di questo argomento annunciando il passaggio definitivo dal Servizio di Maggior Tutela al Mercato Libero dell’Energia che doveva avvenire già da gennaio scorso [Leggi Articolo del 26 Gennaio 2015], e successivamente rinviato a gennaio 2018 per intervento delle associazioni di Consumatori che avevano richiesto una maggiore regolamentazione del passaggio ove evitare eventuali maggiori costi per i consumatori più deboli non esperti del settore [Approfondisci articolo del 2 Marzo 2015].
Bene, adesso sembra essere arrivato finalmente il tanto aspettato momento che mette su un piano di maggiore competitività tutto il sistema energetico specialmente quello legato alla fornitura di energia elettrica.
Infatti, a partire da gennaio 2017 sarà avviata la transizione dalla Maggior Tutela [approfondisci] alla Tutela Simile, voluta fortemente in seno alla Comunità Europea, onde contribuire maggiormente allo sviluppo del Mercato Libero dell’Energia e della libera concorrenza nel nostro paese.
Questo provvedimento, in discussione alla Camera nel DDL Concorrenza e che sarà approvato in Parlamento nelle prossime settimane, mette fine al “Servizio Maggior Tutela” previsto per le famiglie e le piccole imprese e avvia un periodo transitorio per il solo anno 2017 del “Servizio Tutela Simile”.
Nelle intenzioni del Parlamento e delle parti interessate, con questo servizio si vuole traghettare gli utenti domestici e piccole imprese alla conoscenza (dietro la vigilanza dell’AEEG) e alla scelta di proposte e offerte vicine a quelle del Mercato Libero della Energia, per il solo comparto Fornitura Energia Elettrica, evitando sorprese e comportamenti poco corretti e trasparenti da parte dei vari attori del settore.
Il servizio di Tutela Simile sarà scelto liberamente dall’utente tra le varie proposte che saranno pubblicate nel portale web dell’Acquirente Unico che è l’unico chiamato a gestire e veicolare le proposte dopo averle verificate, analizzate e convalidate tra i vari Traders che si sono proposti: l’utente dovrà fare la scelta attraverso questo unico mezzo e nessun sovrapprezzo o intermediazione sarà riconosciuto all’AU per il suo intervento.
Si tratta di uno strumento per accompagnare il consumatore domestico o piccola impresa verso forme tipiche del Mercato Libero, l’unica modalità di fornitura che rimarrà in vigore quando termineranno i regimi di Tutela dei prezzi, il cui termine sarà deciso nel DDL Concorrenza, in fase di approvazione in Parlamento e ad oggi previsto nel 2018.
L’adesione alla Tutela Simile, possibile fino al termine della Maggior Tutela (secondo quanto in discussione nel DDL Concorrenza), sarà volontaria: l’utente sarà chiamato a scegliere tra diverse proposte di diversi Traders accuratamente scelti dall’AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas Naturale secondo rigidi requisiti, verificati inizialmente e monitorati trimestralmente, di solidità economica e finanziaria, di onorabilità e di natura operativa.
Potranno, ma sarebbe meglio dire dovranno sottoscrivere il contratto, di durata annuale, TUTTI i consumatori ancora nella Maggior Tutela e TUTTI quelli che ne avrebbero diritto per attivazione di nuova fornitura o di voltura, accedendo direttamente sul portale telematico che sarà messo appunto dall’Acquirente Unico entro la fine del 2016.
Il prezzo della Tutela Simile sarà comparabile con quello della Maggior Tutela ed aggiornati trimestralmente come avviene a tutt’oggi.
La Maggior Tutela è anch’esso in corso di revisione, in modo da renderla coerente con il ruolo di servizio di “Garanzia” e di sola “Sicurezza” nella continuità della fornitura di Energia Elettrica agli utenti di cui in precedenza, e che per qualsivoglia motivo tecnico possono trovarsi a non avere più il fornitore di energia nel Mercato Libero.
La revisione del Servizio di Maggior Tutela comprende anche la variazione e modifica dei termini di approvvigionamento in modo da allineare i prezzi di approvvigionamento a quelli del mercato all’ingrosso del trimestre di riferimento [delibera 369/2016/R/eel] completando così l’iter voluto dalla Comunità Europea per rendere il mercato elettrico Italiano maggiormente concorrenziale.
Si auspica, inoltre, con l’entrata in vigore di questa nuova operatività che l’AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas Naturale possa così incidere maggiormente nel controllo di tutti gli operatori del settore, eliminando o riducendo al minimo i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori ed evitando il generarsi di appellativi generali al settore dell’energia, dove la qualità dei servizi di fornitura energetica è ormai a livelli molto elevati.
Affidati ad uno SPECIALISTA del Mercato Libero dell’Energia, affidati alla nostra Rete EMME.A: riceverai la giusta assistenza e la giusta soluzione per ogni tua necessità …
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.