Dal 1° Gennaio 2017 cambiano le Tariffe Elettriche: l’Autorità per l’energia ha pubblicato la delibera per attuare la seconda fase della attesa riforma sulla bolletta elettrica dei clienti residenziali. Ecco di seguito i punti salienti di questo intervento.
La Delibera a cui si riferiscono questi cambiamenti è la 782/2016/R/eel e 782/2016 all pubblicata alcuni giorni fa dall’AEEG e che riguarda solo la fornitura di energia elettrica.
Le modifiche previste nella Delibera saranno pienamente attive ed efficaci dal 2018 e successivamente ad un periodo di transizione iniziato esattamente 1 anno fa. Sostanziale in questa riforma è il cambio di rotta dove non verranno più penalizzati chi consuma maggiormente ma i piccoli consumi e/o consumatori, abolendo definitivamente le tariffe progressive per scaglioni valide fino al 31 dicembre 2016.
Un’altra interessante modifica, meritevole di attenzione è che tutti i costi di rete per la trasmissione, la distribuzione e misura dell’energia passano dal calcolo variabile secondo i kwh (chilowattora) consumati alla parte fissa: in poche parole tali costi saranno agganciati al PdP (punto di prelievo) e Potenza Impegnata e saranno appunto fissi.
L’AEEG ha presentato la riforma spiegando che con questa si vuole promuovere l’efficienza energetica ed una maggiore equità: a conti fatti però, questo non sembra essere vero in quanto le nuove tariffe premieranno solo le utenze domestiche che consumano > 2.700 kwh all’anno (in Italia sono meno del 20% del totale), ribaltando sulle famiglie meno abbienti e con maggiori difficoltà ad arrivare a fine mese, l’onere del maggior costo della bolletta elettrica.
Ecco una sintesi dei principali interventi della Delibera sulla bolletta dell’Energia Elettrica:
Un altro elemento importante della riforma è l’introduzione di misure che agevolino la ricerca del livello ottimale di potenza contrattualmente impegnata dal cliente domestico. Nello specifico a partire dal 1 Aprile 2017 al 31 Marzo 2018 sarà AZZERATO il contributo in quota fissa dovuto a copertura degli oneri amministrativi dovuti con ogni richiesta di variazione del livello di potenza disponibile.
Sempre nello stesso periodo sarà ridotto del 20% il contributo dovuto in quota potenza per gli aumenti fino a 6 kw così come sono previste delle misure ove tutelare il “diritto di ripensamento” dei clienti che decidessero di aumentare e poi ridurre (o viceversa) la potenza contrattualmente impegnata, per tarare al meglio il misuratore sulle effettive esigenze di consumo dell’abitazione.
A parte gli aspetti tecnici e di costruzione della bolletta dell’Energia Elettrica, una cosa è giusto dire a quanto pubblicizzato dalla stessa Autorità in questo Video che segue …
A riforma completata 24 milioni di utenze su circa 30 milioni, spenderanno di più e risparmieranno maggiormente chi avrà consumi maggiori a 2.700 kwh/annui: in definitiva sarà avvantaggiato chi consuma di più mentre chi risparmia energia elettrica e fa efficienza energetica sarà penalizzato, PAZZESCO !
In attesa di verificare puntualmente gli effetti della riforma, continua e seguirci ..!
Se desideri farti seguire su tutta la fornitura energetica sia essa energia elettrica o gas naturale, la nostra Rete EMME.A Servizi Innovativi offre servizi di Energy Management e Consulenza Energetica con GARANZIA di RISULTATO.
Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.