Mobilità Elettrica: le flotte aziendali sono utenti potenziali per l’utilizzo dell’auto 100% elettrica (EV) grazie alle percorrenze medie al di sotto di quanto dichiarato dalle diverse case automobilistiche per i propri veicoli a propulsione elettrica, ma queste ultime rappresentano ancora un nicchia in un mercato dominato dal diesel.
Nonostante questo dato matematico che ne confermerebbe fin da subito il grande vantaggio nel scegliere un veicolo 100% elettrico, le flotte aziendali si confermano molto attaccate alle auto diesel con l’88% del totale seguito da quelle a Metano con il 4,5%, quelle a GPL con il 3,5% e appunto Auto Elettriche o Ibride per solo l’1%.
La reticenza degli utenti (drivers) e dei responsabili delle flotte (fleet manager) all’utilizzo dell’auto elettrica sono essenzialmente …
Fonte: “Le flotte aziendali verso una svolta elettrica ancora lontana” – Top Thousand
La ricerca ha preso in considerazione una flotta campione di 60 grandi imprese appartenenti a vari settori quali energia, GDO, enti pubblici, commercio, trasporti, ecc. con oltre 52.000 autoveicoli, focalizzandosi sull’attuale e potenziale futuro impatto delle auto 100% elettrica sui parchi auto di medie e grandi imprese.
Forti investimenti nelle auto elettriche EV negli ultimi anni e grandi presenze nei saloni automobilistici non hanno permesso ancora lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia che resta a tutt’oggi un “Mercato di Nicchia” con soli 1.287 veicoli immatricolati nei primi 9 mesi del 2016 dove ruolo da protagonista sono le flotte aziendali e le auto a Noleggio lungo termine o NLT.
Infatti quest’ultimo strumento è prediletto dalle medie e grandi imprese che hanno flotti aziendali e che rappresenta l’86% del totale, seguito dall’acquisto con il 12% e quasi il 2% dal Leasing.
Anche se oggi il numero delle auto 100% elettriche utilizzato nelle flotti aziendali è piuttosto limitato, ci sono alcuni dati che auspicano un rapido sviluppo in questo senso specialmente se si considerano le percorrenze medie effettuate dagli utenti o drivers che per il 45% non superano i 100 km e l’altro 55% si attesta tra 101 e 200 km.
Il dato è molto incoraggiante se si pensa che ormai la grande maggioranza dei veicoli 100% elettrici ha autonomie di percorrenza vicine e superiori ai 100 km percorsi dal 45% degli utenti e drivers intervistati durante la ricerca di Top Thousand.
Dato ancor più incoraggiante e che va in controtendenza alla dominazione delle auto Diesel, per il momento, è la scelta fatta da azienda operante nel settore “Food&Beverage” dove su un totale di 163 auto nella propria flotta, 111 veicoli sono a propulsione 100% elettrica.
Ultimo vincolo non meno importante riguarda la Policy delle aziende che posseggono una flotta e che il più delle volte non dispongono di aree per la sosta e la ricarica delle auto 100% elettriche. Solo il 19% delle aziende intervistate ha adottato delle soluzioni per ovviare alla ricarica delle auto 100% elettriche durante il ricovero nelle aree di sosta, o mediante la installazione di Colonnine di Ricarica, sfruttando la propria rete elettrica aziendale oppure mediante la costruzione di impianti di produzione Fotovoltaica destinati alla ricarica delle auto elettriche presenti nella propria flotta aziendale.
Il restante 81% del campione non dichiara soluzioni avviate per sopperire a questa necessità e questo rappresenta a tutti gli effetti il vero SPECCHIO della scarsa diffusione dei veicoli elettrici nelle flotte aziendali.
Nella percezione delle aziende che dispongono di flotte aziendali ci sono le seguenti criticità (%) che ostacolano lo sviluppo delle auto elettriche:
43% – Scarsa Autonomia dei veicoli 100% elettrici
25% – Rete di Ricarica insufficiente
11% – Prezzi/Canoni NLT alti (Car Policy)
10% – Lunghi Tempi di ricarica
4% – Manca la decisione aziendale
3% – Mancano Incentivi Interni e Statali
2% – Pochi Modelli disponibili di auto 100% elettriche
1% – Manca Rete di Ricarica aziendale
I vari drivers e fleet manager intervistati dichiarano che un maggiore sviluppo delle auto 100% elettriche passa attraverso la maggiore durata delle batterie (35% del campione) e dal graduale ma deciso allargamento della rete di ricarica (34%).
Altri 2 aspetti che gli stessi determinano come strategici per la più larga diffusione delle auto 100% elettriche è lo sviluppo della Ricarica Rapida (14%) che permette il non variare delle abitudini personali e/o professionali; infine l’ultimo aspetto il Canone di Noleggio (NLT) più in linea con quelli attuali pagati per le auto tradizionali.
Se si pensa però che già in Norvegia e Olanda la diffusione di queste auto è una vera realtà e negli stessi stati i governi hanno dichiarato ufficialmente la fine delle auto Diesel a partire dal 2025, allora non rimane che pensare che si tratti di un aspetto culturale da ABBATTERE o TRASFORMARE velocemente nelle medie e grandi aziende Italiane.
Il FUTURO, almeno per le piccole percorrenze è già segnato e tocca ai decisori e responsabili delle flotte aziendali trovare una giusta soluzione per cavalcare questa grande innovazione nella mobilità sostenibile.
Dal canto suo , TESLA MOTORS, azienda Californiana e 1° produttore mondiale di auto 100% elettriche ha dichiarato l’intenzione di diffondere l’uso delle auto 100% elettriche anche sulle lunghe percorrenze e grazie alle tecnologie utilizzate sulle sue auto, queste sono oggi in grado di percorrere oltre 500 km con una sola ricarica.
Il FUTURO della Mobilità Elettrica quindi è già presente ..!
Guarda il VIDEO Reportage sull’auto 100% elettrica
Noi della Rete EMME.A – Servizi Innovativi realizziamo progetti per Aree e Stazioni di Ricarica per Auto Elettriche assieme ai nostri PARTNERS e Tecnici e siamo pronti ad assisterti da subito per crearne una nella TUA Azienda, Attività Commerciale e/o Organizzazione …
Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.