ECOSOSTENIBILE perché?

Stazioni di Servizio: pronte le prime Colonnine di Ricarica Auto Elettriche …
22 Agosto 2018
Show all

ECOSOSTENIBILE significa adottare soluzione a basso impatto ambientale che permettano uno sfruttamento sempre minore delle risorse del nostro pianeta. In questo articolo riportiamo una intervista fatta dalla redazione di un portale web incentrato sulla consulenza lavori di ristrutturazione in generale e a cui noi di EMME.A Servizi Innovativi abbiamo partecipato come fautore di Best Practise in questo ambito.

L’intervista è stata rivolta a 6 società esperte ognuno nel proprio ambito e le risposte alle domande sono state le seguenti:

ECOSOSTENIBILE – Costi e Norme

  • Perché è importante adottare soluzioni a basso impatto ecologico? Che risultati avete notato mettendo in pratica queste operazioni?

Per prima cosa, siamo responsabili di tutto il nostro mondo e quindi di preservare e proteggere l’ecosistema che giorno dopo giorno viene sempre più deturpato e messo a dura prova; secondo, l’adozione di soluzioni a basso impatto ambientale se in un primo momento comportano un investimento importante per le aziende, successivamente diventano un MUST per fare Business ad alta competitività sul mercato globale. I risultati che si ottengono in generale sono di 3 tipologie:

a) Di differenziazione rispetto alla massa e quindi di Marketing/Strategico;
b) Economico in quanto secondo il ROI o punto di pareggio, gli investimenti in queste soluzioni incrementano i ricavi e i margini aziendali (utili);
c) Maggiore ETICA aziendale e sociale.

  • Investire sull’ecosostenibile ha un costo sostanzioso; quali sono i vantaggi economici nell’adottare questa soluzione?

Ho già risposto nella precedente domanda, ma aggiungo i vantaggi economici adottando soluzioni a basso impatto ambientale o ecosostenibili, sono veramente incommisurabili nel medio-lungo termine e rafforzano il patrimonio dell’azienda, sia dal punto di vista appunto economico che ETICO-SOCIALE.

  • Ecobonus: che cos’è e come funziona? Può essere chiesto da tutti?

Certamente che funzionano, e sono un fondamentale contributo dello stato per dare una spinta maggiore alla scelta e sviluppo delle soluzioni a basso impatto ambientale. Si va dalla detrazione fiscale del 65% e 50%, così detto ECOBONUS, ma ci sono anche incentivi previsti per chi installa FV, acquista un veicolo elettrico. Per ogni misura o beneficio messo a disposizione, ci sono vari vincoli e/o requisiti specifici da rispettare e per scegliere l’uno o l’altro, è necessario fare un’analisi prima di tutto costi benefici e poi di accessibilità in generale ai vari capitoli. In generale tutti possono accedervi, salvo la non opportunità e/o valenza del beneficio fiscale per il beneficiario. Ricorrere a queste misure e capitoli agevolativi dev’essere per i beneficiari solo un plus, ma non la sostanza.

I NOSTRI PROGETTI Ecosostenibile

  • Qual’è il progetto ecosostenibile, tra quelli che avete realizzato, che ha dato più soddisfazioni al cliente? Per quale motivo?

Lavorando per il 99% con le aziende PMI, abbiamo notato quasi sempre soddisfazione nel recepire queste soluzioni innovative e dirette ad una maggiore eco sostenibilità.

Progetti del tipo:
a) Installazione di Impianti Fonti Rinnovabili siano esse FV e/o Eolico;
b) Relamping LED;
c) Revamping Motori, ecc

sono ormai un MUST per le aziende del nostro secolo e crediamo fortemente che lo sarà sempre più. Invece un progetto a cui stiamo lavorando fin dal 2012, un po’ contro corrente per quel periodo, ma oggi attualissimo, è incentrato sul TOTAL GREEN. Mi spiego meglio: attraverso gli investimenti di cui in precedenza ai punti a)+b)+c) e una maggiore attenzione alle sole Forniture Energetiche 100% da Fonti Rinnovabili Certificate (Idroelettrico, Eolico e Fotovoltaico) per quanto attiene alle energia elettrica nelle nostre aziende, stiamo costruendo anche un modo di muoversi, una mobilità completamente a Impatto ZERO; parliamo della conversione delle flotte aziendali da Endotermiche a Full Elettric. Grazie alla collaborazione con importanti Partner a livello Europeo, stiamo costruendo circuiti esperenziali fondati sulla Mobilità Sostenibile Full Elettric e che permetterà di viaggiare in piena tranquillità senza la paura di rimanere senza carica e mentre ci si ricarica aiutare il Business dell’azienda ospitante.

Per l’intervista completa agli altri esperti (Articolo Instapro) clicca quì

La nostra Rete EMME.A Servizi Innovativi è a Vs. disposizione per ogni info e/o necessità per aiutarvi nella scelta e applicazione della migliore soluzione/tecnologia diretta all’Ecosostenibile

Vuoi affidarti alla nostra consulenza …

CONTATTACI


Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *