Rinviato FINE Maggior Tutela al 2018 per energia elettrica e gas metano …
Conseguentemente all’articolo del 26 Gennaio in cui si anticipava la fine della “Maggior Tutela” per quest’anno, a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri lo scorso 20 Febbraio che ha esaminato il disegno di legge per mettere fine al servizio stesso per le piccole aziende ed il domestico, si è deciso di procedere al superamento del mercato tutelato per l’energia elettrica ed il gas metano dal 2018 e non dal prossimo 30 Giugno come inizialmente previsto ed apparso sulle testate giornalistiche nazionali.
La variazione della scadenza predeterminata è stata chiesta dall’ AEEGSI – Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico nazionale, che ritiene si debba ragionare approfonditamente sul percorso e le modalità di abolizione del mercato tutelato della energia più che sulle indicazioni di date e scadenze, permettendo così alla fascia dei clienti più deboli e meno informati di avere maggiori garanzie e poterne trarre maggiori vantaggi che penalizzazioni dall’ingresso nel “Mercato Libero”.
Nello specifico sia la Federconsumatori che l’Unione Consumatori sono assolutamente contrari alla riforma che metterebbe in bocca ai leoni della Giungla del “Mercato Libero” quei clienti piccoli e deboli ma soprattutto disinformati che sarebbero penalizzati da proposte e offerte non del tutto convenienti.
D’altro canto, ci sono esperti del mercato energetico che affermano che la riforma avvantaggerebbe i clienti finali: in base alle ricerche di Nomismaenergia, infatti i consumatori più attenti che hanno deciso di stare sul “Mercato Libero” già ora, potendo scegliere le diverse proposte e offerte di fornitura energetica sia essa energia elettrica o gas metano tra gli oltre 250 operatori o trader dell’energia elettrica e circa 300 per la fornitura del gas metano, riescono a cogliere i maggiori vantaggi che il mercato tutelato o servizio di “Maggior Tutela” non può offrire.
Sempre la Nomismaenergia sostiene che in altri paesi europei ed esteri dove esiste nella sua totalità il “Mercato Libero” i piccoli consumatori o clienti più deboli hanno ricevuto risparmi importanti nell’ordine delle 120-150 Euro l’anno, dovuto, al fatto che il mercato è completamente libero ma anche all’affermazione di un sistema regolamentare che incentiva la concorrenza ed il cambio di fornitore: in pratica si definisce la regola “se vuoi tenerti a lungo il cliente o consumatore, devi offrire servizi sempre all’avanguardia e competitivi dal punto di vista prezzo… “
Una cosa è certa: la scadenza del 30 Giugno 2015 non c’è più, ma nulla vieta a tutti coloro che sono ancora scettici e hanno dubbi sulla bontà del “Mercato Libero” di incominciare ad informarsi e cominciare a capire come funziona il “Mercato Libero” in Italia, così che possano iniziare ad assaporare i vantaggi sia di servizio che di risparmio economico che una tale scelta può avere nelle loro aziende e attività commerciali [approfondisci Mercato Libero]
In poche parole ecco alcuni consigli da seguire se vi affacciate al “Mercato Libero” :
1) Chiedete a chi Vi sottopone la offerta o proposta di fornitura energetica, se è ella stessa che Vi seguirà durante la fornitura oppure un call center oppure un servizio clienti interno aziendale: preferite i rapporti personali con il venditore o consulente energetico e fatevi rilasciare evidenza se sarà lui a seguirvi durante tutta la fornitura. Le altre forme di assistenza (call center e servizio clienti interno) vanno evitate perché riceverete solo insoddisfazione…
2) Chiedete se in zona ci sono altri consumatori e/o clienti forniti dall’azienda che si propone attraverso il venditore o consulente energetico che Vi ha contattato: la privacy esiste per i dati sensibili e non per l’eventuale contatto referenziale …
3) Chiedete che Vi venga consegnata assieme all’offerta economica anche tutte le condizioni contrattuali a cui siete tenuti una volta che firmerete il contratto; se avete necessità di capire meglio il tutto, rinviate la firma del contratto, prendendovi il giusto tempo per leggere meglio la scadenza dell’offerta, i termini del recesso, le penali previste, i termini della sospensione, ecc. Se il venditore ha fretta di farvi firmare e non è stato molto chiaro, credo sia meglio soprassedere …
4) Chiedete quali altri servizi oltre alla semplice fornitura di energia elettrica e gas naturale l’azienda preponente Vi sta offrendo nel pacchetto, come ad esempio: consulente energetico dedicato, portale web completo per estrapolare fatture, curve di consumo, potenze e energia reattiva; servizio clienti dedicato e diretto e non attraverso Call Center magari situati in paesi dell’Est, pacchetto energia 100% green, ecc. …
Infine: scegli l’operatore GIUSTO non uno qualsiasi, conosciuto ma che abbia una buona reputazione sul “Mercato Libero” della energia elettrica e del gas metano; un primo risparmio sulla TUA Bolletta Energetica si può iniziando dalla scelta dell’operatore o fornitore energetico [leggi approfondimento]
Affidati ad uno SPECIALISTA ENERGETICO e alla nostra Rete EMME.A: riceverai la giusta assistenza e la giusta soluzione per ogni tua necessità nella TUA Fornitura Energetica …
[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]
Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.