Consigliano una Cabina Elettrica in MEDIA TENSIONE: ma TI serve davvero ..?

Ahhh! Se avessi saputo come risparmiare energia elettrica, avrei …
17 Febbraio 2015
Rinviato FINE Maggior Tutela al 2018 per energia elettrica e gas metano …
2 Marzo 2015
Mostra tutto

Consigliano una Cabina Elettrica in MEDIA TENSIONE: ma TI serve davvero ..?

STOP alle Cabine Elettriche in MT


Consigliano una Cabina Elettrica in MEDIA TENSIONE: ma TI serve davvero ..?

Affrontiamo uno dei temi più controversi e scarsamente chiariti dagli addetti alla rete di distribuzione locale a cui si aggiunge la nonché relativa competenza dei tenici e/o ingegneri che son chiamati dalle aziende ed attività commerciali per risolvere tale problematica.

Ma chiariamo, in parole semplici, cosa è prima di tutto una Cabina Elettrica in Media Tensione: ” E’ una infrastruttura al servizio della rete elettrica locale, che trasforma la Tensione della Energia Elettrica dalla MT o Media Tensione che oscilla tra 15.000 e 20.000 Volt portandola a BT o Bassa Tensione 380 Volt Trifase o Monofase adatta agli usi industriali e commerciali ..”  e fin quì niente di particolare …

Ed ancora “… essa può essere di proprietà del distributore locale oppure del cliente o utente privato nei casi previsti; essendo la Cabina Elettrica in Media Tensione allacciata alla rete locale, regionale e nazionale, essa deve rispettare determinate caratteristiche tecniche e di adeguatezza per la salvaguardia dell’intera rete e della sua efficienza e qualità di funzionamento” …

quindi … “tutti i costi di realizzazione, manutenzione e adeguamento sono a carico del proprietario della Cabina Elettrica in Media tensione, cioè a carico del Distributore locale oppure del cliente o utente che obbligato dai regolamenti dell’AEEG, ha dovuto costruirla” …

Cabina Elettrica Media Tensione

Cabina Elettrica Media Tensione

Tutto chiaro fin qui …? E allora direte, cosa c’è di particolare o di nuovo …?

Nulla in particolare, se non che una Cabina Elettrica in Media Tensione costa tra i 50.000 e anche 80.000 Euro fino alla sua attivazione: essa è una costruzione e come tale dev’essere progettata, autorizzata, accatastata, fornita di impianti sezionatori, trasformatori, quadri, ecc. e collegata a servizio della struttura del cliente o utente privato che l’ha costruita.

E pensate un po..? …chi si occupa di tutto questo sono i tecnici o ingegneri che consigliano la sua realizzazione a fronte di compensi e rimborsi spese per portare la pratica fino al suo completo compimento e messa in funzionamento.

Non mi fraintendete: non sto dicendo che i tecnici ed ingegneri non siano necessari o Vi hanno consigliato male, ma in taluni casi nel nostro iter lavorativo a contatto ogni giorni con consumatori di energia elettrica, abbiamo ravvisato molta disinformazione, superficialità e interessi che vanno al di là di quello del cliente o utente committente.

Basti pensare che oggi secondo la direttiva dell’AEEG – Autorità dell’energia elettrica e gas naturale, il distributore locale è tenuto a portare l’energia elettrica in BT cioè Bassa Tensione (con la semplice gestione di un vano contatore come quello di casa), perché ritenuta una risorsa importante per lo sviluppo economico della nazione, fino alla potenza massima di 100 kw e con un costo complessivo di attivazione che si aggira tra 6.500 e 10.000 a seconda della distanza della Cabina Elettrica in Media Tensione di proprietà del Distributore locale a cui allacciarsi.

Avete notato la differenza ..? Vi è arrivato il messaggio ..?

Ci sono 40.000 – 70.000 Euro che girano in più, specie se le Vs. necessità di potenza per il funzionamento della vostra azienda è inferiore ai 100 kw così come impone l’AEEG.

Si si…. Già sento i tecnici e ingegneri (non TU che mi stai leggendo e che sei attento alla vera necessità del tuo cliente) che mi risponderanno:

” … e BRAVO tu a parlare: non è possibile calcolare la giusta potenza necessaria ! E poi i tecnici del distributore ci hanno riferito che è meglio la Cabina Elettrica, ecc…”

Se posso darti un consiglio, anzi te ne do 2:

1) Informati bene sui regolamenti cui deve attenersi il distributore locale per le forniture in BT Bassa Tensione: Secondo TE il distributore ha interesse a dirti che non ti serve la Cabina Elettrica ? Se la fa il tuo cliente per loro è una rogna in meno, concordi con me almeno su questo ..?

Ma se non ti basta ciò, posso portarti esempi di miei clienti oramai che hanno fatto allacci in BT fino a 100 kw e poi hanno anche superato la soglia senza grossi problemi, ed altri ancora che per togliersi la rogna della manutenzione della Cabina Elettrica in Media Tensione, hanno fatto la variazione a BT

2) Se non ti è possibile calcolare bene la potenza necessaria al tuo cliente vai per similitudini di altre aziende attive che segui con metrature simili ma evita di consigliare la Cabina Elettrica in Media Tensione se questa non è strettamente necessaria …

… ma io voglio darti un 3 consiglio, questa volta di parte:

3) Affidati ad un Consulente Energetico o Energy Manager: stringi una collaborazione con loro perché hanno tutta una serie di clienti di varia dimensione e tipologia; ti daranno le informazioni necessarie per consigliare bene il TUO cliente e a non fargli spendere un sacco di soldi inutili …

Un aumento di potenza è sempre possibile richiederlo se le necessità dell’utente o cliente diventano maggiori di 100 kw: tieni presente che oggi sistemi di risparmio energetico o meglio di efficienza energetica sono all’ordine del giorno, basti pensare a …

Illuminazioni a LED

– Motori a Inverter

– Impianti di produzione Fotovoltaica

– Raffreddamento e riscaldamento efficienti, ecc. ..

e quindi le necessità di potenze necessarie rispetto al passato sono di un 30-40% in meno, ma anche qui se ti serve una mano, non esitare a metterti in contatto con noi!


Affidati ad uno SPECIALISTA e alla nostra Rete EMME.A: riceverai la giusta assistenza e la giusta soluzione per ogni tua necessità di avere o meno una CABINA ELETTRICA …

[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]

Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …

AFFIDATI ad uno SPECIALISTA !


RIMANI AGGIORNATO

Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter


 

41 Comments

  1. Marianna ha detto:

    Salve, il mio cliente ha costituito una Servitù di elettrodotto e una Servitù locale cabina con E-Distribuzione, accordando a quest’ultima il diritto di collocare, mantenere ed esercitare le proprie apparecchiature di trasformazione e di smistamento dell’energia nel proprio ( del mio cliente ) stabile; ma la E-Distribuzione si è riservata il passaggio delle condutture di distribuzione sia alle utenze dello stabile che a TERZI! Possibile???
    Aggiungo che la cabina è stata realizzata a cura e spese del mio cliente.

    • Michele Maldera ha detto:

      Buongiorno, la gestione con servitù della cabina MT (parte tecnica) è alla base della gestione di E-Distribuzione non solo per il POD del suo cliente che per altri. In generale, la necessità di una potenza maggiore che viene richiesta e che il DL non abbia disponibile, porta all’apertura di una trattativa con l’utente richiedente che può produrre ZERO costi oppure una parte dei costi: in questo caso, l’accordo di fornire la potenza al suo cliente necessaria ha portato a patteggiare per la cessione e/o costruzione e/o realizzazione del manufatto dove allocare le apparecchiature di trasformazione dell’energia al fine di fornire e disporre di una potenza maggiore di consegna per tutti i richiedenti nella zona. Le gestioni di queste cabine possono essere diverse da caso a caso e da zona a zona ma in generale i riscontri dal DL sono similari al caso riportato. Se ha bisogno di ulteriori info ci scriva e continui a seguirci, buona navigazione.

  2. Riccardo ha detto:

    Buongiorno,

    stiamo richiedendo un aumento a 100kW in BT, dove il Distributore vuole obbligarci a costruire (a nostre spese) la cabina. La motivazione è che nel perimetro dell’azienda esiste una vecchia cabina che ormai non è più a norma e non è possibile sfruttare. Abbiamo delle alternative, secondo la vostra esperienza?
    Grazie mille,
    Un saluto,

    • Michele Maldera ha detto:

      Salve e ben trovato, in linea di massima se il DL le ha comunicato che non ha potenza e deve costruire il manufatto dove lo stesso deve alloggiare la apparecchiature tecniche di potenza per poterle consegnare i 100 kW di cui ha bisogno, alternative ulteriori sono difficili.
      Può sicuramente effettuare una trattativa con il DL per cercare di ridurre eventualmente questo carico di lavori/costi, sempre a loro insindacabile giudizio e possibilità.
      Continui a seguirci a buona navigazione.

      • Riccardo ha detto:

        salve Ing. Maldera, la ringrazio per la celere risposta. Si potrebbe far riferimento al TICA (Art. 12) in questo caso? Provo a spiegarmi meglio: qualora dovessimo richiedere la potenza di 100kWp in seguito alla richiesta di connessione di un impianto fotovoltaico, il DL non sarebbe obbligato a costruirla, ma a sue spese, considerato che si resterebbe in BT?
        Ancora grazie,

  3. Danilo Casali ha detto:

    Volevo ringraziare per la telefonata ricevuta e per i chiarimenti relativi alla problematica di obbligo UNARETI per l’installazione di una cabina di media tensione.
    Danilo

  4. Nora ha detto:

    Buongiorno Ing. Michele Maldera

    Lavoro per una azienda agricola nuova e in fase di sviluppo, l’azienda è proprietario di 100 ettari di terreno per lo più allo stato di abbandono e che vorremmo ripristinare, per farlo ci occorrerebbero diversi contatori almeno 5 per 40Kw in bassa tensione trifase ognuno, consideri che in questo momento 3 di questi 5 contatori sono a 6Kw e gli altri 2 da mettere ex novo, i pali Enel sono in alcuni punti stati tolti perché ormai degradati e pericolosi in altri punti ci manca poco, la nostra idea è quella di chiedere a Enel di rifare tutti i loro impianti, visto che comunque sono in condizioni precarie, e di farli interrati.
    Come mi consiglia di procedere con le richieste per evitare costi evitabili?

    La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.

  5. Andrea ha detto:

    Salve Ing. Maldera,
    Se avessi una situazione di una impresa che consuma più di 100kW con cabina di trasformazione e volessi installare un impianto fotovoltaico superiore a 100kW, dovrei realizzare una seconda cabina di trasformazione o posso collegarmi a quella esistente?
    Grazie in anticipo

    • Michele Maldera ha detto:

      Salve,
      non è necessario installare un’ulteriore cabina in MT.
      Generalmente in fase di connessione del suo impianto FV sarà richiesta l’adeguamento della Cabina esistente all’ultima Norma.
      Se ha bisogno di altro non esiti a scriverci, buona navigazione.

  6. Giulio ha detto:

    Buona sera,
    Sto realizzando 8 ville in zona Bari, la fornitura elettrica attualmente arriva mediante linea aerea interna alla priorità e non accessibile liberamente dalle strade pubbliche. Ho richiesto 8 contatori da 6kW monofase.
    I tecnici di e-distribuzione mi hanno detto che serve installare una cabina di trasformazione da MT a BT.
    Mi hanno detto che il manufatto in calcestruzzo è a mio carico + posa, accatastamento, manutenzione e conseguente promessa di cessione a loro.
    È essenziale l’installazione di questa cabina o è loro interesse per la successiva espansione della zona?
    Sono tenuti obbligatoriamente a darmi la fornitura anche se rifiuto la cabina?
    Nel caso acconsentissi, si tratta di una trattativa?
    Grazie

    • Michele Maldera ha detto:

      Salve Giulio,
      la richiesta di E-Distribuzione sembrerebbe anomala ma in verità tutto ciò che loro richiedono è determinato da Delibere dell’ARERA.
      In definitiva, trattandosi di un complesso ex novo, la rete non esiste e stanno così procedendo alla creazione dietro la sua richiesta e sicuramente oltre a questi 8 contatori ne alimenteranno altri in futuro visto che la cabina sarà loro, nella parte tecnica (no involucro).
      Sulla trattativa, le dico che può sempre provare a trattare, ma il costo di una cabina completa è di gran lunga maggiore rispetto al solo involucro + accessori che le chiedono, con tutti i costi e rischi della gestione della stessa che rimane in capo al distributore.
      Detto ciò le consiglio di parlare con loro e trovare un qualche accordo che possa accontentare le parti.
      Continui a seguirci e buona navigazione.

  7. Antonio De Leonardis ha detto:

    Buongiorno ho intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico di 150kw, mi dicono che se si superano i 100 kw è necessario collegarsi ad una cabina di MT.
    Avendo una cabina di proprietà ENEL presente nell’area dell’azienda mi chiedevo se la cabina a cui collegarsi debba essere di proprietà o può anche essere di terzi.

    Ringrazio e porgo distinti saluti

  8. Ing.Manuel Ferrara ha detto:

    Salve gentile ing.Maldera
    un nostro cliente ha 120 kW di potenza disponibile ma è in bassa tensione. Dalle bollette risulta che la potenza massima impegnata è di circa 65 kW.
    Ora dovrebbe installare un nuovo macchinario dalla potenza di 40 kW e dei nuovi impianti di climatizzazione con potenza assorbita pari circa a 25 kW.
    Alla luce di questo dato che c’è la possibilità di dover chiedere un aumento della potenza disponibile le chiedo se è il caso di dover installare una cabina MT o se addirittura siamo obbligati a farlo

    • Michele Maldera ha detto:

      Ing.Ferrara ben ritrovato…
      Da quello che mi scrive posso tranquillamente dirle che può procedere a installare sia il macchinario che l’impianto di climatizzazione.
      Le potenze da lei indicate devono essere considerate di picco, non stabili, quindi ampiamente dentro all’impegnativo di 120 kWp a regime (non pieno regime costante); in + le dico che su forniture di questo tipo generalmente i contatori sono configurati nella modalità “Senza Limitatore” di distacco per non arrecare interruzioni alle attività produttive fino al max previsto dall’interruttore in cabina del distributore locale +/- + 10% all’impegnativo e avvolte anche più.
      In conclusione può procedere senza richiedere alcun aumento di potenza con eventuale trasformazione da BT a MT con costi di allestimento della cabina molto importanti.
      Se ha bisogno di ulteriori info, ci scriva sulla pagina contatti lasciando la sua mail e numero di telefono e la contatterò per un confronto.
      Continui a seguirci e buona navigazione.

  9. ALBERTO ha detto:

    buonasera ingegnere, potrei avere un aiuto per un mio cliente che ha richiesto aumento potenza da 35kw a 70kw ??? e-distribuzione lo sta quasi obbligando/vincolando ad una cabina di trasformazione.
    gentilmente ce una delibera Arera che tutela il cliente a non cadere in questi vincoli non proprio chiari??
    attendo Sue..

    grazie anticipatamente.

    • Michele Maldera ha detto:

      Salve Alberto, la questione è un po da verificare nei termini della effettiva mancanza di potenza nella rete da parte di E-Distribuzione oppure della loro indisponibilità per varie motivazioni a fare allaccio per ricevere in cambio suolo e manufatto contenitore in comodato d’uso per allocare i loro impianti. Da nostra esperienza e lo troviamo per circa il 90% dei casi, capita di riscontrare un blocco nel secondo caso con motivazioni lato distributore mai chiare e con riferimento a Delibere non del tutto inerenti al caso specifico. Consiglio di rivolgersi in tali casi a operatori nel mercato libero specializzati in queste ambiti.

  10. Alberto ha detto:

    Buongiorno, sono titolare di un’azienda agricola dove sto per iniziare a realizzare un impianto di essiccazione e stoccaggio di cereali su di un terreno appena fuori dal centro abitato,cosi procedo a contattare l’enel per avviare la procedura di un nuovo allaccio con una potenza richiesta di 45 KW.Un tecnico di enel distribuzione esce per un sopralluogo e, malgrado il terreno sia confinante con una strada dove è presente la media tensione, il tecnico enel insiste per farmi realizzare una cabina di trasformazione a mie spese sul mio terreno inviandomi un preventivo poco chiaro e trasparente; a questo punto contatto l’ing.Maldera il quale analizzando rapidamente il mio caso nota che essendo comunque una fornitura in BT con una bassa potenza c’è la possibilità di evitare di realizzare una cabina di media tensione a mie spese, a quel punto l’Ing. Maldera mi mette in contatto con un professionista della mia zona per iniziare nuovamente l’iter di richiesta di nuovo allaccio evitando la realizzazione della cabina elettrica risparmiando parecchi soldi.Devo ringraziare Ing.Maldera per la sua disponibilità, per la sua competenza e la rapidità d’azione per risolvere il mio problema

    • Michele Maldera ha detto:

      Gentile Alberto,
      ringrazio lei per l’attenzione e fiducia riposta a distanza sulle nostre attività ed esperienze nel settore energetico, il che non è da tutti, e continui a seguirci!
      Quando avrà ancora bisogno sa dove trovarci… Buona Navigazione!

  11. Davide ha detto:

    Buongiorno, è possibile avere 2 cabine in BT fornite da E-Distribuzione all’interno della stessa proprietà/azienda invece di una cabina di MT?

    • Michele Maldera ha detto:

      Salve,
      la valutazione tecnica è di E-Distribuzione che ha prontezza delle potenze sulla rete disponibili.
      In linea di massima e se non ci sono limitazione relativamente al punto precedente, possono esserci 2 POD in BT ma ci devono essere determinate condizioni nell’immobile.
      Tramite il modulo contatto del Nostro sito, invii una richiesta specifica su fornitura EE, indicando un suo recapito telefonico, e un nostro specialista la contatterà direttamente per spiegarle tutto.
      Continui a seguirci e buona navigazione.

  12. donato ha detto:

    ho un cliente che deve costruire, nella stessa area dove à presente un edificio ad uso laboratori, un edificio ad uso uffici. Sul perimetro dell’area è presente un contatore che deve essere aumentato da 70 a 100 kw per i laboratori ed uno nuovo di circa 50 kw per l’edificio in costruzione ad uso uffici. meglio due contatori o cabina

    • Michele Maldera ha detto:

      Salve, in generale è meglio avere + contatori che hanno costi di gestione più limitati. Una Cabina in MT ha dei costi importanti ed aggiornate di tanto in tanto con l’evoluzione delle norme CEI.

    • Vincenzo ha detto:

      Salve ing. Maldera , vorremmo installare un impianto fotovoltaico di 300 kW su un terreno di circa 2 ettari ( quindi in espansione futura ) su cui passa la media tensione , invece le cabine BT si trovano a 300 metri . La domanda è : conviene richiedere 3 ( tica) da 99 kw per risparmiare 50000 € di cabina MT e fare gli scavi per arrivare a cabina BT ?

      • Michele Maldera ha detto:

        Salve,
        in linea generale e tecnicamente è possibile ma andrebbero fatti diversi passaggi come per esempio un frazionamento della particella in più particelle idonee a ospitare i FV per la taglia max di 99 kWp e su questo prima di tutto deve essere verificato la fattibilità e costi per la sua realizzazione: questo è un tema che rientra in ambiti non di nostra piena competenza.
        A titolo generale invece le consiglio di fare la cabina MT e fare un impianto FV unico e di taglia interessante > 500 kWp, non solo per i minori costi di gestione ma soprattutto perché interessante dal punto di vista Business sia diretto che di opportunità da vendita a grossi gruppi.
        Se ha bisogno di ulteriore info e chiarimenti, non esiti a contatatarci, buona navigazione e continui a seguirci.

  13. Giovanni De dona ha detto:

    Buongiorno dott. Maldera, avrei bisogno di un aiuto le spiego, ho fatto richiesta ad enel x un nuovo allaccio di 30 kw x una azienda agricola, il trasformatore si trova a circa 1000 mt e nelle vicinanze dell azienda non ci sono altre utenze, l ultimo palo utile si trova a una distanza di circa 400 mt è possibile mai che il costo x tale operazione ha un costo di 62000€. La ringrazio in anticipo, saluti Giovanni De Dona.

    • Michele Maldera ha detto:

      Gentile Sig. De Dona,
      quello che mi ha raccontato lo riscontriamo spesso nelle nostre pratiche di connessione con la rete elettrica nazionale e nel 80% dei casi una soluzione per evitare queste ingenti somme di denaro riusciamo a trovarla.
      Mi piacerebbe porre qualche domanda più specifica che credo sia opportuno farle direttamente. Se vuole può contattarmi telefonicamente al mobile che trova nella pagina contatti del nostro sito https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/ e cercherò di aiutarla.
      In attesa le auguro una buona navigazione.
      Michele Maldera

  14. Pietro ha detto:

    Buonasera, io ho un cliente, nello specifico una cantina sociale, al quale Enel ha più volte chiesto di sistemare la cabina elettrica non a norma perchè risale a 50 anni fa. Essendo un costo a quanto pare elevato dismettere, smaltire e rifare tale cabina, si è pensato di farne una nuova MT. Parliamo di 500kwh di contatore. Cosa mi consigliate?

    • MicheleMaldera ha detto:

      Buona sera a lei …
      Condivido il parere che gli è stato dato in merito alla vecchia cabina di 50 anni fa e le confermo la convenienza a costruirne una nuova adeguata alla sua potenza necessaria.
      Qualora voglia maggiori informazioni può contattarmi al 335-6932133 Michele.
      Buona navigazione e continui a seguirci…!

    • mario ha detto:

      Parliamo di KW o di KWh, prosegue di contatore, cosa intendi dire?.
      I dati indicati sono inappropiati, sarebbe utile ricavare le potenze (KW) ed i consumi (KWh) dalle bollete.

      • MicheleMaldera ha detto:

        Salve, nell’articolo si fa riferimento al costo di una cabina in MT e dei limiti di potenza entro i quali si potrebbe fare a meno, richiedendo una BT.
        Non comprendiamo il suo commento e rimaniamo in attesa, buona navigazione.

  15. Francesco ha detto:

    Sera, che vantaggi in bolletta posso avere con una cabina elettrica invece di una normale linea?

    • MicheleMaldera ha detto:

      Salve Francesco,
      la convenienza di una cabina in MT rispetto ad una fornitura in BT dipende dal consumo totale in kWh/annuo assorbito dall’impianto.
      In linea generale il risparmio in bolletta è di circa 20€/MWh sui consumi MT rispetto ad una BT, fermo restando che una cabina in MT ha un costo iniziale molto importante chiavi in mano compreso tra 60.000-80.000 Euro.
      Spero di esserle stati utile e se ha ancora bisogno ci ricontatti.
      Buon lavoro.

    • Nicola ha detto:

      Sto iniziando attività di ristorazione ho bisogno di circa 120 kw di Potenza. Mi hanno consigliato là cabina di PROPRIETÀ,
      Chiedevo per questa Potenza è conveniente cabina di PROPRIETÀ o darla ALL’ Enel .
      Inoltre mi chiedo per tale Potenza l Enel è tenuta a portarmi l energia in B t ?
      Grazie

      • MicheleMaldera ha detto:

        Salve,
        è conveniente sempre ma ci sono dei costi fisici (vano+impianti trasformazione) da sopportare che potrebbero essere importanti.
        Se la potenza necessaria fin dall’inizio è 120 kW è inutile temporeggiare e consigliabile procedere a farsi una Cabina in MT della potenza necessaria.
        Se invece la potenza iniziale non è tutta questa ma una più bassa fino a 60/70 kW, si potrebbe chiedere un allaccio in BT e E-Distribuzione nel caso non abbia possibilità di consegnargliela da subito, le potrà chiedere la cessione del suolo ove impiantare la sua cabina in MT da dove sarà consegnata quella sua in BT.
        Aggiungo che per un contatore al di sopra di 30 kW di potenza, in generale i prelievi non sono bloccati e quindi lei potrà prendere maggiore potenza all’occorrenza se necessario.
        Se vuole maggiori dettagli e info, non esiti a contattarci ai numeri indicati nell’area CONTATTI del nostro Blog.
        Continui a seguirci e buona navigazione.

  16. Ursula ha detto:

    Grazie! una articolo molto interessante e utile per chi ha una cabina MT. E qui sorge la domanda ??? Ho una cabina MT con un consumo mensile tra 40 a 55kW. I costi di manutenzone sono alti. A questo punto, che sarebbe meglio -economicamente parlando- passare a BT con il consumo mensile che abbiamo? o rimanere con la cabina MT…

    Grazie

    • MicheleMaldera ha detto:

      Buongiorno e grazie a lei per aver gradito il nostro articolo.
      In merito alla sua domanda, le potremmo dire, senza esaminare le questioni tecniche sulla rete, che con questi assorbimenti sarebbe meglio passare ad una fornitura in BT, togliendosi ogni onere sulla cabina compreso eventuali rotture improvvise e impreviste.
      Qualora voglia una prima consulenza telefonica di 20 minuti GRATUITA, non esiti a contattarci al numero di cellulare indicato nell’area contatti.
      Continui a seguirci e grazie ancora per la sua attenzione… buona giornata!

      • Nicola ha detto:

        Sto iniziando attività di ristorazione ho bisogno di circa 120 kw di Potenza. Mi hanno consigliato là cabina di PROPRIETÀ,
        Chiedevo per questa Potenza è conveniente cabina di PROPRIETÀ o darla ALL’ Enel .
        Inoltre mi chiedo per tale Potenza l Enel è tenuta a portarmi l energia in B t ?
        Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *