Ahhh! Se avessi saputo come risparmiare energia elettrica, avrei …
Ricorre molto spesso questa frase o sfogo liberatorio nel momento in cui incontro titolari di aziende, imprenditori o addetti incaricati come TE che mi leggi, e discutiamo della loro fornitura energetica, sia elettrica che gas naturale.
Ma parliamo dell’energia elettrica. L’approccio iniziale come potrai capire, non è dei migliori:
– Occhi diffidenti di chi si aspetta una silurazione …
– Distanze di sicurezza al di sopra della reale necessità …
– Risposte a metà su domande necessarie a capire come poterlo aiutare …
– Documenti segreti (le bollette o fatture) che non vuole mostrarmi: è come se un MEDICO possa dare un rimedio o cura senza guardare le analisi o radiografie, ecc …
… ma per me non è poi così ASSURDO: è la prima volta che lo incontro e devo aspettare il giusto tempo perché maturi la sua fiducia e apertura.
Passano i primi 5 minuti di scambio verbale, ecco arrivare le prime informazioni che mi permettono di poter capire esattamente quali sono le sue reali esigenze.
Arrivano quindi tutti i documenti, bollette e fatture non solo di 1 mese ma in alcuni casi anche di un anno intero (tanto per non farmi vedere tutto ovviamente compreso radiografie o analisi cliniche) ed in ultimo, quelle che ritengo più importanti perché riflettono le mere esigenze e necessità del cliente …
– Le lamentele di questo e di quello …
– Il fatto che i consumi non vengano fatturati su dati effettivi ma PRESUNTI sempre o molto spesso …
– Il fatto che il servizio clienti di quella azienda è un Disservizio ai Clienti…
– Il fatto che il venditore e/o consulente con il quale ha firmato il contratto è SPARITO o non è più in forza a quel fornitore …
– Il fatto che il fornitore di energia elettrica non invii le fatture regolarmente o addirittura le invii una volta l’anno, con grossi disagi per pagare la stessa …
– Il fatto che le fatture riportano storni e conguagli ripetuti nei mesi che generano confusione e il cliente trova GROSSE difficoltà nel verificare la corretta fatturazione …
– Il fatto che avendo diritto a riduzioni di carattere FISCALI questi non vengano ne indicati in fase di contrattazione ne verificati in fase successiva da nessuno …
– Il fatto che sovente non trovino risposte a SPECIFICHE NECESSITA’ (es.: aumenti di potenza, verifica misuratore, richiesta fiscali, richiesta volture, cambi di tipologie MT o BT, ecc …) e vengano demandati a recarsi al Distributore Locale …
– Il fatto di ricevere un addebito CMOR è non sapere come risolverlo e non avere chiare risposte ne dall’azienda fornitrice ne dal suo account … ecc …
Questi le più importanti, ma di casistiche ce ne sono sempre di nuove e non meno importanti, come ad esempio l’ultima capitatami di un cliente che ha ricevuto una fattura per oneri di servizio relativa a variazione del punto di misura, ma di questo te ne parlerò in un altra occasione …
Ritornando al “Se avessi saputo come risparmiare energia elettrica, avrei … “ beh… credo che ti sia chiaro cosa intendano questi clienti con questa frase, NO? Non ci sei arrivato ancora ?
CERTAMENTE che è così: ” … avrei scelto la TUA proposta e la TUA consulenza Michele !”
… e tanto per NON rimanere ancora più scontento e insoddisfatto, firma con me un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica e divento per lui da subito il suo primo interlocutore per le problematiche di carattere energetico ed il suo consulente per migliorare l’efficienza energetica della sua attività e della sua azienda.
Il mercato energetico è molto dinamico ed è influenzato da diversi fattori nazionali ed internazionali che solo un Consulente Energetico o conoscitore del settore può capire e seguire al meglio. DIFFIDATE dai venditori che propongono solo quotazioni e contratti ed AFFIDATEVI a venditori che Vi propongono la loro consulenza continua e costante nel tempo (Ad es: verificate se nella fattura del fornitore che Vi propongono riporta il nome del venditore o di un account; questo è segno di maggior servizio al cliente): quest’ultimi, anche se non sempre potranno offrirvi il miglior prezzo o prezzo più basso dell’energia elettrica, Vi seguiranno e Vi aiuteranno a risparmiare energia elettrica maggiormente nel breve-lungo periodo ed a sollevarVi da tutto ciò che riguarderà questo ambito da li in poi, che ve ne pare:
NON è già questo un bel risparmio di tempo, pazienza e salute …?
… e allora cosa ASPETTI ..? Scegli una Fornitura Energetica ASSISTITA ..!
Affidati ad uno SPECIALISTA e alla nostra Rete EMME.A: riceverai la giusta assistenza e la giusta soluzione per ogni tua necessità …
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Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.