Non sempre il grande nome è sinonimo di garanzia per il consumatore …

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Non sempre il grande nome è sinonimo di garanzia per il consumatore …


Non sempre il grande nome è sinonimo di garanzia per il consumatore …

Senza fare distingui di nessun genere, vogliamo chiarire una “leggenda metropolitana” che vede sempre tanti operatori del mercato libero additati dai vari consumatori e considerati come coloro che non rispettano le regole e che raggirano i consumatori.

Che ci sia qualcuno in un mercato libero, come quello dell’energia, ancora piuttosto ricco, visto che l’energia elettrica ed il gas naturale servono alle imprese ed alle famiglie a prescindere dalla crisi, e che si avvalga di armi e stratagemmi per raggirare i potenziali clienti consumatori e farli sottoscrivere contratti più onerosi di quanto proposto e concordato è alquanto naturale in ambito commerciale però in questo ambito, lascia al consumatore raggirato l’amaro in bocca per lungo tempo.

D’avanti a questa situazione capitato anche solo una volta a tutti noi, si decide il più delle volte di ascoltare e seguire la “leggenda metropolitana” o i consigli di personale tecnico e commerciale lavorante o da tempo in pensione di aziende importanti del settore, che propone di non cambiare e di rimanere nelle mani di mamma o di papà (ci riferiamo ad aziende che in passato erano dello stato o miste) molto conosciuti a livello nazionale e che per anni hanno gestito in monopolio il settore elettrico e del gas naturale in Italia perché asseriscono che con questi si può stare tranquilli: ci spiace darvi questa brutta notizia ma la tranquillità anche in queste mani di mamma e papà non esiste !

Nell’arco di 10 anni, queste pratiche commerciali sono andate via via riducendosi per la sempre maggiore trasparenza e tutela dell’AEEG – Autorità per l’energia elettrica e il gas naturale che interviene prontamente qualora gli operatori non rispettino le regole e dettami del mercato libero mettendo fine agli abusi e multando pesantemente le stesse.

Tanto è vero questo che è notizia di qualche giorno fa che ENI Gas & Power è stata obbligata dall’AEEG – Autorità dell’energia elettrica e gas naturale, a risarcire 25 euro a 100.000 clienti non per raggiri e contratti onerosi, ma per inefficienza della stessa nella fase di fatturazione e conguagli: infatti le bollette non erano inviate con la giusta regolarità e c’erano disfunzioni nel ricevimento dei conguagli definitivi nel caso di cambio di fornitore [read more].

L’AEEG – Autorità per l’energia elettrica e il gas naturale ha stabilito, dopo aver accettato gli impegni che la stessa ENI Gas & Power ha presentato in seguito a procedimento sanzionatorio attivato per violazione della regolare periodicità di fatturazione su circa 79.000 casi e di ritardi nell’invio della fattura o bolletta energetica di chiusura e conguaglio per cambio di fornitore su circa 27.000 casi. Il risarcimento riguarda tutti i clienti siano essi residenziali che business e che abbiano ricevuto questo disservizio fino al 31 dicembre 2013.

EMME.A - Consulenti e Specialisti dell'energia

EMME.A – Consulenti e Specialisti dell’energia

Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale non dev’essere visto come un mostro da evitare, bensì come una opportunità da sfruttare: in alcuni nostri articoli precedenti abbiamo affrontato diversi temi su questo ambito spiegando quali sono gli accorgimenti che devono essere presi prima di qualsiasi cambio di fornitore come ad esempio:

a) Affidarvi a Consulenti Energetici diretti delle aziende fornitrici o a Energy Manager di comprovata esperienza e competenza …

b) Fatevi consegnare una fattura o bolletta energetica “fac simile” dalla quale potrete verificare come avviene la fatturazione e se in modo trasparente e chiara …

c) Chiedete al consulente presenza e referenze in zona (cioè suoi già clienti), non facendovi intimidire dalla solita frase ” … per privacy… non posso dirlo…” perché non si tratta di notizie sensibili…

d) Assicuratevi della persona che si occuperà di voi se è il consulente stesso oppure un call center: se è quest’ultimo la sua risposta, lasciate perdere subito e non andate avanti …

…. e infine, se avete riscontrato che la proposta sia dal punto di vista economico che della qualità del servizio è ottima e vi da valore aggiunto, prendete  coraggio e procedete a firmare il contratto: dopo la firma avrete 10gg per ripensarci ed annullare il contratto da voi siglato.

Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale è una opportunità che vi può portare forti risparmi sulla fornitura energetica e che vi aiuta, oltremodo ad aumentare la vostra conoscenza dell’ambito energetico e diventare maggiormente competenti su un tema, quello dell’energia, che è di primaria importanza per tutti noi.

Per approfondimenti su questi temi consulta [blog1] [blog2]

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