Non sempre il grande nome è sinonimo di garanzia per il consumatore …
Senza fare distingui di nessun genere, vogliamo chiarire una “leggenda metropolitana” che vede sempre tanti operatori del mercato libero additati dai vari consumatori e considerati come coloro che non rispettano le regole e che raggirano i consumatori.
Che ci sia qualcuno in un mercato libero, come quello dell’energia, ancora piuttosto ricco, visto che l’energia elettrica ed il gas naturale servono alle imprese ed alle famiglie a prescindere dalla crisi, e che si avvalga di armi e stratagemmi per raggirare i potenziali clienti consumatori e farli sottoscrivere contratti più onerosi di quanto proposto e concordato è alquanto naturale in ambito commerciale però in questo ambito, lascia al consumatore raggirato l’amaro in bocca per lungo tempo.
D’avanti a questa situazione capitato anche solo una volta a tutti noi, si decide il più delle volte di ascoltare e seguire la “leggenda metropolitana” o i consigli di personale tecnico e commerciale lavorante o da tempo in pensione di aziende importanti del settore, che propone di non cambiare e di rimanere nelle mani di mamma o di papà (ci riferiamo ad aziende che in passato erano dello stato o miste) molto conosciuti a livello nazionale e che per anni hanno gestito in monopolio il settore elettrico e del gas naturale in Italia perché asseriscono che con questi si può stare tranquilli: ci spiace darvi questa brutta notizia ma la tranquillità anche in queste mani di mamma e papà non esiste !
Nell’arco di 10 anni, queste pratiche commerciali sono andate via via riducendosi per la sempre maggiore trasparenza e tutela dell’AEEG – Autorità per l’energia elettrica e il gas naturale che interviene prontamente qualora gli operatori non rispettino le regole e dettami del mercato libero mettendo fine agli abusi e multando pesantemente le stesse.
Tanto è vero questo che è notizia di qualche giorno fa che ENI Gas & Power è stata obbligata dall’AEEG – Autorità dell’energia elettrica e gas naturale, a risarcire 25 euro a 100.000 clienti non per raggiri e contratti onerosi, ma per inefficienza della stessa nella fase di fatturazione e conguagli: infatti le bollette non erano inviate con la giusta regolarità e c’erano disfunzioni nel ricevimento dei conguagli definitivi nel caso di cambio di fornitore [read more].
L’AEEG – Autorità per l’energia elettrica e il gas naturale ha stabilito, dopo aver accettato gli impegni che la stessa ENI Gas & Power ha presentato in seguito a procedimento sanzionatorio attivato per violazione della regolare periodicità di fatturazione su circa 79.000 casi e di ritardi nell’invio della fattura o bolletta energetica di chiusura e conguaglio per cambio di fornitore su circa 27.000 casi. Il risarcimento riguarda tutti i clienti siano essi residenziali che business e che abbiano ricevuto questo disservizio fino al 31 dicembre 2013.
Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale non dev’essere visto come un mostro da evitare, bensì come una opportunità da sfruttare: in alcuni nostri articoli precedenti abbiamo affrontato diversi temi su questo ambito spiegando quali sono gli accorgimenti che devono essere presi prima di qualsiasi cambio di fornitore come ad esempio:
a) Affidarvi a Consulenti Energetici diretti delle aziende fornitrici o a Energy Manager di comprovata esperienza e competenza …
b) Fatevi consegnare una fattura o bolletta energetica “fac simile” dalla quale potrete verificare come avviene la fatturazione e se in modo trasparente e chiara …
c) Chiedete al consulente presenza e referenze in zona (cioè suoi già clienti), non facendovi intimidire dalla solita frase ” … per privacy… non posso dirlo…” perché non si tratta di notizie sensibili…
d) Assicuratevi della persona che si occuperà di voi se è il consulente stesso oppure un call center: se è quest’ultimo la sua risposta, lasciate perdere subito e non andate avanti …
…. e infine, se avete riscontrato che la proposta sia dal punto di vista economico che della qualità del servizio è ottima e vi da valore aggiunto, prendete coraggio e procedete a firmare il contratto: dopo la firma avrete 10gg per ripensarci ed annullare il contratto da voi siglato.
Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale è una opportunità che vi può portare forti risparmi sulla fornitura energetica e che vi aiuta, oltremodo ad aumentare la vostra conoscenza dell’ambito energetico e diventare maggiormente competenti su un tema, quello dell’energia, che è di primaria importanza per tutti noi.
Per approfondimenti su questi temi consulta [blog1] [blog2]
Se vuoi una consulenza di un nostro specialista [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.