Efficienza Energetica: gli Ascensori e Scale Mobili sotto la lente di ingrandimento …
Risale a circa 4 anni fa uno studio elaborato dalla ENEA – Emte Nazionale Energie Alternative che guardava sotto la lente di ingrandimento il numero di impianti ascensori e scale mobili installati in Italia ed Europa per fare il punto della situazione sul potenziale intervento in ambito efficienza energetica per la riduzione dei consumi di energia elettrica.
Il progetto e studio denominato “Energy-Efficient Elevators and Escalators (E4)” durato 30 mesi, ha visto la partecipazione di 5 paesi europei (Belgio, Italia, Germania, Portogallo e Polonia) con il maggior numero di impianti installati. La finalità del progetto era il miglioramento delle prestazioni energetiche degli ascensori e delle scale mobili installati in edifici del settore terziario e residenziale multi-familiare.
Gli obiettivi del progetto di studio sugli ascensori e le scale mobili era:
– Migliorare la conoscenza dei consumi energetici …
– Caratterizzare prestazioni tecnologie mature, nuove ed emergenti …
– Stimare potenziale tecnico di risparmio energetico conseguibile …
– Contribuire alla trasformazione del mercato …
– Disseminare i risultati e cambiare la cultura verso una maggiore efficienza energetica …
Al termine del progetto sono stati determinati importanti informazioni quali:
a) Tipologia di ascensori: elettrico ed idraulico e sue caratteristiche tipiche …
b) Il parco complessivo di ascensori e scale mobili a livello Europeo E-27 …
c) Il consumo energetico complessivo del parco impianti E-27 …
Rimanendo nell’ambito energetico e dell’efficienza energetica, si è riusciti a caratterizzare il comparto complessivo degli ascensori e delle scale mobili e si è determinato il consumo medio di tali impianti per ogni edificio in circa 3-5% del consumo di energia totale dell’edificio.
Per quanto attiene al totale dell’energia elettrica consumata da tutti gli impianti E-27, lo studio ha calcolato in circa 18.000 Gwh quello degli ascensori ed in 900 Gwh quello delle scale mobili, con una distribuzione di 2/3 al settore terziario e 1/3 a quello residenziale.
Per quanto attiene solo all’Italia, i consumi totali di energia elettrica per i soli impianti ascensori sono stati calcolati in 1.950 Gwh, che pesano rispettivamente sul totale nazionale di consumo di energia elettrica per circa il 2,3% (0,87% settore residenziale, 0,04% settore industriale, 1,4% settore terziario).
Lo studio ha realizzato un Vademecum di potenziali interventi per rendere più efficienti gli impianti dal punto di vista energetico, siano essi nuovi o ammodernamento vecchi impianti e cioè:
1) Corretta scelta dimensione cabina, carico, velocità (requisiti sistema di azionamento) …
2) Scelta tecnologia più appropriata in base al carico ed alla corsa …
3) Motori elettrici ad alta efficienza e propriamente dimensionati …
4) Azionamenti che permettono di variare tensione e frequenza di alimentazione motore, cosiddetti Motori Inverter …
5) Utilizzo di sistemi rigenerazione o recupero energia …
6) Ottimizzazione del bilanciamento del contrappeso …
7) Utilizzo apparecchiature ausiliarie alta efficienza come l’illuminazione, la ventilazione, sistemi di allarme e monitoraggio, le motorizzazioni delle porte, pulsantiere di piano e cabina, ecc…
Il risparmio potenziale sui consumi di energia elettrica è stato stimato in circa il 63% per gli impianti elevatori o ascensori e nel 28% circa per le scale mobili che in termini di kwh annui equivalgono a circa 11.000 Gwh annui (1.300 Gwh annui in Italia).
In ambito efficienza energetica il campo di intervento è veramente immenso e per tutto quello che non è stato fatto e può essere fatto, ci sarebbero diversi decenni di lavoro per ammodernare ed adeguare gli impianti energivori e semmai finirà, si ricomincerebbe a fare efficienza energetica su livelli differenti.
Per approfondimenti sulla ricerca [read more]
Vuoi richiedere una consulenza energetica di un nostro specialista ESCo [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.