Cosφ (cosfi) e Energia Reattiva: l’impianto FV peggiora la situazione ..!

EFFICIENZA ENERGETICA: 30% di Contributo con il TITOLO VI in Puglia
4 Settembre 2015
Addio bollette salate e sprechi, ecco come risparmiare sull’energia con eFFettiva
19 Ottobre 2015
Mostra tutto

Cosφ (cosfi) e Energia Reattiva: l’impianto FV peggiora la situazione ..!


Cosφ (cosfi) e Energia Reattiva: Impianto FV SSP (Scambio sul posto) peggiora la situazione …

Non ci bastavano solo i motori, i generatori ed i trasformatori: adesso ci sono anche gli Impianti Fotovoltaici e di auto produzione in generale che peggiorano il Cosφ (cosfi) e quindi fanno aumentare i livelli di Energia Reattiva tali da generare penali in fattura.

Vediamo prima di tutto di capire cos’è il Cosφ (cosfi):

Il Cosφ (cosfi) è la voce di costo con cui il gestore addebita i costi derivati dai disturbi provocati dall’Energia Reattiva di un impianto alimentato elettricamente. Se il Cosφ (cosfi) è compreso fra 1 e 0,9, ossia l’Energia Reattiva è minore del 50% dell’energia attiva, non è previsto nessun costo aggiuntivo per il cliente.
Se il Cosφ (cosfi) è inferiore a 0,9, si paga una penale al distributore (gestore della rete) che viene contabilizzata in fattura dal fornitore elettrico che vi fornisce energia elettrica.
Le penali prevedono un addebito in due diversi scaglioni:

  1. per Energia Reattiva tra il 50% e il 75% di quella attiva (0,8 < Cosφ (cosfi) < 0,9);
  2. oltre il 75% (Cosφ (cosfi) < 0,8).

Nel caso in cui il distributore locale non fornisca i dati di prelievo dell’Energia Reattiva, e comunque non siano riscontrabili penali per basso fattore di potenza nel periodo di riferimento, convenzionalmente il valore del Cosφ (cosfi) viene assunto come maggiore di 0,9.

Chiarito ciò, tutte le aziende che hanno un Impianto Fotovoltaico SSP (scambio sul posto) possono riscontrare problemi di rifasamento nel loro impianto e quindi essere soggetti a pagare penali legate al valore del Cosφ (cosfi).

Ecco un grafico di una azienda tipo dotata di Impianto Fotovoltaico SSP (scambio sul posto):

Consumi Utenza Tipo con Impianto FV SSP

Consumi Utenza Tipo con Impianto FV SSP

Come si vede, i prelievi dalla Rete Elettrica Nazionale di Energia Attiva (colonne in blu) sono maggiori in corrispondenza dei mesi invernali, periodo di bassa insolazione e quindi più bassa produzione di Energia Elettrica dell’Impianto Fotovoltaico; d’altro canto, tale prelievo è minore nei mesi estivi, periodo di maggiore insolazione e quindi di maggiore produzione di Energia Elettrica dell’Impianto Fotovoltaico [Read More]

Con il meccanismo dello SSP (scambio sul posto) l’Energia Attiva prodotta dall’Impianto Fotovoltaico e consumata dallo stesso utente, riduce i consumi globali di Energia Attiva prelevati dalla Rete Elettrica Nazionale [approfondisci] e registrati dal contatore o misuratore gestito dal distributore e di conseguenza il valore Cosφ (cosfi) medio dell’utente peggiora riducendosi, poiché i consumi di Energia Reattiva dello stesso restano in sostanza stabili e immutati (colonne in rosso).

Per questo in presenza di un Impianto Fotovoltaico si rende necessario un intervento periodico di “Rifasamento” della rete dell’utente e quindi del suo impianto elettrico, pena il rischio di pagare penali legate a valori di Cosφ (cosfi) inferiori ai limiti imposti dalla normativa.

E’ importante quindi, qualora l’Impianto Fotovoltaico è di nuova costruzione o in funzione da pochi anni, controllare per prima la fattura del fornitore di Energia Elettrica e verificare se vengono applicate penali per Cosφ (cosfi) non entro la norma.

Successivamente, se si riscontra la presenza di valori non ottimali del Cosφ (cosfi)affidarsi a personale tecnico specializzato che possa monitorare e calcolare lo “Sfasamento” e installare l’apparecchiatura idonea a “Rifasare” il vostro impianto elettrico azzerando qualsiasi penale dovuta al Cosφ (cosfi) inferiore alla norma.

Gli impianti di “Rifasamento” aiutano a ridurre i costi di energia di circa il doppio di quanto addebitato come penale per Cosφ (cosfi) inferiore alla norma e per di più sono finanziati da diverse misure dirette ad una maggiore Efficienza Energetica come il Titolo VI.


I nostri specialisti della efficienza energetica e risparmio energetico della Rete EMME.A Servizi Innovativi, sono pronti per offrirti la loro consulenza ed il loro servizio fin da subito: noi della EMME.A – Servizi Innovativi ci occuperemo di tutta la pratica attraverso i nostri consulenti e Partner ESCo con noi convenzionati …

[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]

AFFIDATI ad un Nostro SPECIALISTA …

Noi SIAMO sempre qui ad INFORMARTI …

 Buona Navigazione !


RIMANI AGGIORNATO

Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *