TOTAL GREEN: Utopia o realtà? Nuova scoperta ITALIANA …

ROBOT in Azione: quali sono gli ambiti di applicazione …?
23 Agosto 2014
La TECNOLGIA: solo un BENE per lo SVILUPPO…!
27 Agosto 2014
Mostra tutto

TOTAL GREEN: Utopia o realtà? Nuova scoperta ITALIANA …

Simulazione al computer della fotosintesi clorofiliana.


E dire che fino a qualche decennio fa non si sarebbe mai pensato a traguardi così GREEN: eppure è successo ancora una volta nel nostro paese, l’Italia in Europa, che per quel che si dica è e rimane tra i primi paesi al mondo a sfornare invenzioni e ricerche di importanza Mondiale.

Nello scorso mese di Giugno il Prof. Leonardo Guidoni, coordinatore della ricerca all’Università la Sapienza di Roma, presenta all’University College di Londra davanti ad una platea di scienziati e ricercatori di tutto il mondo, i risultati della ricerca cioè, il “Comportamento” di una foglia simulato al computer, ricostruendo per la prima volta il modo in cui elettroni e protoni si muovono in coppia nella fotosintesi clorofilliana.

Fotosistema 2 - Università la Sapienza

Fotosistema 2 – Università la Sapienza

Questa ulteriore scoperta va ad aggiungersi a tante altre che si sono sviluppate e consolidate in questi ultimi 20 anni, ed aggiunge un ulteriore tassello per comprendere maggiormente i meccanismi con cui si è evoluta la natura per catturare ed accumulare l’energia solare, fonte inesauribile di energia totalmente GRATUITA, non ancora sfruttata a pieno.

Il Prof. Guidoni aggiunge: “Capire come funziona la fotosintesi naturale – spiega – e’ anche di fondamentale importanza per cercare di imitarla, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di produrre energie rinnovabili

Finora molti laboratori americani ed europei si sono concentrati ed hanno sviluppato dispositivi composti di materiali in grado di produrre IDROGENO dall’acqua utilizzando l‘energia solare: questi prototipi realizzati sono cosiddette foglie artificiali.

Secondo lo stesso Prof. Guidoni ”nei prossimi venti anni il successo delle ricerche in questo campo potrebbe dare una forte spinta verso l’economia a idrogeno’‘.

In questo caso, prosegue, ”il combustibile, anziche’ essere ricavato da fonti fossili come oggi, verra’ prodotto direttamente dal sole in maniera sostenibile, economica e distribuita su tutto il territorio”

Un Mondo TOTAL GREEN è quindi una realtà: dobbiamo aspettarci, in virtù della sempre e maggiore necessità di Energia per soddisfare i bisogni crescenti della popolazione mondiale, che i Governi e i Decisori Mondiali scelgano di andare in questa direzione molto più velocemente per il benessere Ambientale Mondiale.

Nel frattempo che i Governi e i Decisori a livello Mondiale si muovano, facciamo la nostra parte, dobbiamo fare la nostra parte: esistono sul mercato e sono già da anni collaudati, sistemi e tecnologie in grado di ottenere livelli di efficienza energetica di indiscutibile precisione che possano proiettare le aziende ed i consumatori su un nuovo Mondo e Modo di consumare Energia totalmente GRATUITA e senza ripercussioni (CO2) per l’ambiente.

Rientrano in questo ambito: impianti Fotovoltaici, Eolici, Cogenerazione da Biomasse o Pirogassificazione, le Fuel Cell, ecc… tra le più conosciute.

Per approfondimenti [read more]


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *