ROBOT in Azione: quali sono gli ambiti di applicazione …?

Cambiare le LAMPADE: quale scegliere, LED o altro…?
6 Agosto 2014
TOTAL GREEN: Utopia o realtà? Nuova scoperta ITALIANA …
25 Agosto 2014
Mostra tutto

ROBOT in Azione: quali sono gli ambiti di applicazione …?

L'automazione per efficientare la produzione e i consumi energetici


In campo industriale, fino alla fine del secolo scorso, gli ambiti di applicazione dell’automazione in generale e dei ROBOT nello specifico era solo quello dell’Automotive o meglio delle case costruttrici di veicoli su larga scala.

Con l’avvento della Globalizzazione, la sempre più crescente competizione Globale, ha fatto si che questo settore molto di nicchia, fosse allargato ad altri anche in virtù di una riduzione dei costi di tali tecnologie che ne ha permesso una prima diffusione.

Negli ultimi 3-4 anni, c’è stato un’accelerazione nell’applicazione di questa tecnologia onde ridurre i costi del personale, aumentare le produzioni, ridurre in assoluto i costi energetici e divenire più competitivi traendo maggiore marginalità dalle vendite.

Gli ambiti dove questa tecnologia trova il suo buon riscontro economico è laddove ci siano Grandi quantità di Picking/ora e dove la tipologia di prodotto non sia molto variabile.

Ecco un esempio di applicazione di ROBOT Antropomorfo per la Depallettizzazione di sacchi

 

L'automazione al servizio dello svluppo industriale.

ROBOT in Azione [guarda VIDEO]

Il sistema è basato appunto, su un Robot Antropomorfo equipaggiato con un innovativo organo di presa in grado di prelevare sacchi sino a 25 Kg di peso, tagliarne l’involucro e svuotarne il contenuto in una tramoggia in modo efficiente e produttivo.

La cella robotizzata “STANDARD” si compone di:

• Un Robot Antropomorfo a 6 assi controllati …
• Gripper di prelievo sacchi fino a 25kg …
• Sistema fotoelettrico e Sw di controllo intelligente SCANVIEW MBL che ricerca la corretta      posizione e preleva un sacco alla volta …
• Una postazione di taglio e svuotamento del sacco con controllo automatico del sacco vuoto ..
• Un Sw di gestione del ciclo di lavoro flessibile e sviluppato da MBL Solutions …

Ci sono tanti altri campi ed ambiti dove è possibile ma, più precisamente, diciamo che è conveniente l’applicazione di queste tecnologie. E’ importante per poter proporre e fornire una tecnologia adatta alle esigenze dell’azienda, fare un puntuale e approfondito AUDIT e sopralluogo, per capire fin da subito, se ci può essere un ROI (Return on Investment) soddisfacente oltre ad un ROE (Return on equity) quanto più breve possibile per l’imprenditore che sta pensando e deve fare un investimento di questo tipo.

Accanto alla sola questione tecnologica ed economica, serve anche capire che tipo di cultura ha quella azienda in quanto, l’utilizzo delle tecnologie in ambito Automazione e Robotica, comportano un tipo di organizzazione della produzione differente e meno flessibile (onde evitare tempi morti o fermo macchina) se si vogliono raggiungere livelli di produzione su scala, con costi minori e prezzi più competitivi.

Tutto questo ed altro è il compito dello Specialista in ambito Automazione & Robotica che dovrà effettuare un’attenta analisi tecnico economica ma anche culturale aziendale dove fornire la giusta tecnologia per le effettive esigenze dell’azienda.

Per maggiori info su ambiti di applicazioni ulteriori [contattaci]


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *