TERZIARIO: Climatizzazione ad Alta Efficienza, perché …?
Ambito interessante nel settore terziario, è quello degli impianti di climatizzazione; sia attraverso interventi massivi o interventi parziali, si può generare una riduzione dei consumi di energia elettrica, specialmente se gli impianti molto datati e non hanno ricevuto up-grade negli ultimi 10 anni.
Per quanto attiene alla climatizzazione, si possono ottenere riduzione dei consumi se si procede a:
> Installare sistemi di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano la fonte solare e che funzionino con alimentazione elettrica proveniente da impianti di auto produzione (sistemi idronici – solar cooling – etc) …
> Installare un sistema di ventilazione con controllo automatico in funzione della richiesta di ricambio d’aria. Quando solo poche persone sono in un negozio, è possibile risparmiare energia elettrica diminuendo la quantità di ventilazione fornita dal sistema HVAC. Una richiesta di ventilazione controllata (DCV) rileva il livello di biossido di carbonio nel flusso dell’aria di ritorno e lo utilizza come indicatore di occupazione. Il DCV può risparmiare energia durante i periodi di raffreddamento di punta, quando molti clienti sono al lavoro e il livello di occupazione è basso …
> Installare sistemi di trattamento dell’aria a volume variabile e a velocità variabile e così attuare una riduzione di consumo di energia elettrica immediata …
> Aumentare l’efficienza dei chiller utilizzando l’aria fresca proveniente dai banchi frigorifero in modo da ricalibrare il dimensionamento dello stesso chiller …
> Installare dei comandi di commutazione di direzione digitali …
> Installare motori ad alta efficienza energetica o a Inverter …
Il potenziale risparmio energetico ottenuto con interventi nel campo della climatizzazione può variare da un minimo del 40% ad oltre il 60%: dipende molto dall’età degli impianti pre-esistenti e dalle ore di funzionamento degli stessi.
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Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.