Auto Elettriche e Ibride: 7 milioni di veicoli nel 2020 …
Che il mondo vada verso il TOTAL GREEN è un dato di fatto: uno studio condotto dalla società francese “Xerfi” sulla Green Mobility dimostra che negli ultimi tempi si è assistito ad una accelerazione delle vendite di auto elettriche ed ibride e che entro il 2020 il loro peso complessivo sui veicoli a livello mondiale raggiungerà l’8% delle vendite.
I dati prevedono nel 2020 circa 7,5 milioni di veicoli elettrici ed ibridi su un mercato stimato di circa 108 milioni di unità complessivi vendute. Regina delle auto Green sarà quella Ibrida che raggiungerà il 7% mentre quello solo elettriche si attesteranno al 1%. Questo dato così sbilanciato verso l’Ibrido è favorito dalla poca autonomia delle auto con motore solo elettrico che in previsione non raggiungeranno capacità di accumulo di energia tale da aumentarne notevolmente i chilometri percorsi con una ricarica e da invogliare all’acquisto i consumatori.
Sono tanti i fattori che determineranno la crescita forte di questi nuovi veicoli, ma Pierre Paturel, autore dello studio ne sottolinea 3 molto importanti:
a) Gli incentivi all’acquisto concessi in alcuni Paesi, specialmente in quelli occidentali …
b) La diminuzione del prezzo d’acquisto degli stessi veicoli, grazie allo sviluppo su larga scala delle produzioni e delle tecnologie …
… ma soprattutto:
c) Le regole sulle emissioni di CO2 sempre più rigide, che costringono tutti gli stati che hanno firmato il protocollo di Kyoto, ad attuare politiche forti per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale.
Peso importante sul prezzo del veicolo elettrico o ibrido è rappresentato dal corpo Batterie e dalla sua durata.
Per quanto attiene ai costi, dopo un ribasso del prezzo delle batterie del 50% tra il 2010 ed il 2014, si prevede che da qui al 2016 il calo raggiungerà il 60%. Questo inciderà significativamente sulle vendite dei veicoli green, dal momento che la batteria è responsabile in media per il 30% sul prezzo totale di questi veicoli.
La durata invece delle batterie è in continuo e costante miglioramento e molte case automobilistiche (es. Renault), per ovviare a questo problema, propongono ai loro clienti la vendita del veicolo con annesso noleggio del pacco batterie: in questo modo il cliente ottiene comunque un prezzo d’acquisto minore con un costo di noleggio si in aggiunta, ma che fornisce maggiori garanzie sulla affidabilità delle batterie e sulla loro eventuale sostituzione in caso di guasto o inefficienze di carica.
A livello territoriale la crescita maggiore (8%, rispetto all’attuale 2,5%) si avrà in Europa, USA e Cina. Oltretutto, i nuovi limiti per le emissioni di CO2 parlano chiaro: si dovranno raggiungere entro il 2021 95g in Europa, 117g in Cina, 105g in Giappone e 121g negli USA, e questi non potranno essere rispettati senza ricorrere in maniera significativa ai veicoli green, appunto le auto elettriche o ibride.
L’offerta è variegata e tanti concessionari di auto sono da alcuni anni pronti a farvi salire su un nuovo modo di muoversi Total Green e con zero emissione di CO2: d’altra parte ci sono società di noleggio auto e car sharing che propongono una mobilità sempre più sostenibile.
Infine, e non per questo meno importante, ci sono società come la Svizzera REPOWER spa, che propone la mobilità elettrica in COMODATO D’USO GRATUITO, assieme alla fornitura di servizi energetici 100% green, un audit energetico per una maggiore efficienza energetica dell’azienda e tanti servizi di marketing: tutto ciò orientato ad offrire alle imprese e aziende clienti un maggiore valore aggiunto oltre che ad un risparmio sui costi energetici, da spendere rispettivamente verso clienti e consumatori di questi ultimi.
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Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.