RELAMPING per le PMI, GDO, Logistica e Condomini …
Il settore generale riguardante la riqualificazione energetica in Italia è un giro d’affari di oltre 43 miliardi di euro solo nel periodo 2014-2020, anno in cui devono essere raggiunti gli Obiettivi EU 2020.
Il dato, fornito dallo studio Cesef 2014, è solo l’ultima testimonianza di quanto il settore sia strategico per lo sviluppo, se si pensa che i costi energetici, come energia elettrica e gas naturale rappresentano la seconda voce di bilancio nelle aziende esaminate. Le misure per l’efficienza energetica, rivolte in particolare ai grandi consumatori di energia come operatori della GDO, della logistica, le PMI e anche i grandi condomini, ipotizzano una crescita media del Pil dell’1,1% l’anno, il che significa 2 milioni di posti di lavoro potenziali da qui al 2020 in Europa e 740 miliardi di tonnellate di CO2 in meno immessi in atmosfera.
La riqualificazione energetica prevede diversi ambiti: il “lighting” rappresenta un settore chiave come testimonia la richiesta crescente di illuminazione green o ad alta efficienza. Sostituire le vecchie lampade alogene con lampade a LED di ultima generazione, offre indiscussi vantaggi sia sul piano del risparmio sulla bolletta elettrica, di una maggiore efficienza luminosa e dei benefici per l’ambiente.
Un intervento di Relamping in ambito PMI, GDO, Logistica e Grandi Condomini, rilevano studi di ESCo (Energy Service Company) o Auditor Energetici Certificati dal GSE ed operanti in ambito di efficienza energetica, può comportare risparmi sulla bolletta elettrica dal 40% al 60% e con un risparmio sulla manutenzione fino al 80%, tenendo presente la stessa quantità di luce emessa in un punto (detta Lux).
L’investimento di Relamping, variabile a seconda delle quantità di lampade e dal tipo di intervento da attuare ex novo o di sostituzione, viene elaborato e calcolato in modo da permettere un ROI o ammortamento tale che l’azienda possa rientrare dell’investimento in un arco temporale compreso tra 18 e 30 mesi, a parità di ore di accensione misurate ante operam.
Sul fronte ambientale, non mancano i vantaggi offerti dal Relamping, anche se quest’ultimo non migliora direttamente il bilancio economico dell’azienda, però aumenta quello sociale ed ambientale: infatti sostituendo una classica plafoniera neon che resta accesa tutti i giorni per tutto l’anno con una plafoniera LED, si evitano emissioni di CO2 per 225 Kg, equivalente alla CO2 assorbita da nove abeti in un anno solare.
Per soddisfare le richieste di un mercato in forte espansione, la nostra rete di professionisti in ambito energetico ed efficienza energetica ha messo appunto tutta una serie di proposte dirette a promuovere e finanziare direttamente o attraverso le ESCo – Energy Servvice Company nostri Partners, sino al 100% dell’investimento previsto per il Relamping, con l’obiettivo di ridurre i costi energetici , e cioè dell’energia elettrica della PMI, GDO, Logistica o Grande Condominio.
Il progetto consiste nell’installazione in sostituzione, dopo accettazione delle condizioni da parte del committente, delle tradizionali lampadine ad alto consumo energetico (es. lampade alogene, ioduri metallici, fluorescenti, incadescenti) con lampade a LED, che permettano di risparmiare sui consumi di energia espressi in chilowattora fino al 60% oltre a tutti i costi di manutenzione, sostituzione e garanzia, che saranno a carico dell’Investitore o ESCo per tutta la durata dell’operazione e che in ambito finanziario chiamano “Project Finance”.
Attraverso l’intervento della ESCo, è poi possibile certificare la maggiore efficienza energetica raggiunta e quindi richiedere i TEE o Titoli di Efficienza Energetica o cosiddetti “Certificati Bianchi” a maggior vantaggio per l’azienda che vedrà aumentato il proprio risparmio in termini di minore costo dell’energia elettrica: ecco un filmato del nostro Partner CUINTE – Integrazioni Efficienti ed Efficaci che assieme ai nostri consulenti e specialisti vi assisteranno fin dalla scelta della migliore tecnologia per soddisfare l’esigenza specifica …
RELAMPATI: richiedi una consulenza di un nostro specialista [scrivi a]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.