Settore Terziario: Efficienza Energetica grazie a tipologia e uso attrezzature …
Per una Efficienza Energetica efficace, è di primaria importanza la scelta delle attrezzature (Computer, Frigoriferi, Lampade, Macchine Ufficio, ecc.) ma non secondaria la formazione dei dipendenti, siano essi operai o impiegati …
L’efficienza energetica è un ambito molto ampio e estremamente delicato perché riguarda non solo aspetti Hard (appunto tangibili e materiali come impianti, luci, muri, ecc), ma soprattutto aspetti Soft, immateriali e quindi intangibili che riguardano la cultura degli individui ed una nuova educazione su come consumare l’energia, sia essa energia elettrica o gas naturale.
Per quanto attiene alle attrezzature è importante:
a) Scegliere attrezzature o apparecchiature per ufficio ad alta efficienza energetica o a basso consumo energetico: nella maggioranza dei casi queste tecnologie hanno costi leggermenti superiori rispetto agli standard medi e questo maggiore costo sopportato oggi renderebbe moltissimo in termine di minori consumi di chilowattora annui o di smc di gas naturale …
b) Scegliere, sempre nelle aree ufficio, apparecchiature a basso consumo energetico scegliendo ove i costi non siano elevatissimi, le ultime tecnologie e le più innovative sul mercato …
c) Per quanto attiene a frigoriferi e refrigeratori d’acqua, scegliete quelli che dimostrano dati di efficienza energetica elevatissime e che possano tenere bassi i consumi di energia elettrica …
Il risparmio energetico ipotizzato in questo ambito sarà non inferiore al 25-30% e dipenderà tutto da un’attenta valutazione a priori fatta assieme a veri specialisti in ambito efficienza energetica.
Per quanto attiene invece alla formazione del personale dipendente e quindi agli aspetti Soft, immateriali o intengibili:
a) Assicurarsi che gli addetti e il personale di pulizia adottino abitudini di lavoro per il supporto all’efficienza energetica …
b) Coinvolgere tutti i dipendenti in attività di risparmio energetico, fornire istruzioni per il lavoro e la casa, e incoraggiare i suggerimenti dei dipendenti in merito alle opportunità di risparmio energetico e maggiore efficienza …
c) Costruire un sistema di informazioni per comunicare continuamente con i lavoratori dipendenti dei miglioramenti raggiunti e onde i livelli di risparmio lo rendano possibile, tramutare una parte di questo minor costo sopportato dall’azienda, in maggior ricavo per i dipendenti più attenti al risparmio energetico e che hanno dimostrato maggiore spirito Green …
Il risparmio energetico ipotizzato sarà non inferiore al 15-18% e dipenderà tutto da quanta responsabilità sarà trasmessa dal titolare o responsabile del personale agli stessi e dall’importanza che i lavoratori dipendenti daranno a questo maggiore risparmio energetico ottenuto dalla loro azienda in cui lavorano.
Raccomandazioni by Partner ESCo [read about]
Per un Audit Energetico iniziale GRATUITO [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.