Mobilità Elettrica “CAR SHARING”: cosa sta accadendo?

Ancora FOTOVOLTAICO: + 45% fino al 2020 ma rischio FRENATA …
19 Settembre 2014
SMART CITY: cosa sono in realtà …?
23 Settembre 2014
Mostra tutto

Mobilità Elettrica “CAR SHARING”: cosa sta accadendo?

E-VAI riassume dati positivi per la mobilità elettrica

 


Mobilità Elettrica “CAR SHARING”: cosa sta accadendo? … è la domanda che si fanno in molti su questo nuovo modo di muoversi TOTAL GREEN.

Sono 24 mila i Noleggi col “CAR SHARING” dei veicoli elettrici: lo dicono da E-VAI, il servizio diffuso su scala regionale ed integrato con il servizio ferroviario di Milano. Ad oggi più di due terzi della sua flotta di veicoli è composta da auto 100% elettriche con un utilizzo medio per veicolo di 3 ore: interessante vero?

Bene sì… si tratta di un servizio il cui parco auto – oltre 100 vetture – è composto per più di due terzi da veicoli elettrici, dalla Fiat Panda alla nuova Renault Zoe, passando per la Peugeot iOn, la Mitsubishi I-Miev e la Citroen C-Zero. Gli altri veicoli (non elettrici) sono la Fiat Punto Evo Bifuel, la Fiat 500 TwinAir, la Fiat Panda TwinAir e la Citroen C3 Bifuel.

Ad oggi, secondo i dati riportati da E-VAI, sono circa 2.000 i noleggi al mese e hanno una durata media di circa 3 ore a veicolo; il grande risultato raggiunto in così poco tempo è determinato dal costo contenuto del noleggio: per esempio un veicolo elettrico costa circa 5 eruo all’ora tutto compreso senza limiti chilometrici o quant’altro.

Dal 2010, anno in cui è stato attivato il servizio di Noleggio “CAR SHARING” con E-VAI, si sono risparmiate immissioni in atmosfera di 75 tonnellate di CO2 (anidride carbonica), facendo ben sperare in un maggiore sviluppo del servizio nei prossimi mesi e anni.

Il servizio E-Vai è diffuso in 70 postazioni in più di 20 località dell’area di Milano, tra cui nodi strategici come gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, oltre a ospedali, università e la Fiera di Rho. Oltre all’ingresso gratis in Area C e ai parcheggi liberi nelle strisce blu e gialle, per il momento possono anche circolare (come GuidaMi ma non i car sharing privati) anche nelle corsie preferenziali e Ztl.

Non solo a Milano ci sono esperienze positive nella Mobilità Elettrica ma anche in altre grandi capoluoghi tra Nord e Sud: a fare da promotori a questo nuovo modo di muoversi TOTAL GREEN ci sono anche, oltre a istituzioni pubbliche, molte società che producono e forniscono energia elettrica come ENEL spa, HERA COM spa, REPOWER spa  (vedi filmato), che accanto al loro Core Business (fornitura energetica) da alcuni anni offrono servizi TOTAL GREEN, appunto la Mobilità Elettrica, che comprende non solo il veicolo ma soprattutto le varie modalità di ricarica con le diverse colonnine studiate, progettate e costruite per le diverse esigenze (carica lenta, media o rapida).

Importante sottolineare che mentre la maggioranza degli attori si concentra sulla fornitura dei servizi di Mobilità Elettrica a enti pubblici e istituzioni (giustamente visto il forte impatto che esso ha sull’ambiente), un’azienda in particolare REPOWER spa, ha orientato le sue proposte di Mobilità Elettrica anche alle Aziende ed Imprese Italiane offrendo loro un ventaglio di maggiori servizi orientati all’Efficienza Energetica.

 

Mobilità Elettrica per le imprese

Mobilità Elettrica per le imprese

Possiamo dire con certezza che il settore della Mobilità Elettrica è ancora agli albori (vergine) e la sua scarsa diffusione è dovuta a diversi fattori ma soprattutto a 2 che riteniamo importanti:

a) Il costo ancora molto elevato delle auto a motore 100% elettrico

b) La poca autonomia di percorrenza (circa 120-150 km) assieme a la non presenza di Stazioni di ricarica rapida che possano permettere una maggiore tranquillità di movimento …

… per il resto, il futuro è dietro l’angolo e la tecnologia non esiterà a sorprenderci anche questa volta.

Per approfondimenti Milano Today

Per parlare con un nostro Specialista [contattaci] 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *