Fotovoltaico Ciclabile: dall’Olanda nuova applicazione …
Per quel che si dica, ma in campo della Green Economy, il nord Europa ha tantissimo da insegnarci e noi abbiamo tantissimo ancora da imparare in ambito urbanistico e di progettualità stradale.
Il 12 Novembre scorso è stata inaugurata in Olanda la prima pista ciclabile solare al mondo SOLAROAD. Nelle intenzioni degli inventori, un progetto avveniristico: permettere di ricaricare biciclette e veicoli elettrici su tutta la rete stradale dei Paesi Bassi, parliamo di circa 22.000 chilometri di piste ciclabili.
Il primo tratto di pista sperimentale è lunga 70 metri, realizzata con pannelli solari in grado di accumulare calore e produrre energia elettrica pulita, potremmo dire green. Questa pista collega Krommenie, sobborgo a trenta chilometri al nord di Amsterdam, e Wormerveer, lungo il cui tratto, dove si trovano questi 70 metri sperimentale, si stima transitino ogni giorno circa 2.000 biciclette.
I lavori di SolaRoad sono iniziati nel 2009 da un’idea dell’istituto di ricerca Olandese Tno. Il progetto è costato circa 3 milioni di euro e il tratto finora costruito dovrebbe riuscire a coprire il fabbisogno elettrico di tre famiglie.
Al momento gli elevati costi dell’applicazione frenano un po gli entusiasmi, ma l’idea è quella di riuscire a completare i 100 metri di pista ciclabile entro il 2016 e poi incominciare a progettare nuove strade e vie percorse normalmente da automobili e altri veicoli tradizionali.
Sempre secondo i progettisti e realizzatori di questa tecnologiea se ad esempio tutte le strade degli Stati Uniti d’America venissero pavimentate dai pannelli solari di questo tipo, gli USA produrrebbero per 3 volte la quantità di energia elettrica generata oggi, con un taglio forte alle emissioni di CO2 del 75%.
Ritornando all’Olanda, su una popolazione di 16 milioni di persone, ci sono 18 milioni di biciclette: ecco perché nei Paesi Bassi si è partiti dalle piste ciclabili.
Idea sempre innovativa ma questa volta legata più all’architettura che a risolvere necessità energetiche, sempre in Olanda è stata realizzata una pista ciclabili fluorescente, lastricata con 50.000 piastrine di un materiale luminescente che di notte rilascia la luce che ha assorbito durante il giorno, rendendola illuminata di notte e molto spettacolare.
La forma delle luci si ispira al quadro del pittore olandese Vincent Van Gogh, la Notte Stellata, che risale al 1889. La pista ciclabile, lunga un chilometro, si trova a Brabant, la contea olandese in cui Van Gogh è nato e cresciuto: come dire chi va in bicicletta ha imparato a pedalare e sa come fare efficienza energetica.
Per approfondimenti sull’argomento LifeGate [read more]
Resta aggiornato sui temi energetici e Total Green [iscriviti]