Fotovoltaico alla ribalta: novità per le famiglie dal WWF e Geostellar …
Che il fabbisogno di energia elettrica sia importante e che sia necessario trovare nuovi strumenti e tecnologie in grado di ridurre i consumi energetici per salvaguardare l’ambiente e l’eco sistema mondiale, lo si comprende da questa eccezionale iniziativa messa in piedi con il patrocinio del WWF (World Wildlife Fund ) e gestita da Geostellar (tipo nostro GSE), aggiudicataria della gara per la gestione dell’intero programma: essa prevede, per le famiglie degli Stati Uniti d’America l’acquisto, il finanziamento e l’installazione di impianti fotovoltaici sopra le loro case ad un prezzo e sconto uniformato per tutti gli USA.
Questa iniziativa nasce per favorire ed incentivare i propri dipendenti delle società Cysco, 3M, Kimberly-Clark e il National Geographic Society che potranno montare sui tetti delle case delle rispettive famiglie un impianto fotovoltaico a servizio del consumo di energia elettrica. Accanto ai soli dipendenti e alle loro famiglie, il vantaggio del prezzo e sconto unico sull’impianto viene allargato non solo all’area della famiglia ma anche ad amici e conoscenti della zona in cui si vive.
Con questa iniziativa, calcolata nei minimi dettagli, i dipendenti e famiglie che sceglieranno questo pacchetto, otterranno un vantaggio sulla installazione dell’impianto di circa il 35% di sconto ed un risparmio complessivo tra minor costo dell’impianto e minor consumo di energia elettrica maggiore del 50%, rendendo le case delle famiglie americane più efficienti e more Green.
La proposta partirà come un beneficio a più di 100.000 dipendenti delle società interessate e riguarderà i 50 stati degli Stati Uniti d’America e diverse provincie canadesi. Tanto per fare un numero, se solo l’1% dei dipendenti vorrà optare a far diventare la loro casa più efficiente dal punto di vista dei consumi di energia elettrica, si otterrà un risparmio di circa 75.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica annui, corrispondenti a circa 15.000 automobili ed i loro scarichi medi in un anno.
Con questo programma patrocinato dal WWF e sostenuto dall’interessamento di aziende di importanza mondiale, si vuole diffondere negli USA e Canada un nuovo metodo di incentivazione dei loro dipendenti che riceveranno 2 vantaggi tangibili immediati: uno sconto importante sul costo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico ed una riduzione dei consumi di energia elettrica delle loro case, offrendo di conseguenza un maggiore potere di acquisto alle famiglie.
Nota importante di questa notizia non è tanto l’impianto fotovoltaico ed il progetto di diffusione costruito (in Italia è stato fatto moltissimo ed anche in breve tempo), ma soprattutto la seria strutturazione dell’operazione che prevede costi d’impianto uguali a livello nazionale USA e sconto uguali per tutti: questo è un punto importante che eviterà situazioni di diversità e di speculazione che alla fine incidono sulla resa e redditività dell’impianto fotovoltaico.
Dopo l’era speculativa del fotovoltaico in Italia dovuto principalmente allo strumento dell’incentivo statale che ricompensava notevolmente gli investitori e gli garantiva per lungo termine, oggi c’è stato un cambio di direzione ed attraverso le nuove norme per il raggiungimento degli obiettivi UE 2020 e 2030 di una maggiore efficienza energetica nazionale ed europea, tali interventi sono adottati e premiati solo se ci sono determinate caratteristiche di efficienza energetica che devono essere certificate da organismi ESCo – Energy Service Company, le uniche autorizzate a questo fine.
Oggi più che in passato, sono premiati quegli interventi di efficienza energetica tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico o di energia rinnovabile, se servono all’abbattimento dei consumi propri per aumentare la redditività aziendale e di conseguenza la competitività a livello globale.
Per maggiori approfondimenti sull’argomento [read more]
Richiedi una consulenza ESCo o di un nostro specialista [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.