I Gruppi di acquisto dell’energia: come funzionano…?
La liberalizzazione del mercato dell’energia e quindi l’istituzione del Mercato Libero per l’energia elettrica e il gas naturale, ha creato grandiose opportunità per i consumatori attenti e che hanno compreso come approcciarlo.
Un approccio da singolo consumatore, fatto sulla scia di un entusiasmo provocato da un attento e preparato venditore energetico (i cosiddetti venditori d’assalto), non solo ha creato nella maggioranza dei casi insoddisfazione per i costi ricevuti in fattura o bolletta, ma soprattutto ha generato tantissimi problemi di carattere amministrativo e di fiducia nel mercato: come si suol dire per “i cattivi patiscono anche i buoni…”
Come è successo e succede in tutti gli altri settori, le cause sono da ricercare nelle regole della liberalizzazione del Mercato dell’energia elettrica e gas naturale che dopo tanti anni di regime in Monopolio, non era un mercato maturo e quindi collaudato operativamente.
A distanza di più di 10 anni dall’avvio della liberalizzazione, si può dire che il livello di maturità e di regolamentazione del mercato per opera dell’AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas Naturale è davvero ineccepibile e di vera garanzia per i consumatori.
Per ciò che attiene i piccoli consumatori a carattere residenziale, sulla scia di esperienze create e vissute in altri paesi europei, è stato avviato in Italia nel 2013, da Altroconsumo, una raccolta adesioni per creare il gruppo di acquisti di energia elettrica e gas denominato “abbassa la bolletta” che ha raccolto più di 50.000 firme.
Con tale volume di consumi di energia elettrica, espressi in chilowattora, e di gas naturale, espressa in smc (standard metro cubo), sotto la supervisione di Altroconsumo si è proceduto a effettuare gara per poter ricevere le migliori quotazioni di fornitura: dall’espletamento della gara, si leggono i risultati calcolati e quindi ogni famiglia che consuma mediamente 2.700 kwh/annui di energia elettrica, risparmierà 47 Euro mentre per il gas naturale il risultato è di 84 Euro per le famiglie del nord Italia e di 92 Euro per quelle del Centro Sud, considerando la media nazionale Istat di consumo di 1.400 smc.
Se dal lato delle famiglie, Altroconsumo con il gruppo di acquisto “Abbassare le bollette” è riuscita ad ottenere questi ottimi risultati ma con uno sforzo di coordinamento e raccolta non indifferenti, lo stesso non può dirsi per i gruppi di acquisti quando si tratta di attività commerciali, aziende ed industrie.
Infatti, da anni i consulenti e specialisti dell’energia e dell’efficienza energetica, oggi appartenenti alla nostra Rete EMME.A – Servizi Innovativi, lavorano in questo senso in quanto è l’unico presupposto che possa permettere una mera contrattazione con i vari Trader e/o fornitori di energia elettrica e gas naturale.
Grazie al raggruppamento dei vari volumi che vengono trattati ogni anno e dei volumi in fornitura costante con i clienti che ci seguono da diversi anni, oggi rappresentiamo un punto di riferimento per i nostri clienti e potenziali clienti e come per Altroconsumo, rappresentiamo un vero Gruppo di Acquisto solidale dell’energia per il settore Business oltre che punto di riferimento per le aziende che intendono avviare percorsi e progetti per efficienza energetica ed efficienza produttiva nelle loro attività ed aziende.
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Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.