E’ notizia di ieri secondo la quale il Governo capitanato da Matteo Renzi non abbia intenzione di proseguire sulla strada della Green Economy.
Con il D.L. sulla competitività e della Norma “Spalmaincentivi” approvato dal Senato e diretta a tagliare la Bolletta Energetica del 10%, è previsto il taglio retroattivo delle risorse destinate agli impianti fotovoltaici che non solo farà fallire migliaia di aziende produttrici di energia, comprese molte piccole e medie imprese (PMI), ma metterà anche in crisi l’intera filiera e le tantissime imprese manifatturiere che hanno investito nel fotovoltaico per autoprodursi l’energia e rilanciare la propria competitività sul mercato sia nazionale che globale.
Un’altra batosta all’economia delle aziende ed imprese italiane che avevano scelto di investire in nuove tecnologie e quindi in innovazione per tagliare costi e aumentare la competitività (Vedi accumulo, SEU, smart grids) ma non solo: si allontanano anche quei pochi investitori esteri che avevano intravisto nel nostro paese delle possibilità di investimento con tempi di ritorno che vengono allungati e per di più Retroattivamente.
Una beffa vera e propria visto che il settore dell’energia rinnovabile di fatto gioca un ruolo determinante nell’abbattimento nel tempo del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica, che rispetto ad un anno fa è calato da 70 a 45 €/MWh. Ma il calo dei prezzi all’ingrosso continua a non riflettersi in bolletta, non certo per colpa delle rinnovabili [read more]
L‘inefficienza dello Stato Italiano e il cercare di Curare la malattia con il metodo sbagliato, riporta in scena ancora una volta la tagliola a chi produce / ai deboli, lasciando tutto l’ordinario al suo posto (Vedi costi della politica, istituzioni, ecc.)
Senza alcuna SPINTA all’Innovazione e allo Sviluppo, la ripresa nel nostro paese si sta allontanando e produrrà ancora più inefficienze e difficoltà tra gli operatori del settore e non.
… staremo a vedere cosa succedrà: cosa ne pensate?
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.