Settore Terziario: consigli e raccomandazioni …
L’energia utilizza nella maggior parte degli uffici può essere suddivisa in modo uniforme tra illuminazione, riscaldamento e raffrescamento e carichi per i dispositivi collegati alla rete interna (computer, fotocopiatrici, stampanti, elettrodomestici, etc..).
Misure che possono migliorare l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione (sostituzione con LED), così come quelle che migliorano le prestazioni dell’involucro edilizio (pareti e finestre), possono contribuire a ridurre i consumi complessivi legati alla necessità di illuminazione oltre che alla necessità di mantenere all’interno dell’ambiente di lavoro livelli adeguati di comfort climatico anche attraverso l’installazione di macchine di condizionamento a basso consumo energetico.
In questi ambiti l’uso di modalità per incrementare l’apporto di riscaldamento passivo e per ridurre l’apporto solare estivo possono contribuire sostanzialmente a migliorare l’efficienza energetica del sistema complessivo, migliorando ancora il livello di benessere per tutti coloro che vivono quotidianamente in questi ambienti.
In molti casi, al fine di migliorare le prestazioni energetiche degli uffici, occorrerà agevolare forme contrattuali tra proprietà ed affittuario per sostenere le misure di risparmio eventualmente attraverso l’introduzione di sistemi di ripartizione dei vantaggi, regolati da opportuni contratti che rendano possibile l’implementazione delle azioni stesse.
Al fine di poter intervenire in maniera puntuale, occorre intraprendere azioni che permettano di implementare un sistema di gestione energetico che consenta di avere sotto controllo tutte le variabili legate al consumo di energia ed alla eventuale produzione energetica e, soprattutto, di monitorare in maniera costante gli effetti delle azioni intraprese per consentire la valutazione dell’efficacia delle stesse.
Bisognerà perciò che il percorso di riqualificazione e gestione da adottare preveda e consenta di:
a) Tracciare il consumo energetico e indagare sulle anomalie …
b) Ottimizzare le impostazioni in modo da riflettere il profilo d’utenza, rispondere ai cambiamenti nei modelli stagionali e controllare i carichi elettrici e termici di picco …
c) Implementare e tenere aggiornato il sistema di gestione dell’energia …
d) Documentare il risparmio energetico per poter misurare gli effetti prodotti con gli investimenti e le modalità gestionali adottate …
Va considerato di importanza primaria, prima di qualsiasi intervento, un sopralluogo iniziale seguito da monitoraggio energetico per risalire all’intervento più efficace dal punto di vista economico per l’attività oltre che efficiente dal punto di vista energetico: i nostri consulenti e specialisti di comprovata esperienza e competenza in tale ambito possono aiutarvi a raggiungere l’obiettivo migliore per la Vs. tipologia di attività e necessità.
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Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.