Robot Umanoidi al servizio dell’Umanità: se ne parla dentro Idea Factory di Milano, un progetto della Hsl di Trento pioniera a livello europeo della prototipazione tridimensionale e oggi leader nel mercato grazie anche alla collaborazione con marchi imporanti come la Boeing Americana.
Forse nei negozi del futuro, fra venti o trenta anni, spariranno persino le commesse. Al loro posto tra vetrine e scaffali si aggireranno Robot Umanoidi, magari in giacca e cravatta oppure in minigonna, che daranno consigli alla clientela: ” Guardi, io andrei su una taglia in più … ” . Fantascienza …? Non troppo, perché un fatto è certo e sotto lo sguardo di tutti: la tecnologia avanza e si insinua inarrestabile anche nei tradizionali punti vendita con forte vocazione artigianale e sartoriale.
Dopo il trionfo di wi-fi, postazioni touchscreen, smartphone e app., a farla da padrone sarà la realtà virtuale e la realtà aumentata. Si potranno provare vestiti e scarpe senza nemmeno provarle o spostarsi in camerino e così via … quindi pensare che un domani, non troppo lontano, possa essere invaso da Robot Umanoidi al servizi dell’Umanità e delle sue popolazioni, non è poi così Utopistico.
Nel frangente di arrivare a vederli per strada, nei negozi, nelle nostre case, ecc… la tecnologia dei Robot Umanoidi esiste già in ambito Industriale ed è stata spinta a livello internazionale dalla MOTOMAN YASKAWA – Gruppo Giapponese – da anni Partner in tal senso della TOYOTA costruttrice di automobili e la 1° a livello mondiale.
La proposta di sostituire Robot Umanoidi al posto degli uomini prescinde da diversi fattori ma principalmente da:
a) Alta ripetitività dell’operazione che svolge la persona (Es.: un operaio che esegue per tutta la giornata una lavorazione uguale per tutti i pezzi e prodotti trattati)…
b) Mancanza di discrezionalità della persona durante la lavorazione e/o operazione svolta (Es.: è sempre così e non può essere diversamente) …
c) Valutazione del lavoro come usurante o monotono ai fini delle Leggi vigenti in materia di SSL (Sicurezza sul Lavoro)…
Con l’introduzione dei Robot Umanoidi, non si punta all’eliminazione della risorsa bensì alla sua maggiore valorizzazione e specializzazione visto che ci dovrà essere sempre qualcuno a vigilare sul corretto funzionamento degli stessi.
Attraverso l’introduzione dell’Automazione e dei Robot Umanoidi, l’azienda e l’imprenditore deve ricercare livelli di benessere e qualità in primis per i suoi dipendenti oltre ai fini di solo maggiore produzione, minori costi di produzione e minori costi energetici tutti perfettamente molto validi e necessari per competere sui mercati internazionali e Mercato Globale.
Siete pronti ad entrare nel Mondo dei Robot Umanoidi? Noi ci crediamo e siamo già in grado di offrirvi una consulenza per verificare la fattibilità dell’investimento in questa Innovazione Tecnologica per l’Efficienza Produttiva per una maggiore competitività.
Richiedi una verifica di fattibilità GRATUITA, compila il seguente FORM:
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Per approfondimenti [read more]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.