“PAULOWNIA era una Principessa … ed ora è un Bosco” : così esordiscono coloro che da alcuni anni perseguono il progetto di diffondere questa coltivazione boschiva per asservire nel breve periodo a bisogni di Energia attraverso la Biomassa da essa generata e al bisogno sempre maggiore di legname di ottima qualità e su questo PAULOWNIA risponde a pieno su tutti i fronti.
A questo si aggiunge che è tra le piante con una velocità di crescita impressionante: si può raccogliere ogni 3 anni, senza ripiantarla. Le sue foglie hanno una crescita velocissima ed una capacità enorme di assorbimento del biossido di carbonio e polveri, un ottimo nutrimento per bovini e ovini. Il tronco cresce perfettamente dritto e senza nodi per circa 6 metri.
La WELL FORESTRY WORLDWIDE – CARBON EMISSIONS ha riconosciuto il clone PAULOWNIA come miglior assorbitore di anidride carbonica, restituendo ossigeno nell’atmosfera, dichiarandola pianta per il futuro dell’umanità in ambito anche di Efficienza Energetica Total Green, grazie alle sue proprietà di sviluppo e rigenerazione. Ogni ettaro di piante (circa 600) assorbe in un anno 1200 ton. di biossido di carbonio (pari alle emissioni rilasciate da un’ auto in 100.000 km percorsi), importante vero?
Conosciuta in industria del legno e del mobile come “l’alluminio di legno’’, il clone PAULOWNIA è il 30% più leggero di qualsiasi altro tipo di legno paragonabile, di essenza dura. Il Clone PAULOWNIA è resistente alla torsione (cresce dritto), è resistente alla contrazione (non si spacca) e in genere è resistente alla deformazione, resiste a temperature da -30 a + 50°C. Ha un legno bello, pulito e nitido. Non ha nodi ed è considerato legno di categoria A.
Con le sue proprietà di granulazione fine, il clone PAULOWNIA è un albero dal legno eccezionale per travi, produzione mobili d’arredo, compensato, case prefabbricate e semifabbricate, pannelli interni per le costruzioni, legno da cantiere e qualsiasi altro utilizzo. E’ un legno pregiato ed utilizzato per interni di yacht, finiture di alto prestigio (la radice è utilizzata per interni Rolls Royce).
Negli ultimi decenni, il clone Paulownia viene cresciuto come una fonte di bio-combustibile o biomasse, un passo importante per risolvere la crisi energetica e rendere possibili modelli di Produzione di Energia Total Green.
Anche se le sue caratteristiche la rendono idonea alla coltivazione in Italia e no solo, è necessario, prima di procedere con qualsiasi tipo di investimento e qualsiasi individuazione di terreni, richiedere il supporto di un Consulente o Specialista che aiuterà l’investitore a scegliere secondo parametri che garantiranno la riuscita del progetto PAULOWNIA.
Per maggiori approfondimenti [read more]
Per richiedere una Consulenza Specifica di uno Specialista [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.