Non hai Soldi per l’Efficienza Energetica della tua azienda o non ne hai a sufficienza per poter realizzare quello che ti serve …? Nessun PROBLEMA…!
Affrontiamo in questo articolo, un argomento molto delicato e che sentiamo molto spesso negli incontri in aula o presso i clienti interessati all’Efficienza Energetica: si tratta del DENARO o come dicono gli esperti della “Copertura Finanziaria” per poter realizzare l’investimento necessario a procurare un impatto di Efficienza Energetica nell’azienda importante e avvolte necessario per poter continuare a competere sul mercato.
Sul tema del Finanziamento di interventi per una maggiore Efficienza Energetica delle aziende possiamo dire che sia le Banche, sia il Governo che le Regioni hanno messo in piedi diverse misure per poter finanziare tali interventi (Vedi la Nuova Sabatini, Detrazioni Fiscali, ecc.), con modalità differenti a seconda dell’intervento da attuare ed alle quali ogni azienda ed ogni imprenditore può accedere direttamente o attraverso intermediario finanziario.
Negli ultimi anni, con l’avvento ed il riconoscimento di determinate società da parte del GSE – Gestore Servizi Energetici (parliamo delle ESCo – Energy Service Company), che possono meglio strutturare, calcolare e certificare i livelli di Efficienza Energetica che i vari interventi possono raggiungere una volta implementati, l’imprenditore non è più solo a dover assorbire questo investimento ed avvalendosi della ESCo potrà accedere al Project Finance in modo celere e con una maggiore GARANZIA dei risultati prospettati.
Lo strumento del Project Finance non è altro che un Progetto di Efficienza Energetica attuato direttamente dalla ESCo – Energy Service Company e finanziato dalla stessa con propri capitali, con capitali misto o capitali di terzi; il cliente o l’azienda che optano per questo strumento hanno l’unico impegno di dividere il risparmio procurato dall’intervento di Efficienza Energetica implementato in azienda, con la stessa ESCo – Energy Service Company per un periodo variabile tra 5 e 8 anni.
In generale la ESCo – Energy Service Company si sostituisce al fornitore di Energia Elettrica e Gas Naturale dell’azienda destinataria dell’intervento, così che l’azienda continuerà a pagare la sua bolletta energetica ridotta di una percentuale concordata per l’operazione di Project Finance alla ESCo per tutta la durata dell’operazione: alla fine del periodo di ammortamento, la tecnologia implementata rimane all’azienda ed il cliente avrà così il totale del vantaggio in termini di risparmio energetico (espresso in kwh e €) da quel momento in poi.
Con il Project Finance operato per tramite delle ESCo – Energy Service Company, possono essere realizzate interventi del tipo: Impianti Fotovoltaico, Eolico, Cogenerazione, Trigenerazione di grosse portate per soddisfare il proprio consumo energetico sia esso energia termica o elettrica, ma anche Revamping Motori nell’industria, Ammodernamento Illuminazione e Controller per una gestione attiva dell’Energia che punti alla riduzione dei consumi energetici in generale.
Che l’Efficienza Energetica sia necessaria le aziende lo riconoscono: questo ulteriore strumento potrà agevolare maggiormente tutte quelle imprese o aziende Medie e Piccole che per le stesse loro caratteristiche, vogliono rimanere concentrati su quello che sanno fare meglio (cioè l’attività imprenditoriale specifica), lasciando ad altra società o Partner sia l’onore che l’onere di progettare e realizzare un progetto di Efficienza Energetica efficiente ed efficace e che non vada a ledere gli equilibri finanziari dell’azienda.
Per una consulenza o maggiore approfondimento [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.