Lo Sapevate che anche la Torre Eiffel è TOTAL GREEN …?
Risale al Novembre 2011, quando è stato sviluppato il progetto di efficienza energetica previsto per la Tour Effeil e che attraverso l’installazione di 4 pannelli solari, 4 turbine eoliche verticali e la sostituzione delle lampade con maggiore efficienza, averebbe permesso di dimezzare il consumo di energia elettrica per l’illuminazione e di ottenere in modo sostenibile acqua calda per uso sanitario e ristorazioni risparmiando più del 50%.
L’attività di riqualificazione per l’efficienza energetica riguardava il primo piano della Tour Effeil dove la frequentazione da parte dei visitatori era molto limitata, dovuta alla voglia sfrenata di raggiungere direttamente i livelli più alti. L’idea progettuale prevedeva l’obiettivo di invogliare i turisti a sostare anche sulla piattaforma al primo piano dove sarebbero state realizzate due sale per spettacoli e meeting, negozi, caffè e annesso museo, ovviamente spazio dove sarebbero stati installati alcuni impianti di energia rinnovabili.
Non solo al 2011 risalgono intenzioni e progetti di efficienza energetica della Tour Effeil onde promuovere la sua sostenibilità ambientale. Infatti è da segnalare come nel corso degli anni precedenti fossero già state impiegate vernici ad acqua per gli interventi di manutenzione della struttura in acciaio e fossero eseguite sostituzioni delle lampadine con dispositivi a Led con alta efficienza energetica.
La Torre Eiffel, famosa quanto discussa, è uno dei simboli più famosi legati alla storia di Parigi. La sua imponenza ritenuta una mostruosità quando fu costruita nel 1889, è oggi considerata un fascino per la città di Parigi e con le sue luminarie un punto di riferimento nella notte: un colpo d’occhio che però consuma una notevole quantità di energia elettrica e termica.
Basti pensare che le sue 20.000 lampade, pur illuminandosi solo la sera, consumano oltre 7.800.000 di kwh di energia elettrica all’anno, ai quali vanno sommati i 705.000 kwh per la climatizzazione.
I lavori di efficienza energetica commissionati allo studio Moatti-Rivière dalla “Tour Effeil Operating Company” sono stati completati solo a fine anno 2014 ed hanno portato alla installazione di:
Onde rendere maggiormente GREEN tutto il monumento, è stato implementato un sistema per raccogliere le acque piovane che vengono utilizzate per i servizi igienici, mentre per l’energia elettrica maggiore comunque necessaria al funzionamento della Tour Eiffel, è stato stipulato un contratto per la fornitura di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili.
Noi della Rete EMME.A – Servizi Innovativi realizziamo progetti per l’Efficienza Energetica per le PMI con l’ausilio delle ESCO Energy Service Company (Certificati UNI-CEI 11352:2014) e siamo pronti ad assisterti se desideri implementare un sistema di Illuminazione Efficiente per ridurre la TUA Spesa Energetica …
[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]
Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.