Il Mondo solo a ENERGIA SOLARE: ma sarà mai possibile ..?
Secondo alcuni esperti questo è possibile e senza occupare tutto il pianeta.
Per dare Energia Elettrica a tutto il mondo basterebbe installare Pannelli Fotovoltaici sul 2% del deserto del Sahara, equivalente al Portogallo come estensione di territorio, e questo perché l’irraggiamento solare del Nord Africa è 3 volte superiore a quella media europea.
Per soddisfare il fabbisogno di tutta l’Europa basterebbe lo 0,3% di questo territorio, per la solo Italia lo 0,044%, una porzione piccola se si considera che nel mondo intero vengono consumati ogni anno oltre 20 mila Terawattora di Energia Elettrica, di cui 3.200 Twh solo in Europa – Global Energy Statistical Yearbook 2016
Ma se fosse così semplice, non staremo qui a parlarne …
PROBLEMI e LIMITI
Nel Sahara le temperature sono molto elevate e ci sono le tempeste di sabbia, 2 elementi che diminuiscono l’efficienza dei Pannelli Fotovoltaici ed accelerano il deterioramento, nonostante la possibilità di utilizzare pellicole protettive per ridurre tale inconveniente.
Se risolto il precedente, un altro problema è il trasporto dell’Energia Elettrica nel modo più conveniente, su distanze molto lunghe. Anche in questo caso una soluzione arriverebbe dall’Hvdc – Highvoltage direct current, cioè il trasporto in alta tensione e in corrente continua dell’energia elettrica, che consente una drastica riduzione delle perdite.
Intanto nel mondo continuano gli investimenti ed installazioni di Fotovoltaico o Solare, nelle varie tipologie, tecnologie e configurazioni, specialmente in quei paesi dove l’autonomia energetica dal petrolio è non solo importante ma fondamentale …
La più grande Centrale Solare in Marocco …
L’obiettivo del Governo di Rabat di portare il paese verso l’indipendenza energetica in un’ottica sempre più Green è dimostrato dalla costruzione della più grande Centrale Solare al mondo: gli specchi parabolici seguono il movimento del Sole durante la giornata e ne concentrano il calore sul tubo dove scorre olio.
Entro il 2018 è previsto il completamento dell’impianto completo ed ecco alcuni numeri che aiutano a capire le potenzialità di tale fonte di energia …
- Superficie equivalente a 3.400 campi da calcio, 3.000 ettari
- Soddisferà il fabbisogno di oltre 1 Milione di abitazioni
- 610 Mw di potenza diviso su 3 diverse tecnologie
- 9 miliardi di dollari il costo complessivo
- Riduzione del costo energetico del 44% …
Il 1° Lotto consegnato di 160 Mw e con i suoi 500.000 specchi curvi è entrato in funzione da qualche mese ed è già pronto a soddisfare il fabbisogno energetico di 650.000 abitanti, un primo passo che porterà il Marocco dal 97% di dipendenza dall’estero ad una cifra intorno al 50% entro il 2020.
E mentre alcuni stati si muovono in questa direzione, costruendo mega impianti di produzione, in altri continuano le attività di ricerca e innovazione per trovare sistemi di produzione Fotovoltaica sempre più efficienti e meno costosi …
GLOBO SOLARE – 400 volte + efficienti dei Pannelli Fotovoltaici
Sono destinati, probabilmente, a mandare in estinzione i tradizionali moduli fotovoltaici, specialmente per piccole potenze, non solo per la loro maggiore efficienza ma soprattutto per il loro esiguo costo: dalle prime indiscrezioni, sembra che non supereranno i 2.000 Euro.
Una soluzione studiata per le abitazioni, per arrivare a quella auspicata autosufficienza energetica privata, che può essere installata sui tetti senza disporre di moltissima superficie, così come previsto per i pannelli fotovoltaici.
Secondo la società Cool Earth che ha sviluppato il progetto, con questa tecnologia sarà possibile produrre fino a 400 volte in più di energia rispetto al pannello fotovoltaico tradizionale, mettendo davvero una ipoteca sul Total Green che tanto auspichiamo.
Caratteristiche Uniche e Globali …
Questo Globo Solare possiede un diametro di 2 metri circa e può produrre oltre 500 watt di energia. Il vantaggio del Globo Solare è quello di catturare i raggi solari e di fargli confluire verso celle fotovoltaiche ad alta capacità, così come fa una lente di ingrandimento.
La concentrazione dei raggi solari, amplifica la potenza dei raggi solari consentendo così un funzionamento dell’impianto anche in giornate poco soleggiate.
Un’altra caratteristica del Globo Solare, per come è progettato e costruito, è quello di tollerare venti oltre 100 miglia l’ora, ma anche piogge, insetti e sporcizia. In ultimo il suo esiguo costo sotto ai 2 mila euro ed i costi di manutenzione quasi azzerati, potrebbero davvero far diventare il Globo Solare un prodotto appetibile per tutte le famiglie che vogliono abbattere i costi energetici della loro abitazione.
Come si può vedere, il futuro dell’energia solare o energia fotovoltaica tutto sembra che arrivata al capolinea: la maturità del settore e lo sviluppo veloce delle tecnologie sta rendendo l’accesso a tali impianti sempre più conveniente e con garanzie di efficienza superiori a soli 10 anni fa.
Noi della Rete EMME.A – Servizi Innovativi realizziamo Impianti Fotovoltaici, CHIAVI IN MANO, e assieme ai nostri PARTNERS e Tecnici siamo pronti ad assisterti da subito per realizzarne uno nella TUA Azienda, Attività Commerciale e/o Organizzazione …
[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]
Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.