EFFICIENZA ENERGETICA: contributo fino al 50% dalla Camera di Commercio di Bari …
La Camera di Commercio di Bari ha pubblicato il 13 Marzo – Bando per la concessione di contributi per l’implementazione di sistemi di efficientamento energetico a beneficio di MPMI (micro, piccole e medie imprese) del proprio territorio di competenza.
La misura contributiva, in sintesi, va a sostenere tutte le aziende micro, piccole e medie aziende che vogliono adottare sistemi tesi al risparmio energetico e l’efficienza energetica oltre all’implementazione e utilizzo di fonti rinnovabili per auto prodursi tutta l’energia o parte di essa necessaria alla propria attività.
L’intervento di sostegno ed incentivazione rientra nelle misure “de minimis” previsti dagli accordi comunitari (UE), che prevede l’accessibilità delle imprese se negli ultimi 3 esercizi fiscali non hanno ricevuto aiuti e contributi dello stesso tipo per somme superiori a 200.000 Euro.
L’ammontare complessivo stanziato dalla Camera di Commercio di Bari è di 800.000,00 Euro e sarà gestito con la formula “ad esaurimento” a partire dal prossimo 30 Marzo 2015.
Il Bando è aperto a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Bari e riguarda, in generale, i seguenti interventi:
– Investimenti per un uso razionale dell’energia nei processi produttivi …
– Ammodernamento o sostituzione di impianti, macchinari e componenti che possono ridurre i consumi di energia elettrica o energia termica …
– Ammodernamento o sostituzione degli impianti di illuminazione (es.: LED) …
– Ammodernamento o sostituzione di impianti di condizionamento ad alta efficienza …
– Potenziamento o sostituzione di impianti di rifasamento.
Gli interventi previsti e oggetto di richiesta con il Bando, devono essere individuati e giustificati attraverso una diagnosi energetica o Audit energetico consistente in un’analisi dei consumi di energia primaria, attraverso cui individuare le soluzioni tecnologiche meglio adatte a ridurre i consumi stessi sulla base di una stima dei costi e dei benefici correlati.
Il contributo sarà riconosciuto nella misura del 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 10.000,00 Euro (Es. Spese ammissibili 15.000,00 – Contributo € 7.500,00; Spese ammissibili 25.000,00 – Contributo max 10.000,00 …); nell’ambito delle spese ammissibili, la spesa massima riconosciuta per la diagnosi energetica è fissata in 500,00 Euro.
Le spese ammissibili dovranno pertanto riguardare:
1. acquisto ed installazione dei corpi illuminanti;
2. acquisto ed installazione di sistemi di gestione intelligente dei corpi illuminanti;
3. acquisto ed installazione di caldaie a condensazione;
4. acquisto ed installazione di sistemi di condizionamento ad alta efficienza;
5. acquisto ed installazione di sistemi di rifasamento degli impianti elettrici;
6. acquisto ed installazione di altre soluzioni di risparmio energetico di cui al precedente punto e) (ad. esempio acquisto ed installazione di pompe di calore, solare termico, ecc.);
7. diagnosi energetica redatta da tecnici abilitati a rilasciare attestati di prestazione
energetica.
Si tratta di una importante misura che potrà fornire un aiuto a quelle imprese che intendevano o meglio, vogliono rendere più efficiente la loro azienda per ridurre i costi energetici e diventare più competitivi.
La nostra Rete EMME.A – Servizi Innovativi è pronta ad ASSISTERTI attraverso i nostri consulenti energetici e specialisti in ambito efficienza energetica e produttiva.
[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]
Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …
Compila il FORM per iscriverti alla nostra newsletter
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.