Attività commerciale con refrigerazione merci e prodotti …

Attività Commerciali: Illuminazione ad alta efficienza energetica e luminosa …
22 Ottobre 2014
Riqualificazione o Efficienza Energetica tramite ESCo: cosa sono in realtà ?
24 Ottobre 2014
Mostra tutto

Attività commerciale con refrigerazione merci e prodotti …

Refrigerazione ad alta efficienza energetica.


Attività commerciale con refrigerazione merci e prodotti …

Alcune attività commerciali accanto al fattore illuminazione, hanno nella loro attività tipica e ordinaria un fattore di consumo di energia elettrica elevato nella refrigerazione e congelamento delle merci e prodotti da conservarsi a temperatura controllata: parliamo di attività come supermercati, macellai, centri distribuzione all’ingrosso ed al dettaglio, ecc.

Qualsiasi intervento di efficienza energetica va fatto dopo aver effettuato una analisi puntuale e approfondita da parte di personale qualificato e specializzato in tale ambito. In linea generale ecco alcuni interventi che possono dare un contributo importante alla riduzione dei consumi di energia elettrica:

> Aggiornare i sistemi di refrigerazione nei negozi per installare tecnologie più efficienti. Occorre infatti includere controlli del punto di rugiada su vetrine refrigerate in modo da utilizzare lo sbrinamento solo per le reali necessità. Installare componenti ad alta efficienza energetica del sistema di raffreddamento, compressori raffreddati ad acqua, condensatori per la riduzione delle potenze reattive, controlli di pressione e, magari, batterie di compressori per alimentare le stesse mandate ove ridurre i carichi motori doppi …

Installare isolamento del pavimento al disotto dei dispositivi di raffreddamento. I pavimenti di alcune celle frigorifere in molti negozi di alimentari sono lastre di cemento semplici che non sono né isolati dalla terra sottostante, né intorno ai bordi. L’installazione dell’isolamento del pavimento migliora l’efficienza di raffreddamento e riduce i consumi energetici

> Utilizzare illuminazione efficiente nei frigoriferi per migliorare l’efficienza energetica dell’illuminazione e ridurre la dispersione di calore all’interno del frigorifero …

Con questi interventi è possibile realizzare un efficienza energetica fino al 60% potenzialmente più alta se saranno prese in considerazioni forme di utilizzo responsabili.

Raccomandazioni by Partner ESCo [read about]

Per un Audit Energetico iniziale GRATUITO [contattaci]


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *