La recente Direttiva Comunitaria (2012/27/UE) sull’Efficienza Energetica, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 14 novembre scorso, indica precise modalità per attuare un concetto chiave (Risparmio Energetico) che è e sarà un principio fondamentale delle politiche comunitarie del prossimo periodo 2014-2020 e che è già presente nelle politiche in vigore.
Vengono, infatti, messe in campo numerose azioni da attivare, o già in corso di attivazione, che si tradurranno nel concreto rinnovamento delle modalità di consumo energetico delle nostre case, uffici e aziende. Tra queste vanno annoverate il sostegno alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati e l’introduzione di misure rivolte a avviare l’esecuzione degli audit energetico per le PMI rivolti a creare sistemi di gestione per il consumo energetico aziendale con l’obiettivo di realizzare quella che in tanti chiamano Efficienza Energetica puntando al Total Green.
Il tema delle risorse energetiche, perciò, sarà di primaria importanza per affrontare gli scenari di sviluppo dei prossimi decenni. EMME.A – Servizi Innovativi, attraverso la propria Rete di Professionisti e Specialisti qualificata e di comprovata competenza, mette a disposizione la propria attività di consulente energetico per aziende private e pubbliche di piccole, medie e grandi dimensioni, facendo proprio l’assunto che la terza rivoluzione industriale sia necessariamente legata all’uso equilibrato e compatibile delle risorse energetiche a partire dall’uso di fonti rinnovabili per la generazione di energia elettrica ed energia termica, per finire alla realizzazione di reti intelligenti per la distribuzione, le cosidette “Smart Grid”.
E’ questo, quindi, il momento di fare un’accurata ma rapida riflessione sulla possibilità di risparmio energetico nelle nostre aziende, uffici attraverso la scelta dei giusti interventi di efficienza energetica (Risparmio = Riduzione Consumi + Riduzione Costi) che potranno essere sostenuti da una serie di strumenti di sostegno atti a sollecitare e finanziare questi interventi con un grande ritorno economico ma avvolte importanti come costo iniziale per poter essere sostenuto in proprio.
Ma già ora esistono importanti misure per sostenere il risparmio energetico aziendale rivolte alla riduzione strutturale degli sprechi e orientati verso il consumatore o azienda che decida di investire nel miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche dell’involucro (murature, infissi, pavimenti e solai), degli impianti (sistemi ad alta efficienza energetica per il riscaldamento e il raffrescamento) e nell’installazione di tecnologie per la produzione di energia (termica ed elettrica). Egli potrà, infatti, beneficiare non solo del risparmio derivante dall’installazione di tali sistemi ma anche di una serie di iniziative rivolte a sostenere queste tipologie di investimenti, quali:
a) Detrazione fiscale del 65% del costo degli investimenti nell’efficientamento energetico (aggiornamento Dicembre 2013) … [read more]
b) Conto Energia Termica sulla riduzione del fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento … [read more]
c) Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi) …
In ultimo è possibile intervenire attraverso il cosiddetto Finanziamento Tramite Terzi o “Project Finance“, particolare formula adottabile sia nel campo pubblico che privato, in cui una Società di Servizi Energetici accreditata (ESCo), supplisce al ruolo del proprietario intervenendo direttamente nella progettazione, nel finanziamento, nella realizzazione e nella gestione delle opere di efficienza energetica necessarie, acquisendone i vantaggi economici che saranno in parte condivisi con la proprietà attraverso una riduzione del costo energetico complessivo. In più il proprietario si avvantaggerà dell’incremento del valore dell’immobile su cui saranno eseguite le opere di efficienza energetica.
Pertanto la Rete EMME.A attraverso i propri Partners e ESCo (Energy Service Company) è in grado di offrire ai suoi Clienti un servizio completo riguardante l’efficienza energetica del patrimonio aziendale potendo gestire l’intero processo di riqualificazione energetica che passa attraverso i seguenti punti cardine:
Tutto ciò supportando l’intero percorso necessario alla esecuzione delle pratiche amministrative e finanziarie legate alla realizzazione delle stesse ed, eventualmente, agendo anche attraverso il Finanziamento Tramite Terzi.
Con i Servizi ENERGIA della Rete EMME.A – Servizi Innovativi i nostri Professionisti e Specialisti costruiranno il “Progetto Adatto” o meglio “l’Abito su Misura” per la maggiore e migliore Efficienza Energetica dell’azienda cliente, puntando al Total Green.
Fatti seguire da Professionisti dell’Energia [contattaci]
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.