In questa Emergenza COVID-19 che la nostra nazione Italia nonché il Mondo Intero, si trova ad affrontare dal 24 Febbraio 2020 con il blocco quasi totale di tutte le attività produttive “Non Essenziali”, le nostre PMI – Piccole Medie Imprese che consumano energia, sia essa energia elettrica e gas naturale, si trovano a fronteggiare una scelta tra l’essere “Responsabili”, e sono tantissime, o “Opportuniste” e qui rileviamo una bassa percentuale.
Essere “Responsabili” significa PAGARE le bollette delle forniture di Energia Elettrica e/o Gas Naturale in base alla propria capacità economica e finanziaria, ma soprattutto rispetto al momento dell’utilizzo della stessa che ad oggi può essere riferita a Gennaio o Febbraio, mesi in cui tutto era nella Normalità e le attività avevano flussi finanziari regolari. Questo è l’auspicio per lo stragrande numero di aziende.
Questo stile di comportamento è richiesto oltre che necessario, per il mantenimento di un servizio di primaria importanza come quello della fornitura energia elettrica e gas naturale, bene e comparto strategico di una nazione all’avanguardia come la nostra Italia.
Ma ci sono anche gli …
Gli “Opportunisti” sono coloro che cercano di sfruttare questa Emergenza COVID-19 per ritardare quanto più possibile il pagamento delle fatture energetiche, in attesa di un improbabile “Condono” delle bollette insolute o non pagate o peggio ancora, pensano che gli Operatori e Fornitori di Energia Elettrica e Gas Naturale possano sostenere una così grande insolvenza o credito insoluto.
Dal 10 Marzo scorso, con l’attuazione del DPCM Covid-19, sono state emanate da parte di ARERA alcune disposizioni che riguardano da un lato la “Sospensione” delle Messa in Mora emesse prima e dopo questa data e la “Revoca” dei distacchi per morosità a tutto il 3 Aprile (leggi articolo”CORONAVIRUS: Nuove disposizioni ARERA forniture energetiche“) e ultimamente rinviato al 14 Aprile, salvo ulteriore rinvio per estensione della quarantena in corso di valutazione.
Questo ultimo passaggio è dimostrato dal seguente grafico che evidenzia il peso della sola “Quota Energia” (Inc. 35,06%) sull’intera bolletta e che rappresenta la sola parte gestita direttamente o indirettamente dal fornitore energetico.
E’ chiaro che ad un Fornitore di Energia Elettrica (o Gas Naturale in misura leggermente diversa) non può essere chiesto di sostenere l’insolvenza e/o il mancato pagamento delle bollette energetiche visto che dovrà, a prescindere dall’incasso, provvedere al pagamento del 65% per Oneri di Sistema, Imposte e IVA allo stato e agli Enti preposti al mantenimento del Sistema Energetico, oltre a quella parte della Quota Energia che dovrà riversare al Produttore Energetico o al Mercato Elettrico da cui si è approvvigionato.
A parte chi veramente verte in stato di “Bisogno” o vera impossibilità a pagare le bollette, generalmente riferito alle famiglie in difficoltà ed a qualche piccola impresa famigliare, che potranno adire a tutte quelle tutele e/o sovvenzioni che il Governo Centrale sta studiando e mettendo appunto per sostenerli, tale situazione non è configurabile alle PMI – Piccole Medie Imprese o Attività Produttive in generale, che invece come “Imprese” e/o “Imprenditori”, devono mettere in atto tutte le azioni e/o strategie per superare questo momento di Emergenza Sanitaria Nazionale ed Internazionale che colpisce duramente l’economia.
La nostra attività di Consulenza su tutto l’ambito Energetico e quindi su diversi fronti come la Fornitura Energia Elettrica e Gas Naturale, l’Efficienza Energetica, l’Efficienza Produttiva e la Mobilità Elettrica, ci tiene molto vicini agli “Imprenditori” nel momento della valutazione degli investimenti ma anche dei rischi per prendere le giuste decisioni e quindi vogliamo offrire a loro la possibilità di approfondire alcune tematiche che possano offrire una valore in loro aiuto in questa Emergenza COVID-19.
A questo proposito, abbiamo organizzato diversi Webinar ma in realtà sarà una vera “Chiaccherata” in Video Conferenza per approfondire alcune tematiche / aspetti che riteniamo fondamentali per sostenere emotivamente e strategicamente le nostre aziende e PMI – Piccole Medio Imprese.
Troverai gli appuntamenti in “Home Page” e potrai collegarti nella data e ora indicata semplicemente cliccando sul link dell’evento …
Se hai bisogno di entrare in contatto con un nostro specialista, lascia i tuoi dati nell’area “Contattaci” o clicca sotto per essere reindirizzato: ti chiameremo al più presto …
Continua a SEGUIRCI e resta aggiornato …
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.