Efficienza Energetica Impianti Elettrici in Bassa Tensione secondo Nuova CEI 64-8 …

Ricarica 101 by REPOWER: l’Unico Circuito Itinerante per l’Auto 100% Elettrtica …
18 Luglio 2017
Termografia Impianti Elettrici: sconto del premio INAIL fino al 28% già dal 2018 …
31 Agosto 2017
Mostra tutto

Efficienza Energetica Impianti Elettrici in Bassa Tensione secondo Nuova CEI 64-8 …

ab14511.jpg


Efficienza Energetica Impianti Elettrici in Bassa Tensione secondo Nuova CEI 64-8 (Vedi precedente): il Comitato Elettrotecnico Italiano in linea con le direttive EU ha emesso una norma tecnica per l’introduzione di procedure di verifica e controllo degli impianti elettrici in bassa tensione.

Tale norma è diretta oltre che ad una maggiore Efficienza Energetica degli Impianti Elettrici, soprattutto per eliminare situazione di inefficienza soprattutto di impianti in funzione (non di nuova costruzione) e non controllati, onde evitare e prevenire rischi di Black Out e/o Incendio nella peggiore delle ipotesi.

COSA DICE LA NORMA TECNICA …

La norma CEI 64-8 (vedi Precedente) comprende una nuova parte (una traduzione di una Norma EU), che integra le precedenti 7 e tratta dell’efficienza energetica degli impianti elettrici alimentati in BT (Bassa Tensione).

Nella normativa integrata ed allo stato attuale, vengono indicate le prescrizioni e le raccomandazioni per il progetto di un impianto elettrico considerando gli aspetti di sicurezza (secondo D.L.81), confort e dell’efficienza energetica.

Il documento contiene altre informazioni per il progettista, per l’installatore e per la verifica di tutti i tipi di impianti elettrici in BT (Bassa Tensione) e questa viene applicata in tutti i casi, sia si tratti di nuovi impianti, di trasformazioni o ampliamenti di impianti elettrici già esistenti.

La stessa norma, come accennato, dispone che vengano presi provvedimenti contro il pericolo di “Guasto Seri” e ovvero un guasto che può innescare un incendio e interrompere un circuito elettrico mettendo a rischio il personale presente ed operante nel sito.

CLASSIFICAZIONI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI …

Nell’allegato B, si trova la classificazione delle destinazioni degli impianti elettrici in relazione alla classificazione dell’efficienza energetica. Le misure di efficienza energetica vengono riferite all’efficienza di apparecchi utilizzatori, all’efficienza dei sistemi di distribuzione elettrica ed alla presenza di sistemi di controllo, monitoraggio e supervisione dello stato degli impianti.

Tali misure sono classificate secondo cinque livelli da 0 a 4, dove il 4 è considerato il livello più elevato di efficienza, da non confondersi con i livelli della parte 3 che riguarda invece le dotazioni impiantistiche.

Sotto questo profilo la nuova Norma CEI 68-8-8-1 rappresenta un ulteriore contributo per tutti i progettisti e tutti gli installatori che vogliono approcciarsi sempre più al vasto campo dell’efficienza energetica degli impianti elettrici.

 SCOPO DELLA NORMA …
La norma vuole raggiungere una maggiore efficienza energetica degli impianti elettrici e soprattutto una maggiore sicurezza delle persone presenti ed operanti nei vari siti, da rischi come l’interruzione della fornitura e incendio.
Importante nella Norma sono i riferimenti alla responsabilità del “RSPP” Responsabile del servizio di prevenzione e protezione all’interno delle attività indicate nell’Allegato I e che devono attuare tutte le verifiche e azioni ove accertare l’efficienza energetica degli impianti elettrici e prevenire danni e rischi per ospiti, clienti o semplicemente dipendenti delle aziende interessate.

A tal riguardo e non a caso, l’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro) in accordo con le parti sociali e le associazioni di categoria, ha emanato un comunicato che amplia con altri 2 interventi il Modulo OT24- Anno 2018 e se attuati danno diritto ad acquisire maggiore punteggio e quindi maggiore sconto sul premio annuale INAIL dovute dalle aziende con almeno un dipendente.



I NUOVI INTERVENTI PREVISTI …
  • C16 “l’azienda ha effettuato nel corso dell’anno 2017 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive”;
  • D2 “l’azienda ha adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. asseverato in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 per il settore dei servizi ambientali territoriali”.

Quest’ultima misura non costituisce un nuovo intervento, sostanziandosi nella previsione a livello settoriale di un intervento già previsto a livello generale per garantire la logica sistematica del modello.

CHI SONO I DESTINATARI e/o OBBLIGATI …

Tutte le aziende con almeno 1 dipendente a carico sono tenute alla diligenza del buon padre di famiglia, ma la norma precisa (Vedi Allegati I) quelle obbligate in virtù del rischio incendio e che benificeranno dello sconto del premio INAIL qualora adottassero gli interventi proposti nel OT24 – Annno 2018 in modifica.

La termografia quindi, come indicato dalla norma, è un intervento non solo “Importante” ma “Necessario” sia per questioni di Sicurezza secondo D.L. 81/08 che per opportunità visto i risparmio previsti sul premio INAIL che possono incidere dal 5% e fino al 28% in base alla dimensione aziendale … ma dell’Analisi Termografica stiamo preparando un altro articolo che Vi proporremo a breve …

 


Noi della Rete EMME.A – Servizi Innovativi siamo pronti a fornirti tutta l’assistenza e la consulenza per effettuare la verifica dell’efficienza energetica degli impianti elettrici della tua azienda …

CHIEDI una VERIFICA e RISPARMIA su INAIL – CONTATTACI ..!

Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …

Chiedi una VERIFICA e RISPARMIA su INAIL / CONTATTACI !


RIMANI AGGIORNATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *