Automazione Industriale: flessibilità e risparmio garantito per l’industria intelligente …

POI Puglia: Bando Energia 2015 per la Efficienza Energia …
14 Maggio 2015
EFFICIENZA COMPRESSORI: l’Aria è GRATIS ma quella Compressa NO ..!
27 Luglio 2015
Mostra tutto

Automazione Industriale: flessibilità e risparmio garantito per l’industria intelligente …


Automazione Industriale: flessibilità e risparmio garantito per l’industria intelligente “Smart Factory” che ha scelto questa strada nel periodo di recessione economica post 2008.

Infatti, nonostante il momento di ancora profonda crisi economica non sia del tutto favorevole, possiamo dire con reale certezza che l’automazione industriale migliora fortemente i risultati aziendali portandola a quella che definiamo Efficienza Produttiva.

La applicazione di nuovi macchinari, di nuove tecnologie come la robotica e di nuovi software in grado di gestire meglio e più velocemente i flussi di lavorazione e delle informazioni ad essa correlate, sta aiutando la competitività delle aziende.

Tanto per capirci, il volume d’affari nell’ultimo anno 2014 è stato di 3,8 miliardi di Euro con un incremento nel Biennio 2013-2014 del 8%, mentre le previsioni per il 2015 sono molto positive.

Ma l’incremento dei consumi dove è ..?

Come si può sostenere questo intervento in automazione ..?

Domande lecite che meritano una approfondita risposta …

E’ vero ..! L’attuale contesto economico di certo non ha favorito il settore della automazione industriale: consumi e produzione industriale di pari passo, con volumi molto bassi e blandi, anche se qualche segnale di ripresa, qua e la, sembra si registri rispetto a qualche anno fa.

In controtendenza però, l’ambito dell’automazione industriale e della robotica, per una maggiore efficienza produttiva, registra un dato nel 2014 positivo risultante dai maggiori risparmi ottenuti dalle aziende grazie all’utilizzo e implementazione di nuovi macchinari, di nuove tecnologie come la robotica ed di nuovi software in grado di compensare al loro costo molto velocemente.

Diversamente da quanto si possa pensare, in aiuto a questo dato è arrivata la crisi: infatti all’andamento negativo ed incerto delle vendite, con brusche frenate in taluni momenti, l’industria ha preferito investire in macchinari e tecnologie altamente flessibili piuttosto che considerare la strada di impiegare nuove risorse umane.

Si parla già, e la Germania su questo fronte è già parecchio avanti, di industrie 4.0, le cosiddette “Smart Factory” ovvero quelle aziende manifatturiere che vogliono impiegare sempre meno risorse umane per la produzione dei loro beni e prodotti, utilizzando l’automazione e la robotica onde permetterle la massima flessibilità e la tenuta della loro competitività su un mercato nazionale e globale come quello di oggi [Da Repubblica – Affari e Finanza]

E la TUA azienda come si pone sull’automazione ..?

Hai MAI fatto un Check-Up per capire cosa automatizzare ..?

Ecco alcuni casi di aziende manifatturiere che hanno scelto la strada della “Smart Factory” con l’assistenza degli specialisti dell’automazione MBL SOLUTIONS,  per diventare più flessibili e meno vincolate ai costi della mano d’opera, mirando così alla maggiore Efficienza Produttiva e quindi alla maggiore competitività sul mercato globale …


 

Caratteristiche Impianto:

Impianto studiato appositamente per l’inscatolamento e la pallettizzazione, con un unico ROBOT e unico ORGANO DI PRESA, di prodotti confezionati in blister (alimentare e non alimentare). Possibilità di lavorare su un massimo di 2 linee di produzione indipendenti.


Caratteristiche Impianto:

Impianto robotizzato progettato ad HOC per le industrie di medio-piccole dimensioni operanti nella produzione di prodotti da forno (Taralli, biscotti, crostini, fette biscottate, ecc.).


L’implementazione dell’automazione e della robotica va di pari passo con il cambio culturale dell’azienda: qui si trovano le maggiori resistenze …

Il miglior percorso da seguire è quello di interventi STEP by STEP, per gradi e per singoli reparti in modo da prendere confidenza con un nuovo modo di produrre e gestire le risorse umane, non più come operai che forniscono manovalanza ma come collaboratori specializzati capaci di condurre le nuove macchine e di programmare gli impianti automatizzati o robotizzati.

Una cosa è certa: l’azienda 4.0 o “Smart Factory” è già una realtà e con le sue piccole e medie dimensioni sta acquisendo nuove quote di mercato e realizzando maggiori margini ed utili per i propri soci.

TU cosa aspetti ..?


Affidati ad uno SPECIALISTA e alla nostra Rete EMME.A: riceverai la giusta assistenza e la giusta soluzione per ogni tua necessità sulla Efficienza Energetica & Produttiva

[inbound_button font_size=”20″ color=”#c8232b” text_color=”#ffffff” icon=”pencil-square” url=”https://www.emmeaservizinnovativi.it/contatti/” width=”” target=”_self”]CONTATTACI[/inbound_button]

Noi SIAMO sempre qui ad INFORMARTI …

AFFIDATI ad uno SPECIALISTA &  Buona Navigazione !


La strada dell’Efficienza Energetica & Produttiva in un ottica Total Green è una strada sicuramente ardua, specialmente dal punto di vista culturale, ma che può portare le aziende che la recepiranno, su livelli molto elevati dove solo poche aziende se la giocano e si spartiscono il mercato.

RIMANI AGGIORNATO

Compila il FORM per iscriverti alla nostra Newsletter


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *