La Produzione è anch’essa un’area strategica dove è possibile intervenire per raggiungere un’altro risultato importante per l’economia delle aziende Manifatturiere ed Industriali: parliamo di Efficienza Produttiva.
L’Efficienza Produttiva è la potenzialità di una tecnica produttiva di minimizzare la quantità di risorse utilizzate o minimizzare i costi di produzione. Nel primo caso si parla, più propriamente, di Efficienza Tecnologica; nel secondo caso, invece, si parla di Efficienza Produttiva in senso economico.
Per valutare l’Efficienza Tecnologica di una tecnica produttiva, generalmente, si fa ricorso al principio secondo il quale un processo produttivo è preferibile ad un altro quando produce una stessa quantità di Output impiegando, però, almeno un Input in misura minore.
Dal punto di vista Economico è Efficiente una tecnica che utilizza risorse il cui prezzo è inferiore a quello delle risorse impiegate da un’altra tecnica produttiva.
Da quanto detto risulta chiaro che può accadere che un processo produttivo sia Efficiente, rispetto ad un altro, Tecnologicamente ma non lo sia Economicamente. Tipico esempio è rappresentato dal confronto fra impianti automatizzati e impianti che usano tecniche tradizionali: i primi sono tecnologicamente superiori ai secondi ma comportano più alti costi sia perché richiedono l’impiego di lavoratori specializzati sia perché richiedono una manutenzione particolare.
Per evitare di cadere in una scelta che si vorrebbe creasse Efficienza Economica, e quindi l’Efficienza Produttiva, invece generasse, sì una maggiore Efficienza Tecnologica ma con costi maggiori, si rende necessario l’intervento di persone con esperienza, qualificate e con indubbie competenze certificate in tale ambito, che possano valutare fin dai primi passi l’eventuale situazione Non Conforme all’obiettivo di Efficienza Produttiva.
Dopo un’attenta valutazione e/o AUDIT effettuato da personale Tecnico Specializzato in processi produttivi, è possibile elaborare progetti di intervento e di investimenti aventi vari obbiettivi come:
1) Ammodernamento Impianti onde ridurre consumi energetici standard …
2) Applicazione dell’Automazione per velocizzare ambiti di produzione specifici, ottenendo così produzioni maggiori con costi di esercizio stabili e/o in diminuzione …
3) Integrazioni di Robot Cartesiani, Antropomorfi e Umanoidi per la gestione di manipolazioni ripetitive da parte di personale dipendente che potrebbe essere dedicato ad altri compiti a maggiore valore aggiunto; questi interventi permettono riduzione di inefficienze molto forti sempre se i cicli e quantità prodotte e manipolate sono in numero importante …
Parliamo della cosiddetta “Innovazione di Processo” che se in sintonia con la Vision dell’imprenditore e dello sviluppo a medio-lungo termine della sua azienda, può generare maggiore valore aggiunto, maggiore qualità dei prodotti e maggiore competitività nel Mercato Globale.
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.