Il mercato Energetico nasce in Italia, dopo la fine dell’era monopolista. Il cosiddetto Mercato Libero dell’energia prende il via con i decreti legislativi che hanno introdotto il concetto di vendita dell’energia: Bersani per l’elettricità, Letta per il gas.
In questa sezione vogliamo mettere in evidenza le caratteristiche del Mercato Libero dell’energia elettrica e di quello del gas, con uno sguardo ai mutamenti di interesse per le aziende che si avvicinano al mercato libero. Per quanto attiene all’efficienza energetica e produttiva vi forniremo normative di riferimento, consigli e case history per meglio comprendere gli ambiti di intervento in tal senso.
Eventuali approfondimenti sul Mercato Libero dell’Energia Elettrica e del Gas si possono trovare sul sito dell’AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica e Gas
Mi occupo, da sempre, di Aree Aziendali dove è richiesta una elevata capacità e competenza di gestione delle risorse e sviluppo delle performance.
Da oltre 25 anni nel mondo del lavoro, dapprima come dipendente e quadro, e poi come libero professionista, mi sono occupato sempre di uffici commerciali e la sua rete vendita, di strategia e marketing.
Passando dalla prima creazione dell’ufficio commerciale e rete di vendita, ho seguito come Project Manager la creazione e sviluppo di una New Co. in ambito logistica e spedizione; seguito le attività di Internazionalizzazione di azienda con creazione di una Filiale estera; dapprima Project Manager e poi Direttore Generale di una società di consulenza agli affari internazionali tra Italia e Polonia; venduto come Sales Account nel settore dei servizi Bancari, TLC e Energetici; Founder e Coordinatore di una Rete di Professionisti per le PMI e Area Manager Puglia con compiti di selezione, inserimento, formazione e sviluppo dell’area.