PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per le Città del Futuro ..!

Il Business RENDE di più con una Colonnina di RICARICA Elettrica …
6 Giugno 2016
L’Antitrust multa per 14,5 milioni Acea, Edison, Eni ed Enel – Repubblica.it
21 Giugno 2016
Mostra tutto

PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per le Città del Futuro ..!


PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per le Città del Futuro..!

Alleghiamo [EMME.A – PUMS Linee Guida UEun documento frutto di 3 anni di consultazioni e lavoro svolto da professionisti della pianificazione, parti politiche attive e una serie di altre figure portatori di interessi in tutta la Unione Europea e che ha determinato la redazione del PUMS acronimo di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e che in sostanza è …

Un PIANO STRATEGICO che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità della popolazione e delle imprese nelle aree urbane e periferiche, denominata anche area metropolitana, al fine di migliorare la qualità della vita nelle città.

Il PUMS integra gli altri strumenti di piano esistenti e segue principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.

La pianificazione della mobilità urbana è un’attività complessa e molto articolata. I pianificatori devono accollarsi molte istanze e bisogni, tra loro il più delle volte in conflitto, che riguardano la sfera locale ma sono tenuti ed obbligati ad allinearsi e contribuire alle politiche europee per la lotta all’inquinamento da CO2 forte causa del cambiamento climatico ed agli obiettivi di sempre più e maggiore Efficienza Energetica.

VERDE DENTRO Repower per il PUMS

                                         VERDE DENTRO Repower per il PUMS

Un PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile contribuisce attivamente a raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici fissati dai leaders europei. La Commissione Europea ha promosso i PUMS in quest’ottica, così come ad esempio nel 2009 attraverso il Piano d’azione sulla mobilità urbana e nel 2011 con il Libro Bianco sui Trasporti, integrando tutto verso un solo obiettivo.

Gli approcci tradizionali alla mobilità urbana sono ormai superati e con il PUMS si è introdotto un nuovo concetto che pone più enfasi sul coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse, sul coordinamento delle politiche e degli strumenti di piano tra i vari settori (vedi trasporti, urbanistica, ambiente, aività economiche, servizi sociali,  salute,  sicurezza,  energia,  etc.), tra vari enti e livelli diversi al loro interno e sul territorio, e tra istituzioni confinanti.

Il PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile si basa su una Visione di lungo periodo e su un approccio diretto a soddisfare gli interessi e bisogni dell’area urbana, in un’ottica di valutazione costi-benefici. Il PUMS non va considerato come l’ennesimo piano, piuttosto  deve  comprendere ed  integrarsi  con  gli  strumenti  esistenti, valorizzando i principi di  integrazione, partecipazione, valutazione e monitoraggio.

In generale ecco gli obiettivi che un PUMS deve perseguire e che deve essere alla base della sua formulazione …

a) Garantire a tutti i cittadini opzioni di trasporto che permettano loro di accedere alle destinazioni e ai servizi chiave …

b) Migliorare le condizioni di sicurezza …

c) Ridurre l’inquinamento in atmosfera di CO2 e l’inquinamento acustico, i consumi energetici

d) Migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti di persone e merci …

e) Contribuire al miglioramento dell’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano e della città a beneficio del cittadino, dell’economia e della società nel suo insieme …

Il PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile consta di una Parte 1, dove all’introduzione del concetto generale si affiancano i benefici legati ai PUMS; segue una Parte 2, che spiega il processo attraverso il quale devono essere sviluppati gli stessi e che è composto da varie fasi.

FASE I   –   Determinare il potenziale per la realizzazione di un PUMS di successo …

FASE II  –   Definire processo di sviluppo e portata del piano …

FASE III –   Analizzare lo stato di fatto della mobilità e creare scenari …

FASE IV –  Sviluppare una visione strategica condivisa …

FASE V  –  Definire priorità e target misurabili …

FASE VI –  Sviluppare pacchetti efficaci di misure …

FASE VII – Concordare una allocazione chiara di fondi e responsabilità …

FASE VIII – Integrare monitoraggio e valutazione del piano …

FASE IX  – Adottare un piano urbano di mobilità sostenibile …

FASE X   – Garantire comunicazione e gestione adeguati nell’attuazione del piano …

FASE XI  – Un occasione per apprendere e migliorare …

EMME.A - Esempio Mobilità Sostenibile

Infine vengono riportati 2 allegati, All. “C” che raccoglie una serie di esempi di Mobilità Sostenibile e l’All. D riportante una check-list per guidare il lavoro di coloro che pianificheranno la mobilità e trasporto urbano, individuando dei momenti in cui fare il punto della situazione… scarica la tua Guida [EMME.A – PUMS Linee Guida UE]

Il FUTURO delle nostre città è SEGNATO ..!


Se SEI una P.A. (Pubblica Amministrazione) o un’azienda e vuoi approfondire aspetti tecnici e consulenziali … CONTATTACI ..!

Noi della Rete EMME.A – Servizi Innovativi realizziamo progetti di Efficienza Energetica, di Aree e Stazioni di Ricarica per Auto Elettriche assieme ai nostri PARTNERS e Tecnici e siamo pronti ad assisterti da subito per crearne una nella TUA Azienda, Attività Commerciale, Organizzazione e P.A.

CONTATTA un Nostro SPECIALISTA

Compila i campi che ti saranno richiesti in seguito: un nostro consulente si metterà in contatto con TE entro le 48 ore, Non Aspettare ANCORA …

CONTATTA un Nostro SPECIALISTA


RIMANI AGGIORNATO

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *