AUSTERITY o Think GREEN: ISTAT registra cambio …

Prezzo FISSO o prezzo INDICIZZATO al PUN: quale conviene?
1 Agosto 2014
Cambiare le LAMPADE: quale scegliere, LED o altro…?
6 Agosto 2014
Mostra tutto

AUSTERITY o Think GREEN: ISTAT registra cambio …

Nuova rilevazione ISTAT


Il 28 Luglio scorso, l’ISTAT ha comunicato “gli italiani viaggiano meno ma crescono car sharing e bike sharing” ... [read more] ma non è tutto.

Postazione BIKE SHARING

Postazione BIKE SHARING

Quello che ne deriva da questa analisi, a nostro avviso, è che nella cultura degli Italiani qualcosa stia cambiando veramente ed in modo strutturale: meno auto e veicoli a combustione utilizzati e maggior utilizzo di veicoli GREEN come la bicicletta e mezzi di trasporto ECO.

Dal dopoguerra ai tempi nostri, l’auto ha sempre rappresentato uno Status e di conseguenza chi non ce l’aveva era considerato fuori dalla società, un poveraccio o nel migliore dei casi solo uno sfigato che ogni tanto veniva inviato a salire sulle auto degli altri per vivere quella emozione di libertà di movimento che l’auto ha dato a tutta la nostra società.

Beh … con l’arrivo della Crisi Economica Mondiale ma soprattutto di quella Italiana che sta mettendo a dura prova il reddito delle famiglie ed il loro potenziale di sopravvivenza, secondo un frase nota ” … di necessità Virtù! “ sta in parte obbligando ed in parte diffondendo un nuovo modo di Mobilità GREEN ed ECO SOSTENIBILE come: utilizzo di veicoli a maggiore Efficienza, veicoli Elettrici ed Ibridi, Biciclette Elettriche e tradizionali, mezzi di trasporto urbani, Car Sharing e Bike Sharing per coloro che guardano non più alla proprietà dell’auto, del veicolo ed al suo possesso, bensì alla loro possibilità di utilizzarlo come e quando serve effettivamente.

Questo nuovo modo, questa nuova frontiera sul mondo della Mobilità favorisce non solo il mantenimento di un tenore di vita all’Italiana, ma porta forti benefici in termini di minore inquinamento da CO2, di minor traffico nelle aree urbane e di importante riduzione dei consumi e costi energetici per il nostro paese.

L’Efficienza Energetica (la mobilità elettrica ed Eco Sostenibile ne fa parte a pieno), è forse quello che maggiormente può incidere su riconversione industriale, innovazione tecnologica e soprattutto su una nuova era di INNOVAZIONE CULTURALE per la nostra società.

Mentre dal lato famiglie e dal lato istituzioni pubbliche qualcosa si sta muovendo e alcuni passi avanti son stati fatti, non possiamo dire lo stesso in ambito aziendale, industriale e delle attività commerciali in generale.

Nonostante l’Efficienza Energetica e Produttiva sia solo all’inizio, i ritardi accumulati già da questi ultimi sono così importanti che è auspicabile un intervento di sensibilizzazione maggiore e perché no di sostegno (ambito defiscalizzazione) perché anche questi possano pensare al GREEN come un’opportunità per le loro aziende di ridurre maggiormente il loro impatto ambientale e di contenere sempre più i consumi e costi energetici complessivi.


 

1 Comment

  1. Massimiliano ha detto:

    Mi trovo totalmente d’accordo. Credo che finalmente si stia affermando un’evoluzione: si sta passando dalla volontà di vedersi riconosciuto un determinato Status legato al possesso di un’auto alla volontà di vedersi riconosciuto uno Status legato alla personale presa di posizione relativa all’ambito green e sostenibile. Credo sia necessario fare leva anche su questo per spronare al cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *