CMOR – Corrispettivo di Morosità: cos’è e perché esiste!

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CMOR – Corrispettivo di Morosità: cos’è e perché esiste!

Spaventato dalle bollette?


Alcuni utenti consumatori di energia elettrica, che hanno deciso di cambiare fornitore passando ad uno nuovo nel Mercato Libero, nelle fatture emesse da quest’ultimo hanno riscontrato una nuova voce che gli viene addebitata: questo è il CMOR o Corrispettivo di Morosità che per molti è elemento di mera sorpresa, vediamo il perchè….

La si trova in fattura nella sezione “Altre voci comprese nella bolletta elettrica”, oltre alle perdite di rete, gli oneri generali e altre:  Il CMOR è il corrispettivo eventualmente addebitato all’utente consumatore che abbia situazioni di morosità pregressa nei confronti del suo precedente fornitore di energia elettrica, ai sensi della delibera ARG/elt 219/10

L’applicazione del CMOR – Corrispettivo di Morosità è stato istituito per tutelare i fornitori e/o gestori da quei utenti e/o clienti furbetti che passano continuamente da un fornitore all’altro lasciando sospesi e fatture insolute.

Tale corrispettivo è calcolato dal precedente fornitore di energia elettrica ed il suo valore è commisurato, per ciascun credito, alla stima della spesa di 2 mesi di erogazione della fornitura del cliente moroso.

Tutto chiaro fin quì?… Ma non sempre è così che vanno le cose, per esempio:

– Se si risulta morosi verso il vecchio gestore, nella fattura del nuovo verrà addebitato il corrispettivo. In taluni casi capita che gli importi richiesti dal nuovo gestore in più di un’occasione non sono stati regolarizzati, poiché oggetto di contenzioso con quello precedente, mentre in altri situazioni, utenti segnalano che dopo lo switching (il passaggio ad altro gestore) avevano saldato tutte le fatture con il precedente gestore e si sono trovati in bolletta ugualmente il corrispettivo CMOR Corrispettivo di MorositàAltri invece, hanno ricevuto richieste di pagamenti eccessivi rispetto ai parametri contrattuali concordati …

Le aziende o gestori rispondono, correttamente, di rivolgersi all’AEEG – Autorità Energia Elettrica e Gas per fare reclamo: si richiedono informazioni e chiarimenti allo Sportello per il Consumatore, numero verde 800.166.654 per il telefono fisso oppure 199.419.654 numero per le chiamate dal cellulare dalle ore 8 alle ore 18 dei giorni feriali, ma le risposte non sono immediate.

Una cosa importante da tener presente: queste procedure di fronte allo sportello dell’AEEG, non valgono come contestazioni e quindi non bloccano il pagamento, che comunque deve essere effettuato nei termini indicati dal nuovo gestore, pena la SOSPENSIONE della fornitura di energia elettrica in corso.

Quello che consigliamo per chi volesse contestare il CMOR – Corrispettivo di Morosità, è di presentare, in primo luogo, un reclamo scritto al gestore con attestazione di avvenuto ricevimento: una raccomandata A/R, la presentazione presso lo sportello con rilascio di ricevuta o numero protocollo, un fax con lo stampato di data e ora di invio e di avvenuta ricezione, una PEC (posta elettronica certificata) o qualunque altra modalità che permetta di certificare l’avvenuta contestazione al gestore che metta un punto fermo.

Successivamente, bisognerà attendere la risposta del gestore che deve avvenire entro 40 giorni dalla data d’invio della contestazione.

Il passaggio successivo è il reclamo all’AEEG – Autorità Energia Elettrica e Gas e può avvenire se la risposta data dal gestore non è soddisfacente o se non arriva entro i 40 giorniTutte le modalità per la presentazione del reclamo si possono trovare sul sito dell’autorità. 

ATTENZIONE: La presentazione di un reclamo allo Sportello per il Consumatore non comporta automaticamente l’apertura di un procedimento nei confronti del gestore da parte dell’AEEG – Autorità Energia Elettrica e Gas. Lo Sportello si limita a verificare la fondatezza della contestazione per poi inoltrare, se questa risultasse essere corretta, all’AEEG – Autorità Energia Elettrica e Gas che provvederà ad attuare i controlli presso il gestore contestato.

Visti i tempi lunghi e la possibilità che ancora prima di ricevere risposta dall’AEEG arrivino solleciti di pagamento con possibili minacce di distacco dalla rete, avete 2 alternativa:

Consulente energetico su CMOR - Corrispettivo morosità

Consulente su  CMOR – Corrispettivo Morosità

a) Potete recarvi presso uno dei tanti sportelli territoriali delle Associazioni dei Consumatori: qui riceverete risposte immediate e sarete seguiti passo dopo passo in ogni azione per la risoluzione del problema …

b) Potete rivolgervi ad un Energy Manager o Consulente Energetico di comprovata competenza che Vi possa consigliare e dare le giuste indicazioni di come poter portare a Buon Fine la contestazione del CMOR – Corrispettivo di Morosità, senza ripercussioni per la Vs. fornitura e la Vs. attività imprenditoriale …

E’ consigliabile non operare “FAI DA TE”: senza una dovuta conoscenza dell’ambito si rischia di aggravare la situazione con gravi conseguenze per il consumatore e/o utente che necessita di energia elettrica per la sua attività imprenditoriale.

Cliccando su questo link …

troverai i  3+1 Passi da seguire per ELIMINARE e/o AZZERARE definitivamente il Tuo CMOR (Corrispettivo di Morosità) per la fornitura energia elettrica … link 


 

19 Comments

  1. Angela ha detto:

    Il corrispettivo CMOR puo’ essere richiesto dopo 2 anni dal cambio gestore , oppure deve rispettare la tempistica di di 6/12 mesi dallo switching ?
    In caso venisse richiesto dopo due anni,e’ da considerarsi illegittimo ? Come si deve procedere ?

    • MicheleMaldera ha detto:

      Grazie della sua richiesta e le risponderò per quello che riesco a capire dalle sue domande:
      – Il CMOR non ha scadenza e può essere richiesto entro il termine di prescrizione del debito per le 2 ultime mensilità non pagate.
      Verifichi a questo punto se si tratta delle sole 2 ultime mensilità e nel caso è giusto, il CMOR va pagato.
      Continui a seguirci e buona navigazione!

  2. Anna ha detto:

    Buon giorno. Volevo togliere un dubbio ma una volta pagata la morosità con il precedente gestore viene rimborsato la penale CMOR pagata al gestore attuale? GRAZIE MILLE

    • MicheleMaldera ha detto:

      Salve Anna, se il debito è riferito alla/e stessa/e fatture all’epoca insolute allora una quota deve essere restituita facendo richiesta scritta ad entrambi i fornitori. Se ha bisogno siamo a sua disposizione, buona navigazione!

  3. Giuliana ha detto:

    Buona sera.ho una domanda.il cmor una Volta trovato in bolletta e una garanzia richiesta per l’attuale fornitore visto lo stato di morosita’ o si paga al vecchio gestore tramitte l’attuale?gz

  4. ivan ha detto:

    purtroppo anche noi ci siamo fatti truffare da Edison che nonostante le ns comunicazioni di letture periodiche del contatore energia ha continuato per mesi a mandare fatture “stimate”.
    quando finalmente abbiamo smesso di pagare ci hanno contattati. Peccato che cercavano comunque di farci pagare bollette fasulle.
    non so quante comunicazioni sono intercorse tra noi e loro durate quasi due anni che non hanno risolto perché Edison dice: “prima paga, poi ti rimborsiamo”..terribile!!!
    Ora dopo mesi che siamo passati ad Enel ci troviamo la bolletta con l’addebito aggiuntivo di CMOR….
    Vorrei poter aver aiuto da qualcuno perché noi abbiamo sempre voluto pagare ma SOLO ciò di cui abbiamo usufruito e non di più.
    Grazie a chi vorrà darci un valido aiuto.

    • MicheleMaldera ha detto:

      Il Vs. caso non è l’unico, così come non è un problema di questa sola azienda: infatti è notizia di qualche giorno fa (13 Giugno 2016), che l’Antitrust ha multato per complessivi 14,5 milioni di Euro alcune aziende con nomi importanti nella fornitura energetica (Vedi http://www.repubblica.it/economia/2016/06/13/news/antitrust_multe-141951018/ )
      Premesso ciò, con il CMOR in corso cioè addebitato dal fornitore attuale per ordine dell’AEEGSI, non c’è altro da fare che pagare lo stesso, a meno che:
      a) La somma non sia dovuta perché il debito del precedente fornitore NON SUSSISTE e cioè è uguale a ZERO …
      b) La somma richiesta è eccedente oppure non corrisponde alle 2 ultime mensilità di consumo e quindi va richiesto il ricalcolo oppure l’annullamento in quanto non dovuto.
      Infine se ci sono conguagli non avvenuti correttamente o fatturazioni su consumi presunti soprastimati, è importante sollecitare la regolare ri-fatturazione attraverso una richiesta scritta inviata via PEC o Raccomandata A/R e quolaro non si riceva riscontro entro 30gg, procedere a ccomunicare l’inadempienza all’AEEGSI che monitora il tutto.
      Per ulteriori necessità la nostra rete offre servizi di consulenza su:
      a) Reperimento dei consumi ufficiali da distributore …
      b) Verifica della regolare fatturazione …
      c) Se utente Business o possessori di Partita IVA, proposta di fornitura con TRADERS Certificati ..
      d) Diagnosi, Servizi legali, ecc..
      Ringraziamo per l’attenzione al nostro BLOG e continui a seguirci: Buona Navigazione!

  5. Pasquale Autiero ha detto:

    Sig. Maldera, quel che segue non vuole essere uno spunto per far polemica, ma:

    a) Bisognerebbe anche informare i lettori, che esistono le fatture di conguaglio sugli oneri di sistema, che talvolta i fornitori inviano con ritardo perchè ricevono con ritardo i valori economici da chi di dovere (Terna e AEEGSI) , quindi questo può generare un corrispettivo Cmor per un cliente, il quale, grazie anche a certe cose che legge in rete, pensa sempre che lo stiano truffando.

    b) Quando parla dei venditori, cerchi di essere un pochino più circoscritto, perchè per come si espresso, a mio parere ha fatto di un erba un fascio e visto che anche nel suo settore ne hanno fatte e ne fanno di cotte e di crude…

    Saluti e complimenti per il blog.

    Pasquale Autiero

    • MicheleMaldera ha detto:

      Grazie dei complimenti e del suo commento pieno di argomentazioni che saranno sicuramente presi in considerazione dai nostri scrittori ..!
      Per quanto attiene ai punti che solleva, son d’accordo e credo che il nostro Blog abbia proprio questo obiettivo: informare gli utenti in un ambito e settore pieno di disinformazione e di notizie avvolte contraddittorie.
      Invece mi preme sottolineare che quando parlo di venditori e generalizzo come lei dice facendo di un erba un fascio, credo di lasciare fuori coloro che fanno un ottimo lavoro sul campo fatto non solo di fornitura energetica ma di consulenza e puntuale post vendita, seguendo il cliente in tutto e per tutto, anche su questioni avvolte non inerenti la sola fornitura.
      Un professionista o un’azienda top non ha bisogno delle pacche sulle spalle ed il loro lavoro lo si riconosce dalla soddisfazione del cliente: l’errore/problema c’è sempre ma l’importante è prendersene carico e trovare una soluzione adeguata.
      Ringrazio ancora per il suo contributo e continui a seguirci e perché no a sollecitare i nostri tecnici e scrittori su argomenti che possa ritenere essere affrontati. Cordialità ..!

      • Pasquale Autiero ha detto:

        Quando posso verrò a trovarvi, intanto le faccio i miei complimenti per come ha preso la mia “critica” , proprio nel modo che era nella mie intenzioni. Molti che sul web si professano democratici e pronti al confronto, l’avrebbero presa male.
        Saluti

        Pasquale

  6. Carmine D'Antonio ha detto:

    Mi anno contattato telefonicamente per un contratto la società ACEA e abbiamo accettato perchè tramite email inviatoci dalla stessa era interessante prometteva il 60% dei servizi di rete ma avendo ricevuto varie fatture mi accorgo che i servizi di rete sono oltre al 150% ome devo comportarmi nb non ho firmato contratto cartaceo Saluti Carmine D’Antonio

    • MicheleMaldera ha detto:

      Succede correntemente che via telefono o mail vengano proposte da Call Center di agenzie (Non è l’azienda direttamente) tariffe e condizioni che poi non trovano riscontro con le prime emissioni delle fatture: è una prassi ormai diffusa generata dagli obiettivi cui sono sottoposti gli operatori dei vari Call Center.
      Non conoscendo bene tutta la situazione le consiglio di:
      a) Chiamare il servizio clienti del suo attuale fornitore energetico e chiedere maggiori delucidazioni; nel caso rispondano che queste sono le condizioni che lei ha accettato, si faccia inviare copia del contratto o registrazione telefonica in cui accetta il contratto con tutto quello che ne deriva …
      b) Con tutta la documentazione si rivolga allo sportello del consumatore più vicino a casa sua e chieda assistenza: questi centri sono ben organizzati per aiutarvi in questo senso …
      c) Cerchi un altro fornitore energetico (rivolgendosi magari ad uno sportello sul territorio) più conveniente e cambi immediatamente: da questi si faccia fare sempre uno sviluppo della loro fattura sulla base di una sua attuale, ma con le condizioni offerte…
      Ci scriva ancora se ha bisogno… buona giornata!

  7. Roberto Rosati ha detto:

    Credo che siamo in mano a dei cialtroni che hanno fatto cartello per l’energia e il gas approfittando dei contribuenti che pagano con l’aeg che li tutela,vergognatevi.

    • MicheleMaldera ha detto:

      La capisco benissimo Sig. Roberto e la ringrazio per il suo commento forte ma al tempo stesso comprensibile.
      Il problema non è l’AEEG ma le aziende che forniscono e.e. e gas, e le dico di più, sono i venditori di contratti che utilizzano queste ultime a generare problemi agli utenti perché non chiariscono i contro a cui si va incontro, ma soltanto gli aspetti che vogliono mettere in risalto per i soli aspetti opportunistici ed economici.
      Le regole ci sono e se tutti le rispettassero, non ci sarebbero di questi problemi, glielo posso garantire.
      Quando vuole siamo a sua disposizione!

  8. Mina Lorusso ha detto:

    Grazie Dott. Maldera …
    poche parole e giuste azioni per risolvere un problema, il cmor a cui neanche quelli dell’ufficio dell’ENEL mi hanno saputo rispondere e dare soluzione.
    Le farò molta pubblicità, saluti.

    Mina

  9. Gaetano ha detto:

    Ho parlato con il dr. Maldera del mio problema relativo la trattenuta effettuatami dal mio gestore ” ENI ” alla voce ” CMOR ” :
    Il dr. Maldera oltre ad essere stato gentilissimo mi ha spiegato esaustivamente il mio problema.

    di nuovo grazie e buona giornata

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